A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Master e Corsi di Università Telematica Pegaso

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Università Telematica Pegaso
  • Online
Promozioni e Sconti
Titolo ufficiale

Prezzo: Risparmia fino al 50% sulla retta

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica Pegaso

A proposito di formazione

Indirizzato a

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per l'iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all'estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Presentazione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione è finalizzato all'acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l'analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all'intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell'insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell'individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all'integrazione dei disabili.


Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell'educazione, orientato anche all'insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all'estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.

Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione che consentano l'analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l'insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.


Sbocchi Occupazionali

I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l'accesso alla specializzazione per l'insegnamento della filosofia, delle scienze dell'educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell'industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

- il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
- il tutorato e l'orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l'insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
- gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
- le politiche, la progettazione e l'animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell'ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.


Il corso prepara alla professione di:

- Insegnanti nella formazione professionale
- Tecnici delle biblioteche


Metodologia di Studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito

La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
- Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti.

L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Durata

3 ANNI. CFU 180

Programma

L-19 - Piano di Studi - Indirizzo Educatore Professionale Socio-Pedagogico

Anno. Insegnamento. Codice. CFU

1 Pedagogia generale M-PED/01. 12 CFU
1 Didattica generale M-PED/03. 12 CFU
1 Pedagogia sperimentale M-PED/04. 12 CFU
1 Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative MED-F/01. 12 CFU
1 Educazione motoria e disagio sociale MED-F/01. 12 CFU

2 Lingua inglese L-LIN/12. 6 CFU
2 Psicologia generale M-PSI/01. 12 CFU
2 Pedagogia e didattica speciale M-PED/03. 9 CFU
2 Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici M-PED/04. 9 CFU
2 Pedagogia della marginalità e della devianza M-PED/01. 9 CFU
2 Insegnamento a scelta. 9 CFU
2 Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione L-ART/07. 6 CFU

3 Metodologie dell'educazione professionale e progettazione degli interventi educativi MPED/04. 9 CFU
3 Insegnamento a scelta. 9 CFU
3 Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità M-FIL/01. 12 CFU
3 Storia sociale M-STO/02. 12 CFU
3 Prova di abilita' informatica INF/01. 6 CFU
3 Prova Finale. 12 CFU


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento. Codice. CFU

Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11. 4 CFU
Igiene generale ed applicata MED/42. 4 CFU
Sociologia generale SPS/07. 4 CFU
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) IUS/01. 9 CFU
Comunicazione digitale e social media L-ART/07. 9 CFU
Geografia M-GGR/01. 9 CFU
Pedagogia dell'infanzia M-PED/01. 9 CFU
Storia contemporanea M-STO/04. 9 CFU
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11. 9 CFU
Comunicazione e processi culturali SPS/08. 9 CFU
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva M-EDF/01. 12 CFU
Storia greca L-ANT/02. 9 CFU
Storia medievale M-STO/01. 9 CFU
Ecologia BIO/07. 9 CFU
Igiene generale ed applicata MED/42. 9 CFU
Sociologia generale SPS/07. 9 CFU
Legislazione scolastica IUS/09. 9 CFU
Storia della chiesa M-STO/07. 9 CFU
Letteratura per l'infanzia L-FIL-LET/11. 9 CFU


L-19 - Piano di studi - Statutario

Anno. Insegnamento. Codice. CFU

1 Pedagogia generale M-PED/01. 12 CFU
1 Didattica generale M-PED/03. 12 CFU
1 Storia delle istituzioni educative M-PED/02. 9 CFU
1 Pedagogia sperimentale M-PED/04. 12 CFU
1 Teoria e metodologia delle attivita' motorie dell'eta' evolutiva M-EDF/01. 9 CFU
1 Lingua inglese L-LIN/12. 6 CFU

2 Psicologia generale M-PSI/01. 12 CFU
2 Didattica speciale M-PED/03. 9 CFU
2 Docimologia M-PED/04. 9 CFU
2 Educazione degli adulti M-PED/01. 9 CFU
2 Insegnamento a scelta. 9 CFU
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa L-ART/07. 6 CFU
2 Pedagogia interculturale M-PED/01. 6 CFU

3 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M-PED/04. 9 CFU
3 Insegnamento a scelta. 9 CFU
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio M-FIL/01. 12 CFU
3 Storia moderna M-STO/02. 12 CFU
3 Prova di abilita' informatica INF/01. 6 CFU
3 Prova Finale. 12 CFU


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento. Codice. CFU

Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11. 4 CFU
Igiene generale ed applicata MED/42. 4 CFU
Sociologia generale SPS/07 4 CFU
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) IUS/01 9 CFU
Comunicazione digitale e social media L-ART/07. 9 CFU
Geografia M-GGR/01. 9 CFU
Pedagogia dell'infanzia M-PED/01. 9 CFU
Storia contemporanea M-STO/04. 9 CFU
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11. 9 CFU
Comunicazione e processi culturali SPS/08. 9 CFU
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva M-EDF/01. 12 CFU
Storia greca L-ANT/02. 9 CFU
Storia medievale M-STO/01. 9 CFU
Ecologia BIO/07. 9 CFU
Igiene generale ed applicata MED/42. 9 CFU
Sociologia generale SPS/07. 9 CFU
Legislazione scolastica IUS/09. 9 CFU
Storia della chiesa M-STO/07. 9 CFU
Letteratura per l'infanzia L-FIL-LET/11. 9 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni