A proposito di formazione
Presentazione
Il Master in Marketing è pensato per offrire la chiave dell'eccellenza aziendale ai professionisti a diretto contatto con i clienti, dotandoli delle competenze richieste dal mercato. Nel corso del programma, ai professionisti vengono fornite le condizioni per evolversi e i partecipanti saranno sottoposti a un processo di cambiamento e crescita personale.
Panoramica
Il Master in Marketing mira a formare giovani professionisti del marketing e delle vendite con la volontà e la passione di avere un impatto nel settore del marketing e delle vendite e di far crescere la propria carriera trasformandosi e abbracciando i nuovi cambiamenti, le tecnologie e le tendenze del mercato.
Intended Learning Outcomes del Global Master in Marketing
1. Padronanza dei Fondamenti del Marketing: Acquisire una comprensione completa degli elementi fondamentali del Marketing Mix, inclusi i modelli e gli strumenti essenziali per la loro efficace implementazione all’interno di un sistema di gestione del marketing integrato.
2. Competenza nel Marketing Strategico: Sviluppare la capacità di creare un piano di marketing strategico che sia efficace e coerente. Questo piano deve essere basato sull’uso di modelli analitici, in particolare all’interno dei settori strategici di valutazione e selezione del mercato, posizionamento, differenziazione, ingresso/uscita dal mercato e valutazione del panorama competitivo.
3. Consapevolezza delle Tendenze di Mercato: Dimostrare una profonda comprensione dei punti di “flessione” più cruciali nelle attuali tendenze di mercato internazionali, comprese le nozioni di de/globalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità, cambiamenti climatici e nuove tecnologie.
4. Competenza nel Marketing Digitale: Coltivare le competenze necessarie per creare un piano di marketing digitale che sfrutti il potenziale delle piattaforme di big data, sfrutti le conoscenze sulla nuova psicologia e i comportamenti dei consumatori e adatti le strategie di marketing al sempre mutevole scenario digitale.
5. Leadership Etica nel Business: Sviluppare solide competenze di leadership con un’enfasi sull’innovazione, la responsabilità e il comportamento etico. Come leader innovativo, responsabile ed etico, sarai preparato a guidare in un contesto aziendale in rapida evoluzione.
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: Ottobre 2024.
Programma
Pensiero strategico e pianificazione nel marketing e nelle vendite
Durante il primo modulo del Master in Marketing, gli studenti impareranno a:
Sviluppare e implementare le strategie di marketing e di vendita necessarie per raggiungere gli obiettivi pianificati.
Condurre attività di marketing strategico, gestione del marchio e delle vendite, nonché di design thinking e sviluppo del prodotto.
Identificare le opportunità, le minacce e le possibilità di cambiamento all’interno dell’ambiente aziendale, orientando la strategia in base ai potenziali scenari di vendita e di marketing.
Utilizzare le diverse politiche del marketing mix per creare, comunicare e fornire valori in modo efficace attraverso il pensiero strategico.
Processo decisionale basato sui dati nel marketing e nelle vendite
Durante il secondo modulo del Master in Marketing, gli studenti impareranno a:
1) Marketing: Il Nucleo
Fondamenti del Marketing
Comprendere i Clienti e i Concorrenti
Dal Marketing Tradizionale al Marketing Digitale
Valutazione del Marketing: Ricerca di Mercato, Gestione delle Informazioni, Processo Decisionale
Mappatura del Percorso del Cliente – CRM ed Esperienza del Cliente
2) Marketing Strategico:
Strategia di Marketing: Il Perché, il Cosa e il Come
Strategie di Distribuzione e Multicanale
Strategia e Pianificazione di Approccio al Mercato
Marketing Industriale B2B
Il Valore della Comunicazione nel Marketing
Branding e Pubblicità Incisivi
Gestione Chiave dei Clienti
Strategie di Comunicazione Internazionale
3) Comprensione del Comportamento del Consumatore Digitale:
Economia Digitale. Un nuovo quadro comportamentale
Psicologia del Consumatore e Decisioni
Come funziona il cervello del consumatore. Comprenderlo per ottimizzare l’efficacia del marketing digitale
Sviluppo di un percorso digitale emotivo e coinvolgente
Neuromarketing e ricerca sul consumatore per acquisire approfondimenti comportamentali basati su dati
Piccoli dati
4) Marketing Digitale e KPI:
Web Design e Gestione del Sito Web
Ottimizzazione dell’e-commerce (Google Analytics)
Generazione di Lead: Google Adwords, Marketing sui Social Media e Pubblicità Programmatica (Preparazione per la Certificazione Google Ads, Google Analytics 4)
Ottimizzazione dei Motori di Ricerca (SEO)
Evoluzione dell’Omnicanalità nel Marketing
Diventa un Leader innovativo e globale
Durante il terzo modulo del Master in Marketing, gli studenti impareranno a:
5) Analisi di Marketing:
Acquisizione di Dati Online e Offline
Interpretazione dei Dati
Strategia di Marketing Basata sui Dati
Big Data
6) MarTech, Sostenibilità e Tendenze Future nel Marketing:
Dall’Evolutzione Web 1.0 alla Rivoluzione Web 5.0
Intelligenza Artificiale nel Marketing, Apprendimento Automatico, Blockchain, Realtà Virtuale, Metaverso, NFT
Etica Aziendale e Responsabilità Sociale d’Impresa
Creare Cambiamento nel Mondo Attraverso il Marketing Orientato a uno Scopo, con un Focus su:
Sostenibilità e Consumo Eccessivo
Città Intelligenti e Mobilità Urbana
Perchè gli Electives?
