A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a studenti diplomati, neolaureati o professionisti provenienti da altri settori che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Non ci sono requisiti per poter accedere a questo corso.
Presentazione
Questo nuovo e crescente settore unisce in modo creativo consapevolezza culturale e sociale, responsabilità economica e intuizione tecnica.
L'Interior and Spatial Design riguarda la valorizzazione degli ambienti attraverso un corretto utilizzo dell’ergonomia, dei materiali e della luce, al fine di migliorare il senso di comfort, qualità e sicurezza per gli utenti.
Il Semester in Interior and Spatial Design si concentra su progetti che affrontano temi contemporanei come la sostenibilità, l'identità e il riutilizzo degli spazi. Attraverso questo programma potrai analizzare e interpretare nuovi siti o luoghi già esistenti per dare un tocco di personalità agli ambienti nonchè migliorare l'interazione degli utenti a livello emotivo.
Il percorso formativo è completamente integrato con il primo semestre dell’Academic Year in Interior Design, composto dal Fall Semester in Interior and Spatial Design e dallo Spring Semester in Italian Contemporary Design and Trends.
Potrai decidere di iscriverti a uno dei due semestri o all’intero anno accademico.
Metodologia e struttura:
Questo percorso formativo, attraverso la sinergia tra lezioni teoriche, workshop e visite, ti introduce alla metodologia di progettazione, al design thinking, nonché alla conoscenza di base dei materiali da usare per caratterizzare uno spazio.
Grazie alle competenze acquisite sarai in grado di sviluppare progetti legati a diversi ambiti del design: residenziale, exhibit e ristorazione.
Durante i workshop prenderai in considerazione tre elementi principali: lo spazio a tua disposizione, il brand e i suoi valori, l'utente e le sue esigenze. Il progetto realizzato, oltre ad essere accattivante dal punto di vista estetico, dovrà essere uno spazio capace di comunicare un brand specifico e offrire un’esperienza innovativa al fruitore.
Le visite ai principali eventi come MADE (Architecture and Building Show), Architecture@work (Milano) e SAIE-International Building Exhibition (Bologna) saranno una fonte di conoscenze dei materiali tradizionali e innovativi, nonché fonte di arricchimento culturale e ispirazione per i progetti finali.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Settembre.
Durata
4 mesi
Programma
Graphic design alphabetisation
Il corso è un’introduzione ai software di grafica: Adobe, Photoshop e Illustratore. Vengono acquisite le conoscenze dei comandi base per organizzare e modificare un’immagine utilizzando Adobe Photoshop. Vengono inoltre trasmesse le conoscenze da usare per lavorare alla composizione grafica delle tavole di presentazione dei progetti.
Design trend research
Questo corso ti permette di analizzare i nuovi trend del settore. Attraverso l’analisi di progetti di interior design, ti concentrerai sia sulle nuove tecnologie sia sui materiali innovativi e le tipologie di finiture utilizzate in diversi campi di applicazione. Imparerai inoltre a comprendere il linguaggio di un brand attraverso l’analisi del lifestyle rappresentato nel proprio sito e all’interno dei suoi cataloghi.
Design workshop I
Durante questo workshop avrai modo di lavorare ad un progetto di exhibit design. Il progetto prende in considerazione i problemi dimensionali e funzionali e i valori del brand da comunicare.
La fase di progettazione si concentrerà inizialmente sulla definizione di un concept innovativo e in seguito sulla creazione dello spazio.
Design workshop II
Durante questo workshop lavorerai ad un nuovo concept per un ristorante, prendendo in considerazione uno specifico brand e target. Oggi, per attirare e fidelizzare i clienti, oltre a concentrarsi sugli aspetti dell’interior design si rende necessario proporre al cliente una nuova esperienza. La proposta finale consisterà non solo nel layout dello spazio, ma anche nel design di servizi che offrano al cliente una food experience innovativa.
Materials technology
Il corso ti consente di acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche dei materiali fondamentali per trasformare un’idea in realtà. Vengono analizzate sia le caratteristiche fisiche e morfologiche dei materiali che i processi tecnologici ed industriali. Il corso analizza inoltre anche la struttura dell’edificio e le sue componenti. Si approfondiscono in seguito i materiali artificiali e naturali usati nel settore dell’interior design ponendo particolare attenzione alle caratteristiche estetiche e tecniche.
Sketching
Durante questo corso acquisirai gli strumenti e i metodi per rappresentare lo spazio, analizzando tematiche legate alle tecniche grafiche (sia a mano che attraverso strumenti digitali) e ai diversi sistemi di rappresentazione e approfondendo le basi relative alla realizzazione di immagini tramite software.
Technical drawing
Il corso si concentra sulla progettazione a mano libera nonché del rilievo di uno spazio, la riproduzione e la rappresentazione su carta. Il corso ti permette di acquisire competenze nell’uso del software Autodesk Autocad, necessarie per lavorare sul disegno tecnico dei progetti sviluppati durante i workshop.
Interior Styling for Residential
L’obiettivo del corso è acquisire le principali competenze legate all’Interior Styling: capire le esigenze del cliente per impostare la ricerca, reperire i prodotti e presentare le idee attraverso style boards. I principali argomenti trattati sono: principi dello styling e della fotografia di interni, principi dell’uso di colori e pattern, carta da parati e tessuti, l’uso della luce decorativa e delle finiture. Particolare enfasi verrà data anche alla composizione dell’immagine finale ipotizzata per lo shooting fotografico.
Docenti
Coordinamento del corso:
- Federica Bosoni