A proposito di formazione
Presentazione
Il Global Master in Fashion and Luxury Management è stato creato per dare ai professionisti che vogliono lavorare nel mercato della moda e del lusso, le competenze rilevanti per il mercato. Dall'aula alla vera industria della moda e del lusso, imparerai direttamente dalle eccellenze del Made in Italy.
Panoramica del Global Master in Fashion and Luxury Management
Il Master in Fashion and Luxury Management si propone di formare professionisti con la passione di imparare e di avere un impatto sul mondo, sul mercato e sull’industria della moda e del lusso. I partecipanti potranno studiare lo stile italiano di lusso e della tradizione della moda “Made in Italy” direttamente a Roma, il cuore del lusso.
Intended Learning Outcomes del Global Master in Fashion and Luxury Management
Approfondirai la conoscenza del mercato della moda e del lusso da una prospettiva aziendale, creativa e sociologica. Sarai in grado di utilizzare questa conoscenza per sviluppare strategie di brand efficaci e di metterle in pratica con successo.
Affinerai la tua abilità nel far crescere un brand in termini di reputazione, attrattiva, desiderabilità, vendite e profitti in settori come gioielleria, orologeria, accessori, moda e tempo libero. Questo avviene attraverso una comprensione approfondita dei fattori trainanti, dei modelli organizzativi e degli strumenti di comunicazione.
Lavorerai sull’immagine del brand e sulla sua unicità per creare una proposta distintiva che renda un marchio di successo e rilevante per il pubblico del lusso. Sarai in grado di sviluppare strategie di comunicazione efficaci e piani olistici.
Comprenderai le diverse funzioni e responsabilità nei dipartimenti chiave come Marketing, Retail, Digital, Comunicazione, PR e Stile all’interno di un’organizzazione aziendale. Questa competenza ti consentirà di collaborare in modo efficace con ciascun reparto.
Valuterai l’adeguatezza di una strategia di distribuzione, considerando la combinazione tra Retail, Wholesale ed E-Commerce. Sarai in grado di applicare strategie adeguate per ottimizzare le prestazioni di ciascun canale di distribuzione.
Borse di studio
In base al profilo personale, all’esperienza e alla comprovata motivazione, il candidato può ottenere una borsa di studio a parziale copertura della quota di partecipazione. La Rome Business School offre infatti ai candidati più meritevoli l’opportunità di beneficiare di 7 diversi tipi di borse di studio. Queste coperture economiche parziali possono consistere in 6 mesi di finanziamento senza interessi.
Early Bird Enrollment Scholarship.
Lifelong Learning Scholarship.
Executive Women Scholarship.
Academic Excellence Scholarship.
Entrepreneurial Grant.
Better Managers for a Better World Scholarship.
Student Loan Assistance Grant.
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: ottobre 2024.
Programma
Acquisisci nuove competenze e maggiori conoscenze sul mondo dell'economia.
Durante il primo modulo del Master Fashion and Luxury Management, gli studenti impareranno a:
Comprendere le nuove metodologie e gli approcci al Project Management (PM) e alle operazioni sviluppati negli ultimi anni e, dopo la lezione, utilizzare queste conoscenze nella gestione dei progetti.
Riconoscere la distinzione tra micro e macroeconomia e comprendere la legge della domanda e dell’offerta.
Identificare le opportunità, le minacce e le possibilità di cambiamento nell’ambiente dell’azienda, orientando la strategia in base ai potenziali scenari di vendita e di marketing.
Utilizzando il pensiero strategico, utilizzare le varie politiche del marketing mix per creare, comunicare e distribuire efficacemente i valori.
