A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Digital Marketing Specialist è un professionista che elabora strategie di marketing per far conoscere e far crescere l’azienda online e per raggiungere un numero sempre più vasto di utenti e clienti.
Con il Master in Digital Marketing puoi completare la tua preparazione universitaria e sviluppare le conoscenze e capacità operative per iniziare a lavorare nel settore digitale.
Alla fine del percorso diventerai un professionista in grado di svolgere attività in molteplici ambiti: Social Media Management, SEO & SEA, Digital Advertising, Data Analysis ed e-Commerce
Presentazione
Per giovani professionisti che vogliono specializzarsi e iniziare a lavorare nel digital marketing.
- MODALITÀ: FULL ONLINE
- DIPLOMA DI MASTER RICONOSCIUTO DAL MUR
- TUTOR & COACHING ONLINE
- LIVE WEBINAR & WORKSHOP
- TIROCINIO FORMATIVO
Come si organizza il master?
Lezioni online:
Le lezioni online sono accessibili in ogni momento e da ogni tipo di dispositivo (computer, tablet e smartphone) grazie alla piattaforma personalizzata eCampus
Live Webinar:
I live webinar teorico-pratici sono divisi in otto weekend (uno al mese per un totale di 128 ore), di sabato e domenica. Approfondiscono argomenti specifici con esercitazioni correlate
Workshop in live streaming:
I workshop trattano l’uso di tool e la gestione di attività con esperienze concrete e laboratori
Tirocinio formativo:
presso un’azienda convenzionata o su un project work di gruppo
TESI FINALE
QUALI LAVORI SI POSSONO FARE CON IL MASTER IN DIGITAL MARKETING
Al termine del Master lo studente sarà qualificato per lavorare in specifiche aree strategiche aziendali ricoprendo numerosi profili come:
• Social Media Manager
• SEO & SEM Specialist
• Google Ads Specialist
• Digital Advertising Specialist
• E-commerce Specialist
• Web Content Editor
• Social Advertising Specialist
• Digital Project Manage
TIROCINIO FORMATIVO
Digital School offre l’opportunità di svolgere tirocini formativi e di orientamento in linea con le diverse esigenze di tutti i suoi studenti. Per questo motivo sono state previste due modalità di tirocinio:
Per questo motivo sono state previste due modalità di tirocinio:
- tirocinio esterno: esperienza sul campo svolta in aziende convenzionate
- tirocinio interno online lavorando su un project work di gruppo
Durata
12 MESI
Programma
LEZIONI ONLINE
Lezioni online sempre disponibili h24
Tecniche di Marketing Digitale
SSD: SECS-P/08
Docente: Norberto Tordo
CFU: 12
Programma:
- Marketing tradizionale vs marketing digitale
- Content Marketing e Storytelling
- Storia e ruolo dei social media
- Social media nel B2B e B2C
- Misurazione della redditività
- Scenari futuri
Marketing Digitale Avanzato
SSD: SECS-P/08
Docente: Anastasiya Auramenka
CFU: 6
Programma:
- State of Digital
- Social Media Marketing & Advertising
- Funnel di Marketing & Advertising
- Digital Strategy
- Performance Marketing & Analytics
- eCommerce Management
Digital Marketing Plan
Il corso permette di comprendere come strutturare un piano di marketing differenziato e personalizzato per diversi tipi di clienti in modo da ottenere performance superiori.
Durante il corso sarà possibile essere guidati nella realizzazione di un vero e proprio Digital Marketing Plan attraverso l’utilizzo di un tool dinamico realizzato appositamente per gli studenti.
