A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è un percorso formativo rivolto a:
Laureati in qualsiasi disciplina
Giovani professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze nelle aree del marketing e della comunicazione aziendale.
Presentazione
In un mondo in continua e frenetica evoluzione, le aziende moderne sono alla costante ricerca di figure professionali altamente qualificate nei settori del marketing e della comunicazione aziendale. Professionisti capaci di interpretare i bisogni, anticipare le tendenze ed elaborare strategie di successo con competenza e originalità.
Obiettivi:
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna forma specialisti in grado di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di marca, di prodotto e servizio in un'ottica multicanale.
Sempre rinnovato in ogni sua edizione, questo percorso di alta formazione combina le competenze più tradizionali e consolidate con quelle più innovative e dirompenti legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali. È così che a una solida base di marketing e brand management, il Master coniuga una formazione esaustiva nelle aree di web marketing, social media marketing e guerrilla marketing, per forgiare i nuovi protagonisti della comunicazione 3.0.
In aggiunta, il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna si propone di accelerare le opportunità di carriera dei partecipanti grazie ad attività dedicate al perfezionamento delle abilità manageriali: public speaking, problem solving, self management, gestione della leadership e capacita` di lavorare in team, per affinare quelle soft skills e quelle competenze trasversali divenute fondamentali per ricoprire ruoli di responsabilita` all’interno di aziende e organizzazioni.
Sbocchi professionali:
Dopo il Master gli Allievi potranno inserirsi in Uffici Marketing e Comunicazione di Aziende private e pubbliche e in Agenzie di Comunicazione. Questi alcuni dei ruoli in uscita:
Marketing Manager
È la figura che si occupa di tradurre operativamente le strategie di marketing. Partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e dalle opportunità e minacce del mercato, il Marketing Manager definisce gli strumenti e le attività da porre in essere per raggiungere gli obiettivi.
Product & Brand Manager
Il responsabile delle attività di marketing legate ad un singolo prodotto, a una linea di prodotti e alla marca dell’azienda. Definisce e pianifica le strategie e le azioni operative che riguardano la produzione, la promozione e la commercializzazione del prodotto e sviluppa marketing plan volti a valorizzare l’immagine del brand.
Account manager
È il punto di contatto tra l’agenzia di comunicazione e l’azienda committente nonché il responsabile del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione. Raccoglie gli input (informazioni sull’azienda cliente, sul suo pubblico e sul mercato in cui opera...) e sulla base di questi e delle risorse disponibili definisce la strategia e gli strumenti di comunicazione.
Responsabile comunicazione e relazioni pubbliche
È il professionista della comunicazione per antonomasia. Eclettico e versatile, il responsabile comunicazione e relazione pubbliche si occupa di un ampio ventaglio di attività, interne ed esterne all’organizzazione per cui lavora, veicolandone i valori e i prodotti in base ai diversi pubblici di riferimento.
Project manager
È il responsabile di un progetto di comunicazione. Ne cura la realizzazione e il completamento nel rispetto dei vincoli di tempo e di risorse (economiche e umane) prestabiliti garantendone la qualità. È anche il supervisore del team che lavora alla realizzazione del progetto.
Digital strategist & Digital Media Planner
È il professionista principe delle attività di comunicazione e marketing sul web. Esperto internauta, profondo conoscitore delle infrastrutture digitali dei nuovi media e dei social network, definisce le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.
Luogo
a Bologna
Date e orari
Durata e frequenza:
Bologna, ottobre 2024 - maggio 2025
22a edizione
Durata
300 ore
Programma
Marketing Strategico e Operativo
Marketing Research
Consumer Marketing e Business Marketing
Brand Management
Pubblicità
Strategia Media e Pianificazione
Attività Promozionali
Relazioni Pubbliche
Digital Business
Brillanti e convincenti in azienda: comunicazione efficace
Creatività
Project Work