A proposito di formazione
Indirizzato a
Il programma si rivolge a coloro che desiderano trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva. La struttura del corso si articola in due moduli: uno di livello base dedicato al visual merchandising e uno di livello avanzato dall'approccio pratico, in cui si approfondiscono le abilità progettuali.
Presentazione
Il corso di Visual Merchandising e Vetrinistica ha come finalità il potenziamento delle conoscenze legate al posizionamento dei prodotti all'interno e all'esterno delle diverse tipologie di spazi commerciali. Le competenze fornite consentono di progettare soluzioni di disposizione prodotti e allestimento da un punto di vista progettuale, creativo e tecnico.
Luogo
a Torino
Date e orari
Partenza: Gennaio.
Durata
6 mesi
Programma
La struttura formativa del corso prevede lo sviluppo e l'approfondimento di tecniche di analisi relative a presentazione, informazione e vendita dei prodotti.
Il primo modulo prevede il trattamento di temi quali la segmentazione del retail, le nuove tendenze del visual merchandising relativamente ai singoli elementi che compongono un allestimento e all'effetto complessivo, il lighting design.
Nel secondo modulo si affrontano invece argomenti quali l'analisi della committenza, del target e del mercato di riferimento, le fasi progettuali che dal concept portano alla realizzazione dell'allestimento, la realizzazione delle vetrine e del display merceologico. Vengono illustrate significative case history e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni pratiche che permettono loro di consolidare quanto affrontato nella parte teorica.
È possibile frequentare il percorso formativo completo oppure scegliere di acquistare i moduli separatamente.