L’obiettivo della Rome Business School è quello di creare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a cogliere i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.
I corsi elettivi sono gli strumenti perfetti per gli studenti per aumentare la loro occupabilità con competenze mirate e molto richieste:
aiutano gli studenti a crearsi una nicchia di mercato e a diventare più competitivi.
aiutano gli studenti a conoscere corsi che altrimenti non potrebbero incontrare.
offrono un curriculum unico che sviluppa competenze specifiche per la vita e la carriera.
sono suddivisi in 4 aree di interesse principali: Innovazione e Crescita, Tecnologia e Digitalizzazione, Focalizzazione sull’Industria, Business Internazionale.
Practice Lab |In partnership con Porsche
Il Practice Lab della Rome Business School è il luogo in cui i concetti teorici vengono messi in pratica e i partecipanti imparano attraverso l’esperienza.
Il Practice Lab è gestito da manager di aziende leader nazionali o internazionali del settore/industria, che esaminano diverse conoscenze specialistiche, lavorano su esercizi e fanno rete, condividendo la loro esperienza e competenza con gli studenti.
Il Lab è interamente gestito dalle aziende partner della Scuola e le attività incluse sono specifiche per ogni programma e obiettivo del Master.
Gli studenti otterranno le conoscenze necessarie per ottenere la certificazione principale in Digital Marketing.
Business in Action - Hands on lab
Dopo aver studiato le tendenze del settore, immergetevi nelle tendenze mondiali.
2 sessioni su come trovare le fonti per identificare le tendenze globali, conoscerle e conoscere il loro impatto sul business, con conferenze di ospiti, sessioni di domande e risposte e dibattiti in classe.
Il futuro del lavoro
AI, Blockchain e tecnologia
Il mondo nel 2030 Scenario futuro (ONU, BM, BCE)
An educational experience
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potrete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano aziendale di marketing innovativo o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche.
Lavorare su una delle due sfide aziendali reali di un’azienda specifica. Scegliete tra un Business Plan o un piano di marketing e vendite.
Previous years’ experiences
The Practical Challenge:
Il capstone riguarda una start-up lanciata nel 2019 in Svezia, che offre un’app che aiuta a gestire e ridurre gli sprechi alimentari a casa. La start-up è una società composta da una sola persona (il fondatore) e si concentra sul prodotto, raggiungendo 11.000 abbonati. La sfida consiste nello sviluppare un piano di crescita di marketing e vendite per la start-up.
The Practical Challenge: Unilever
Creare una strategia di contenuti più forte per il tour virtuale del sito web di Unilever creando una strategia di branding interessante utilizzando strumenti non convenzionali e una mentalità fuori dagli schemi.
Docenti
I partecipanti si doteranno, in primo luogo, di conoscenze generali di base in materia di gestione, quindi si specializzeranno in Marketing, padroneggiando in particolare il marketing digitale per aggiungere valore alla loro strategia di comunicazione aziendale e si distingueranno come leader innovativi e responsabili, con una mentalità di crescita, pienamente pronti ad avere un impatto nel mondo e a raggiungere un traguardo di carriera.