Web Content Marketing
SSD: SECS-P/08
Docente: Fabrizio Di Pierro
CFU: 6
Programma:
- Ricerche di mercato
- Direct Marketing su internet
- SEO Copywriting
- Landing Page e Copywriting persuasivo
- Visual Storytelling e tecniche di Content Marketing
LIVE WEBINAR
Inizio Prossima Edizione 1° Weekend 24 – 25 Febbraio 2024
Introduzione alle strategie digitali
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Evoluzione dell’ecosistema digitale negli anni
- Scenari di consumo, influenza del marketing digitale sulle scelte di acquisto e rivoluzione dell’AI
- Attori del mercato nel settore digitale (agenzie, fornitori, professionisti e piattaforme tech)
- Funnel e canali di vendita
- Definizione di buyer personas con Similarweb
- SEO (Search Engine Optimization)
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Cos’è la SEO e a cosa serve
- Conoscere Google e i motori di ricerca: ZMOT, Ranking e SERP
- come intercettare i consumatori sui motori di ricerca
- User Intent e stadi di consapevolezza
- Come usare i principali strumenti SEO: SeoZoom, SEMrush, Answer the Public, SEO Minion, Ubersuggest, - Screaming Frog e Majestic
- Come creare e ottimizzare un sito: introduzione a WordPress, Google Search Console e Yoast
- Laboratorio: come fare Keyword Research per gestire un blog SEO-friendly
Ecommerce
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Introduzione all’eCommerce: evoluzione del tempo e cambiamenti con l’IA
- Analisi dei modelli di business e di vendita online
- Fondamenti di UI e UX: come creare un wireframe con Figma
- Come creare un eCommerce con Woocommerce, Magento, Prestashop, Salesforce e Shopify.
- Come fare un’analisi di mercato usando Google Trends, Answer the Public e SEM rush
- A cosa serve e come usare MailChimp per il content marketing
- Come vendere su Amazon
- Come creare o iscriversi a una piattaforma di affiliazione
- Social Ads & Influencer Marketing
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Come creare campagne awareness, consideration e conversion sui social media
- Modelli di costo e definizione del budget per le adv
-Come analizzare gli insight e realizzare report
- Influencer marketing: come scegliere e ingaggiare gli influencer per la promozione di un brand
- SEA strategy
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Come impostare una strategia di digital advertising in base al funnel
- Trovare le giuste parole chiave per una campagna con Keyword Planner
- Come creare e impostare un Account su Google Ads
- Dove può essere attivata una campagna Search: Google ads, Microsoft Ads, Amazon Search, Traffic Junky
- Laboratorio: come scegliere e impostare le altre tipologie di campagne su Google Ads
- Attività di laboratorio: Growth Hacking e Marketing & Digital Plan
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Cos’è il Growth hacking e come si costruisce il team
- testing per TOFU, MOFU e BOFU
Digital Marketing Plan:
- definire obiettivi
- analisi di mercato
- posizionamento, segmentazione e targetizzazione
- buyer personas
- competitive analysis
- Analisi SWOT
- strategia digitale
- Marketing Mix
- Budget
- implementazione e planning temporale
- Content Marketing & Influencer Marketing
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Content strategy: come analizzare gli insight per una strategia efficace
- Come creare una netiquette e una policy interna per orientare il personal branding
- Best practice per la scrittura sulle principali piattaforme social
- Laboratorio: come creare contenuti con l’aiuto di Chat GPT e Canva
- Come elaborare una social media strategy di successo: aspetti tecnici delle piattaforme, piano editoriale e social media plan con Fan Page Karma
- Digital analytics
Il modulo tratta i seguenti argomenti:
- Come realizzare report con Excel e con l’AI
- Raccogliere, pulire, combinare ed elaborare i dati
- Data Visualization: come rendere leggibili i dati con Power Point ed Excel
- Come combinare gli Insight social con Google Analytics
- Quali sono le differenze tra Universal, GA4 e Google 360
- Come leggere dati su Google Search Console e piattaforme similari
- Laboratorio: realizzazione di un report in Power Point e una dashboard in Excel
WORKSHOP PRATICI ONLINE
SABATO DALLE 9.30 ALLE 17.30
- Social Ads
- PED
- WordPress
- SEO
- Google Ads
- Analytics
- Digital Strategy per eCommerce
- eCommerce