Specializzati nel mondo del Fashion e del Luxury direttamente in Italia
Durante il secondo modulo del Master in Fashion and Luxury Management, gli studenti impareranno a:
1) Il Mondo della Moda e del Mercato del Lusso, la sua Sociologia e le Persone:
I Mercati Globali del Lusso e della Moda, Gruppi, Marchi e Attori Chiave
L’Industria della Moda e del Lusso, la sua Rivoluzione Culturale e Sociologia
L’Unicità della Moda e del Lusso nella Mente del Cliente
I Fattori di Successo dell’Origine del Marchio e le Ragioni del Successo del “Made in Italy”
Persone, Ruoli, Funzioni, Competenze Manageriali Legate alla Moda
2) Il Mondo della Moda e la Gestione dei Marchi di Moda:
La Segmentazione del Mercato della Moda, le Categorie Chiave, i Principali Attori
Branding e Posizionamento per i Marchi di Moda
Progettazione del Prodotto, Sviluppo dello Stile e Produzione
Marketing e Comunicazione/PR
Merchandising e Acquisti
Visual Merchandising
Sfilate di Moda e Gestione degli Eventi
3) Il Mondo del Lusso e la Gestione dei Marchi di Lusso:
La Segmentazione del Mercato della Moda, le Categorie Chiave, i Principali Attori
Progettazione del Prodotto, Sviluppo dello Stile e Produzione
Marketing e Comunicazione/PR
Merchandising e Acquisti
Visual Merchandising
Sfilate di Moda e Gestione del Salone
4) Il Ruolo del Negozio nella Generazione di Desiderabilità, Acquisto e Fedeltà nella Moda e nel Lusso:
Progettazione del Negozio, Concetti, Estetica, Funzionalità
Sfide al Dettaglio: Posizioni, Geografia, Visibilità, Attirare il Traffico
Il Ruolo Chiave degli Ambasciatori di Vendita nel Negozio
Essere un leader innovativo e responsabile nel settore del Fashion
Durante il terzo modulo del Master in Fashion and Luxury Management, gli studenti impareranno come:
5) Legge sulla Moda e il Lusso:
Licenze di Lusso e Moda, e Marchi di Lusso
Aspetti Legali ed Etici e Diritti d’Autore
6) Nuove Tecnologie della Moda e del Lusso e Analisi dei Big Data:
Nuove Tecnologie, Intelligenza Artificiale e il Futuro della Moda e del Lusso
Moda e Lusso nel Metaverso
Analisi al Dettaglio, del Lusso e della Moda
7) Sostenibilità e Tendenze Future:
Scelte Climatiche: Prospettive per le Imprese Sensibili all’Ambiente nella Moda e nel Lusso
Produzione di Moda Sostenibile e Gestione della Catena di Approvvigionamento della Moda
Campagne di Moda Consapevole (Analisi dei Casi di Studio)
Etica Aziendale e Responsabilità Sociale d’Impresa
Perchè gli Electives?
L’obiettivo della Rome Business School è quello di sviluppare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.
I corsi elettivi sono strumenti ideali per migliorare la propria occupabilità, concentrandosi su competenze altamente richieste.
I corsi elettivi aiutano gli studenti a ritagliarsi una nicchia di mercato e a diventare più competitivi.
I corsi elettivi permettono agli studenti di conoscere corsi che altrimenti non avrebbero mai incontrato.
I corsi opzionali offrono un programma di studio unico che favorisce le competenze per la vita e la carriera.
I corsi della Rome Business School sono suddivisi in 4 aree principali di interesse:
Innovazione e crescita, tecnologia e digitalizzazione, focalizzazione sul settore e business internazionale
Practice Lab |In partnership con Valentino
Il Practice Lab della Rome Business School è il luogo in cui i concetti teorici vengono messi in pratica e i partecipanti imparano attraverso l’esperienza. Il laboratorio è gestito da manager Valentino che esaminano diverse conoscenze specialistiche, lavorano su esercizi e
fanno rete, condividendo con gli studenti la loro esperienza e competenza.
Business in Action - Hands on lab
Dopo aver studiato le tendenze del settore, immergetevi nelle tendenze mondiali.
2 sessioni su come trovare le fonti per identificare le tendenze globali, conoscerle e conoscere il loro impatto sul business, con conferenze di ospiti, sessioni di domande e risposte e dibattiti in classe.
Il futuro del lavoro
AI, Blockchain e tecnologia
Il mondo nel 2030 Scenario futuro (ONU, BM, BCE)
Un'esperienza pratica per dimostrare le proprie competenze
Avrete l’opportunità di dimostrare le vostre capacità affrontando una sfida aziendale reale al termine della vostra esperienza formativa. Sfruttate le vostre competenze per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera e propria sfida aziendale. Potrete lavorare con un piccolo gruppo per sviluppare una strategia di marketing per una nuova attività, una strategia per aumentare le vendite online o un’offerta di fidelizzazione per diverse generazioni.
Vi verranno assegnati due casi di studio di due aziende diverse per mettere alla prova le vostre conoscenze del master.
Previous years’ experiences
The Practical Challenge:
Creare un’offerta di fidelizzazione per il pubblico Gen-Z, beneficiando potenzialmente del recente effetto di aggiornamento del marchio.
The Practical Challenge:
Potenziare e incrementare le vendite online (che in quest’ultimo periodo stanno aumentando soprattutto grazie allo shop di Instagram). Ampliare il numero di persone che conoscono il marchio Amira e quindi aumentare la visibilità, le vendite e il fatturato.
Docenti
Il Global Master in Fashion and Luxury Management della Rome Business School sono tenuti da docenti universitari, formatori e manager d’impresa internazionali altamente selezionati, provenienti da diversi ambiti operativi e professionali, dal merchandiser all’avvocato, dall’imprenditore al coach e al relatore. L’approccio didattico è finalizzato all’acquisizione di know-how, competenze attualmente richieste dal mercato.