A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è perfetto per te se:
- Hai frequentato Design degli Interni 1 e desideri completare il tuo profilo professionale con un percorso ulteriormente avanzato;
- Sei uno studente di architettura e vuoi completare la tua formazione in ambito design;
- Lavori come progettista e vuoi specializzarti nell’interior design.
- Il corso si rivolge a coloro che possiedono le basi strumentali e culturali per affrontare un progetto di arredamento e desiderano approfondire i temi relativi alla progettazione di spazi abitativi e commerciali, sia attraverso itinerari teorico pratici, sia attraverso attività di natura progettuale.
È richiesta una conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e di un Software 2D.
Presentazione
Progetta soluzioni di interior design capaci di rispondere ad esigenze estetiche, funzionali e tecniche.
Una formazione di approfondimento per emergere come progettista d’interni nel mondo dell’interior design.
Al termine del corso padroneggerai tutti gli strumenti espressivi, culturali, tecnologico-sensoriali e metodologici utili ad affrontare e gestire un progetto completo, in tutte le sue fasi di sviluppo.
Design degli Interni 2 è un corso avanzato per imparare a realizzare e coordinare progetti di alto livello e a relazionarsi con aziende e committenti.
Approfondirai diverse tipologie di arredo, i criteri costruttivi e strutturali e le relative criticità. Conoscerai, inoltre, i principi fondamentali di funzionamento degli impianti e di illuminotecnica.
Una parte specifica verrà dedicata alle tecniche comunicative e di rappresentazione per presentare in modo efficace il progetto al cliente, in relazione al contesto e agli strumenti a disposizione.
Nella definizione del progetto finale apprenderai come considerare anche gli spazi di servizio e di supporto necessari alla costruzione dei diversi impianti e alla realizzazione stessa del progetto.
Metodologia e struttura
Il corso si pone l’obiettivo di formare professionisti nel campo dell’interior design, in grado di realizzare e coordinare progetti dedicati a spazi abitativi e commerciali. Durante le lezioni acquisirai competenze tecniche e creative, affinando allo stesso tempo la capacità di ascolto e di interpretazione delle necessità e dei desideri del cliente.
Il corso è articolato in moduli teorico-pratici di disegno e comunicazione, grazie ai quali i partecipanti apprenderanno le tecniche di rappresentazione 2D, 3D e di presentazione del progetto. Al termine sarai abile nel muoverti con professionalità nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto, dalla richiesta del cliente alla presentazione finale, per dare vita ad un risultato coerente nelle sue parti e innovativo nelle sue forme e soluzioni.
Perché sceglierlo
Questo corso è pensato per offrire una panoramica di tutti gli strumenti fondamentali per praticare la professione. Nello specifico arricchirai il tuo bagaglio con:
- Strumenti culturali. Comprenderai il mondo dell’abitare e i valori della domesticità contemporanea attraverso numerose immagini di interni. Come strumenti di approfondimento verranno presentati cataloghi e riviste di settore.
- Strumenti espressivi. Imparerai ad utilizzare 3D Studio Max® e VRay, software complessi ed essenziali nel mondo della modellazione e della renderizzazione 3D.
- Strumenti grafici. Attraverso un ciclo di lezioni teoriche alternate a sperimentazioni in aula, scoprirai tutti i segreti di Photoshop CC dalle tecniche di fotomontaggio e fotoritocco fino alla creazione di texture per il rendering.
- Strumenti tecnologico-sensoriali. Seguirai un excursus critico su prodotti e materiali adottabili in campo edilizio, per comprenderne la struttura, le proprietà estetico-sensoriali, meccaniche e fisico-chimiche e studiare il loro comportamento nel tempo e in ambienti diversi. Un focus specifico verrà riservato al Light Design, per comprendere i fondamenti dell’illuminotecnica e sapere come posizionare le sorgenti luminose e sfruttare la luce naturale.
- Strumenti progettuali. Avrai l’opportunità di creare e sviluppare un tuo progetto personale e di sperimentare una simulazione professionale, realizzando una presentazione da mostrare a potenziali aziende o committenti.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
8 mesi
Programma
Il programma si sviluppa nei seguenti moduli: cronaca della produzione contemporanea dell’arredo, comunicazione del progetto, disegno digitale 3D+ Rendering, 3D Studio Max®+Vray, Adobe Photoshop CC, tecnologia dei materiali e light design, fino ad arrivare al progetto finale.