A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a chi possiede le basi strumentali per affrontare un progetto di interni e intende approfondirne le tematiche progettuali, gli strumenti espressivi e quelli tecnologici. É richiesta una padronanza di alcune discipline quali il disegno geometrico e l’applicazione di AutoCAD 2D.
Presentazione
Il corso in Arredamento di Interni – Avanzato mira a fornire le competenze fondamentali per entrare nel mondo della progettazione degli spazi e dei suoi elementi.
I partecipanti affrontano la complessità progettuale di spazi abitativi, spazi di lavoro e commerciali.
Si approfondiscono metodi e strumenti finalizzati all’elaborazione di progetti che portano ad un buon livello di integrazione tra gli aspetti formali, funzionali e tecnici.
Una particolare attenzione viene riservata all’uso di modi e linguaggi espressivi adeguati a trasmettere l’idea progettuale in maniera chiara e completa.
Il corso forma una figura il cui ruolo si basa sulla sensibilità ai cambiamenti e su una attitudine creativa insieme alla consapevolezza necessaria a sviluppare un tema di interni nelle sue varie fasi, dall’ideazione alla definizione del progetto, approfondendo gli aspetti specifici delle soluzioni di arredo, dello studio della luce e della scelta delle finiture.
La struttura formativa
Un interno è un insieme complesso di elementi - spazio, arredi, luci, colori - che determinano il livello qualitativo della relazione tra gli individui e lo spazio stesso. Progettare significa assumere l'involucro come punto di partenza per lavorare al suo interno, operando non solo sui sistemi di trasformazione, arredo e allestimento, ma anche su tutta la gamma di componenti immateriali che attribuiscono allo spazio una precisa identità quali luce, colore, materiali, comfort.
Il corso di Arredamento di Interni – Avanzato affronta il progetto partendo dall’idea iniziale fino alla soluzione definitiva, che viene sviluppata attraverso uno studio puntuale sia degli elementi spaziali che di quelli di arredo. Ai contenuti generali si affiancano quelli relativi ai temi specifici e di approfondimento che vengono affrontati in funzione dei contesti d'uso, delle prestazioni richieste, della qualità degli spazi abitati. La rappresentazione digitale del progetto e la realizzazione di modelli, partecipano alla dimensione collaborativa propria di questo percorso formativo, fino ad arrivare alla verifica finale.
Agevolazioni e Borse di studio
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede romana. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: Aprile.
Durata
3 mesi, 150 ore
Programma
Insegnamenti
- Progettazione D'Interni
- Progettazione di Arredi
- Rappresentazione Grafica
- Modellistica
- Progettazione della Luce
- Prova Finale
Docenti
- Giusi Bellapadrona - Coordinatrice del Corso
Architetto. Dopo un periodo di collaborazione presso lo studio Ianplus e successivamente presso lo studio ABDR architetti associati, svolge una propria attività professionale, fondando con altri soci lo studio MiR_architettura. Ha svolto attività di ricerca in ambito architettonico e progettuale supportata dall’esperienza didattica, iniziata presso il DiAR Dipartimento di Architettura e il Laboratorio Grandi Temi de La Sapienza.