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Corso di Visual Merchandising

Master e Corsi di Dinamica Job Academy

Corso di Visual Merchandising

Dinamica Job Academy
  • In aula / Siamo operativi su tutto il territorio italiano

Prezzo: Consultare

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A proposito di formazione

Indirizzato a

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di Visual Merchandising e vuole acquisire le competenze, indispensabili per chi vuole aspirare ad un ruolo come Visual Merchandiser e inserirsi nel mondo delle vetrine ed allestimenti di una attività commerciale.

Presentazione

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.


OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l’esposizione della merce, in vetrina e all’interno del punto vendita allo scopo di incrementare il fatturato aziendale.

Al termine del corso, il corsista sarà in grado di progettare e allestire vetrine, progettare layout degli interni, mettere in scena e valorizzare al meglio prodotti e brand all’interno dei diversi negozi sviluppando idee di marketing e comunicazione.


LA PROFESSIONE DI VISUAL MERCHANDISING

Il Visual Merchandising è la figura professionale che dispone la merce e, quindi, dalla relativa esposizione visiva, considerando elementi di estetica, concetti manageriali, di marketing, comunicazione e molto altro. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all’allestimento delle vetrine.

Ha il ruolo di pianificare strategie sempre nuove per la presentazione dei brand, rinnovando l’impatto del negozio sia nella vetrina sia nel suo interno. Predispone soluzione per l’organizzazione degli spazi e del layout, sviluppa nuove idee di marketing e comunicazione per attirare nuovi clienti e fidelizzare il prodotto.

La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall’attuale mercato del lavoro proprio perché è una leva strategica nell’influenzare la coscienza comportamentale e psico-emozionale del cliente. Una adeguata formazione solida e continua permette di operare sia in negozi indipendenti sia in negozi più strutturati.


DOVE SIAMO

Siamo operativi su tutto il territorio italiano


REQUISITI

- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana

Luogo

/ Siamo operativi su tutto il territorio italiano

Attestato

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.

Durata

Parte Teorica di 100 ore. Parte Pratica di 480 ore.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – NOZIONI DI MARKETING
1.1 Il Marketing
1.2 I Processi Decisionali Delle Imprese
1.3 Scelta Dei Mercati-Obiettivo
1.4 La Segmentazione Inversa
1.5 Il Prodotto
1.6 Strategie Competitive
1.7 Il Vantaggio Competitivo
1.8 La Marca
1.9 Il Prezzo

MODULO 2 – INFLUENZE NEL PROCESSO DI ACQUISTO
2.1 Il Profilo Del Consumatore
2.2 La Sfera Mentale
2.3 Leve Psicologiche Temporali
2.4 Il Bisogno Del Consumatore
2.5 I Fattori Situazionali
2.6 Influenze Dirette E Indirette
2.7 Il Processo Di Acquisto
2.8 La Concorrenza Psicologica
2.9 Il Vedere Del Consumatore
2.10 Il Concetto Di Valore Per Il Cliente

MODULO 3 – ASPETTI GENERALI DEL VISUAL MERCHANDISING
3.1 Cos’è Il Visual Merchandising
3.2 Chi È Il Visual Merchandiser
3.3 Format Distributivi
3.4 Le Determinanti Dello Sviluppo
3.5 Esempi
3.6 Le Determinanti Dell’atmosfera
3.7 Universi Tematici
3.8 La Vendita Visiva
3.9 Comunicazione Polisensoriale
3.10 I Tre Momenti Del Visual Merchandising
3.11 Le Aziende Di Produzione
3.12 Il Target
3.13 Principi Di Fondo

MODULO 4 – L’AMBIENTE ESTERNO DI VENDITA
4.1 Architettura Degli Esterni
4.1.1 L’insegna
4.1.2 L’ingresso
4.1.3 La Vetrina
4.1.3.1 Propedeutico
4.1.3.2 Come Gestire Lo Spazio
4.1.3.3 L’illuminazione
4.1.3.4 Linee Guida Di Esposizione Dei Prodotti Di Alcuni Settori
4.1.3.5 Precisazioni

MODULO 5 – L’AMBIENTE INTERNO DI VENDITA
5.1 La Zona Di Decompressione
5.2 Il Percorso Percettivo Del Cliente All’interno Del Punto Vendita
5.3 Le Funzioni Del Layout
5.3.1 La Progettazione Del Layout Delle Attrezzature
5.3.2 Le Attrezzature Di Vendita
5.3.2.1 Layout
5.4 L’illuminotecnica
5.4.1 Parametri Alla Base Della Scelta Della Sorgente Luminosa
5.5 Il Colore: Significati E Caratteristiche
5.6 La Struttura Dell’assortimento
5.7 L’offerta Merceologica E Suoi Esempi
5.8 La Progettazione Del Layout Merceologico
5.9 Il Punto Focale
5.10 Il Punto Display
5.11 Gli Spazi Promozionali E Di Animazione Commerciale
5.12 Il Camerino
5.13 Suggerimenti

MODULO 6 – L’ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI
6.1 Il Display
6.2 Modalità Espositive
6.3 Esposizione Della Merce
6.4 Esposizione Verticale E Orizzontale Dei Prodotti
6.5 L’esposizione A Costa, A Fronte E A Caminetto
6.6 La Gestione Dello Scaffale
6.7 L’esposizione Su Scaffale
6.8 Le Regole Della Grammatica Visiva
6.9 Ripartizione Del Lineare
6.10 I Correttivi Del Lineare Espositivo
6.11 Allestimenti Fieristici

MODULO 7 – LA COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
7.1 Point Of Purchase
7.1.2 Gli Orientamenti Del Pop
7.1.3 La Progettazione Della Comunicazione Pop
7.1.4 L’allestimento Del Materiale Pop
7.2 Il Packaging
7.3 Segnaletica Di Punto Vendita
7.4 La Comunicazione Digitale
7.5 In Store Promotion
7.6 La Vendita Assistita
7.6.1 Le Fasi Della Vendita Assistita
7.7 Cause Di Insoddisfazione Del Cliente

Docenti

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