A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.
Presentazione
Il corso sviluppa le abilità necessarie per operare con successo nel Marketing e Advertising sia per il mercato di prodotti che per quello di servizi, utilizzando nel modo più efficace i mass media.
Mediante workshop e case history, il corso fornisce gli strumenti per realizzare professionalmente progetti per un’ampia gamma di clienti, aziende, enti ed associazioni. Il corso infatti forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.
Vengono offerte, inoltre, le competenze per operare come professionisti della creatività pubblicitaria, quali l’art director e il copywriter. I partecipanti sono anche chiamati a realizzare un project work di marketing per il lancio di una start-up e a definire una campagna pubblicitaria, oggetto di verifica finale.
Durante le lezioni di marketing vengono indicate le modalità di successo su un mercato in grande evoluzione applicando in workshop e in un project work conclusivo i fattori del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione. Particolare attenzione viene riservata al brand management ed alla comunicazione di PR, all’ufficio stampa, alla sponsorship, all’organizzazione di eventi. E’ inoltre sviluppata la capacità di comunicare in pubblico con l’esercizio delle tecniche di public speaking.
Il modulo di pubblicità è articolato in tre aree tematiche: culturale, tecnica e progettuale. l’area culturale ha la finalità di far familiarizzare lo studente con la storia, i ruoli e il vocabolario essenziale della pubblicità. Vengono poi analizzate le strutture narrative, i modelli copy e visual e le case-history di successo e insuccesso. Infine viene approfondito il processo creativo, dal brief al brainstorming ai test di verifica. L’area tecnica è dedicata alla produzione dei contenuti, prima di tutto headline e baseline, naming e payoff, titoli e bodycopy; poi tutti gli strumenti, dalla campagna media alle affissioni, dallo spot televisivo a quello radiofonico fino alle tecniche ambient, viral e guerrilla e alle modalità di comunicazione interactive, basate sui social network. L’area progettuale, infine, mette a frutto il lavoro delle prime due aree.
Il percorso formativo si conclude con la realizzazione di una campagna integrata.
Luogo
a Roma
Date e orari
- Inizio: Novembre.
Durata
4 mesi