A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Web Marketing, Social Media & Graphic Design è pensato per professionisti e consulenti di marketing interessati a perfezionare le loro competenze nelle strategie digitali nell'UX/UI e Graphic Design.
È inoltre perfetto per diplomati e laureati nei settori del business, della comunicazione e del graphic design che ambiscono a intraprendere una carriera nel digital marketing. Questo programma si rivolge anche a imprenditori e manager di e-commerce che desiderano intensificare la loro presenza online e migliorare l'engagement dei clienti attraverso tecniche innovative e efficaci di marketing digitale e social media.
Presentazione
Overview
Il Master in Web Marketing, Social Media & Graphic Design mira a fornire una panoramica concreta sul mondo del Digital Marketing, proponendo basi teoriche e applicazioni pratiche nello svolgimento delle attività quotidiane (lavorative e non), con un focus su sei aree chiave: Content Marketing, Paid Advertising, SEO & Analytics, Social Media Management, E-commerce Strategy e Graphic Design. L’obiettivo principale è diffondere un mindset orientato all’uso strategico e consapevole degli strumenti digitali, promuovendo un approccio integrato e data-driven.
Con una storia di successo comprovata da oltre 200 edizioni questo Master continua a evolversi didatticamente, seguendo da vicino i trend più recenti e le esigenze del mondo aziendale. Il percorso viene erogato in modalità live streaming, tramite piattaforma dedicata nella quale, oltre alle trattazioni teoriche e pratiche, ha un ruolo chiave il dibattito e il confronto tra aula e docente. Vengono inoltre forniti materiali d’aula a supporto delle lezioni, destinati allo studio individuale dei/delle discenti (slide, link utili, podcast, video, ecc.).
Percorso formativo.
Abbiamo sviluppato una formazione innovativa basata sulla trasmissione di contenuti e degli strumenti da parte di Top Manager e professionisti del settore.
Il master ha una durata di circa 5 mesi
1 lezione di formazione d’aula a settimana, in Live Streaming (formula weekend), con possibilità di rivederle on-demand
1 contributo di Podcast/Vodcast di studio autonomo per ogni modulo del programma
6 mesi di tirocinio formativo (servizio facoltativo riservato agli under 30)
Cosa sarai in grado di fare
Al termine del percorso, i partecipanti potranno ricoprire ruoli chiave nel marketing digitale e nella gestione di progetti online, tra cui:
Digital Marketing Specialist
SEO Specialist
Social Media Manager
E-Commerce Manager
Performance Marketing Manager
Content Strategist
Data Analyst per il Marketing
Competenze acquisite
I partecipanti svilupperanno competenze trasversali e tecniche per eccellere nel marketing digitale,
tra cui:
Pianificazione strategica
Progettazione di strategie digitali e piani di marketing integrati.
Analisi del mercato, del pubblico target e della concorrenza.
Gestione Operativa
Utilizzo di strumenti avanzati per SEO, email marketing, advertising, e-commerce e analisi dei dati.
Gestione di piattaforme come Google Analytics 4, Shopify, Mailchimp, HubSpot e strumenti di social media management.
Creatività e Comunicazione
Creazione di contenuti di qualità per social media, siti web, e-commerce e campagne pubblicitarie.
Sviluppo di narrazioni persuasive e strategie di engagement per costruire brand solidi e coinvolgenti.
Orientamento ai Risultati
Capacità di definire obiettivi misurabili e monitorare le performance attraverso KPI specifici.
Utilizzo di tecniche data-driven per ottimizzare il funnel di marketing e migliorare il ROI.
Problem-Solving e Innovazione
Applicazione di approcci innovativi per affrontare sfide digitali in continua evoluzione.
Integrazione tra competenze umane e tecnologia per migliorare efficienza e risultati.
Il metodo
Step 1: Podcast/Vodcast
Contenuti in modalità podcast o video-podcast per ogni modulo formativo del programma del Master. Un'unità didattica digitale autogestita, progettata per fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per affrontare i al meglio la lezione in Live Streaming. Un approccio innovativo che consente di personalizzare la formazione al proprio ritmo, permettendo di soffermarsi sui concetti più complessi o di rivedere le sezioni che richiedono ulteriore approfondimento, con contenuti on-demand sempre disponibili che arricchiscono ulteriormente l’esperienza formativa.
Step 2: Live Streaming
Questo tipo di lezione si concentra fortemente sull'applicazione attiva delle conoscenze attraverso una serie di esercizi pratici, simulazioni, studi di caso e attività di gruppo, per ciascun modulo.
Gli allievi sono costantemente coinvolti in attività che richiedono pensiero critico, problem solving, e collaborazione con i compagni.
Durante la lezione, gli insegnanti possono facilitare discussioni di gruppo, dibattiti e workshop, incoraggiando la partecipazione attiva e lo scambio di idee. Questa metodologia permette agli studenti di applicare direttamente i concetti teorici appresi, sviluppando competenze pratiche e una comprensione approfondita dell'argomento.
Attestato
Diploma del Master
Attestato di partecipazione modulo avanzato Linkedin
Tutti i diplomi e gli attestati conseguiti (a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni Live Streaming) sono notarizzati e certificati in blockchain, grazie al partner Notarify.
Date e orari
Start: Marzo 2025
Durata
5 mesi, 1 lezione a settimana e podcast
Programma
Modulo 1.
Elementi di digital strategy.
Modulo 2.
Brand, Storytelling e Copywriting.
Modulo 3.
Graphic Design per il Web Marketing.
Modulo 4.
Email Marketing e Marketing Automation.
Modulo 5.
E-commerce Management
Modulo 6.
Google Analytics 4
Data-driven decision making
Modulo 7.
Tecniche avanzate di SEO e visibilità organica
Modulo 8.
Meta 360°: Facebook e Instagram
Modulo 9.
TikTok, il social della Gen Z.
Modulo 10.
YouTube e Podcasting
Modulo 11.
Market Analysis
Modulo 12.
Linkedin Session: costruisci il tuo Personal Branding
Docenti
MATTEO DOLCINI
Digital Marketing & Social Media Manager @Barilla Group
CARLOTTA CARUCCI
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing
SIMONE DE VIVO
Digital Marketing Strategist @Piattini Davanguardia
GIULIA BONO
Digital Marketing Manager @Danone
NOEMI PAROLA
SEO specialist @Luxottica
LAURA GIACALONE
Senior E-commerce Executive @The Estée Lauder Companies Inc.