A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo Master si rivolge a laureati in comunicazione, economia, fashion design o fashion styling e a giovani professionisti in cerca di una solida formazione nel management della moda.
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua inglese
Cinque sono le caratteristiche distintive del Manager contemporaneo nell’industria della moda: una profonda conoscenza del sistema, una strategia di brand avanzata, competenze di marketing e comunicazione, istinto per lo sviluppo del business combinato a una visione imprenditoriale. Il Master in Fashion Business copre tutte queste aree, offrendo ai partecipanti un know-how equilibrato sui vari ambiti, sia che aspirino a lavorare all’interno di aziende o a lanciare e sviluppare il loro proprio progetto personale. Gli studenti vengono immersi nella profonda complessità del fashion system e dei suoi processi. Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per elaborare una strategia di comunicazione e di brand e favorisce lo sviluppo dell’istinto imprenditoriale. Vengono formati i professionisti di domani, incoraggiando il talento e l’acquisizione di nuove competenze, attraverso tutti gli strumenti strategici di fashion business che servono per potersi muovere nel mercato. Al termine del corso gli studenti sono in grado di sviluppare un proprio progetto dando avvio a un’attività, attraverso il lancio di un brand o entrando nel mercato del fashion con i loro prodotti.
Nelle precedenti edizioni sono stati sviluppati progetti con: Adidas, Colmar, Luisaviaroma.com, 120% lino, Emilio Cavallini, The Bridge, Archivio, Roda.
Metodologia e struttura
I partecipanti lavorano su progetti reali a stretto contatto con le aziende, entrano concretamente in contatto con le sfide e le opportunità offerte dal mercato e, attraverso esercitazioni che includono giochi di ruolo e simulazioni, sviluppano soluzioni creative.
Le lezioni si suddividono in lezioni frontali, corsi integrativi, attività di laboratorio, sviluppo progettale nelle aree focus e visiting presso aziende. Il corso termina con un evento finale che gli studenti organizzano come Progetto di Tesi.
La Faculty è composta da professionisti che agevolano gli studenti nell’entrare in contatto con le diverse opportunità offerte dalle realtà presenti sul territorio, permettendo un collegamento diretto tra i progetti degli studenti e le attività circostanti.
Il Master include diversi moduli:
- introduzione all’area culturale in ambito moda
- modulo specifico su business management e Made in Italy
- area progettuale finalizzata a lavorare su casi di business reali
- Progetto finale su case study o brief reali presentati da aziende.
Opportunità professionali
Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.
Luogo
a Firenze
Date e orari
Data partenza: Novembre.
Durata
Durata programma 10 mesi.
Programma
Area culturale
- Fashion History
- Visual Communication for the Fashion Industry
- Consumer Behaviour and Analysis
- Italian Fashion System
Business Management Area
- Fashion Marketing
- Fashion Branding & Management
- Start Up and Business Administration Basics
- Production Processes and Product Management
- Fashion Communication and Advertising
- New Media Strategies for Fashion
- Visual Merchandising and Retail
- Fashion Event Management
- Trade Fairs and Shows Management
Integrative Courses and Activities
- Self-Entrepreneurship and Business Start Up
- Kaizen Team Building
- Professional Talks
- Italian Language for Survival
Project Area
- Project Area
- Final Project
Docenti
- Riccardo Bresciani - Coordinatore del corso
Consulente freelance, si occupa di analisi strategiche per brand, dal market concept ai piani di sviluppo e riposizionamento competitivo. Collabora da anni con alcuni dei più importanti istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale e per clienti che spaziano dal food, al fashion, al luxury. È responsabile di un progetto di ricerca di mapping delle tendenze creative sulla pubblicità in Italia.