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Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione

Università Telematica Leonardo da Vinci
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A proposito di formazione

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Requisiti di accesso al Corso di Studi:

L’ammissione al corso di studio richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Allo studente in ingresso e` richiesta l’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti nel Profilo dello studente al termine dei percorsi di studio nella scuola secondaria di II grado.

La verifica in ingresso delle conoscenze e delle abilita` acquisite avviene mediante un Test di Verifica in Ingresso (TVI) che presenta item di cultura generale, di comprensione linguistica e di ragionamento logico; tutti gli studenti devono sostenere il TVI, ad eccezione di coloro che, trovandosi in una delle seguenti condizioni, hanno avuto il riconoscimento di almeno un esame, con delibera del Consiglio di Corso di studio: trasferimento da altro Ateneo, passaggio di corso di laurea/dipartimento, abbreviazione di corso, riconoscimento titolo estero, conseguimento seconda laurea.

Presentazione

Attraverso un’impostazione multidisciplinare, il corso assicura la formazione di professionisti competenti e altamente qualificati, in grado di operare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3, inseriti nel “Sistema integrato di educazione e di istruzione” (l. 107/2015), gestiti sia da soggetti pubblici che privati. A partire dall’anno educativo 2019/2020, la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) con indirizzo specifico è il requisito indispensabile per consentire all’educatore di lavorare in nidi e micronidi, nelle sezioni primavera, nei servizi integrativi, ma anche nei servizi alla persona di tipo educativo/ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie (ludoteche, centri interculturali, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali o domiciliari).

Con l’istituzione del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia si intende formare una figura professionale specifica, dotata di conoscenze e competenze integrate che le consentano di maturare una mentalità critica e progettuale, indispensabile per misurarsi con processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.

Il percorso formativo offrirà allo studente conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro nei nidi e nei servizi per l’infanzia; l’educatore che si intende formare è, infatti, un professionista strategico, capace di leggere i bisogni individuali di bambini e bambine da 0 a 6 anni e del loro contesto sociale, culturale e territoriale e di progettare servizi per l’infanzia in collaborazione con le reti istituzionali. I più recenti documenti europei, per altro, insistono sull’importanza di investire sulla continuità e sulla qualità dell’offerta socio-educativa destinata alla prima infanzia, nell’ottica della crescita sociale dei territori oltre che della prevenzione dell’emarginazione e della povertà educativa.


DECRETI RETTORALI

1 – Linee generali del Percorso di Formazione

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione prepara alla professione di educatore socio-pedagogico, un operatore di livello intermedio che svolge funzioni intellettuali con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, avvalendosi di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico; egli/ ella offre le sue competenze in servizi/strutture di prevenzione, sostegno e cura della persona e di sviluppo della comunità locale, progettando e realizzando interventi sul territorio, all’interno di strutture e servizi formali e non formali, diretti alla persona e ai gruppi, con particolare attenzione alla marginalità, al disagio, alla promozione dell’intercultura e all’animazione socio-culturale. Obiettivo essenziale del corso di studi è quello di sviluppare nei laureati una mentalità critica e progettuale, sempre più necessaria per misurarsi con processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.


Il corso è articolato in due indirizzi:


Educatore sociale

si propone di fornire ai laureati competenze professionali specializzate nell’analisi, progettazione e realizzazione di interventi educativi nei contesti di emergenza, nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nelle strutture di supporto alla genitorialità e della famiglia, nell’ambito scolastico e dell’integrazione sociale. L’educatore sociale è chiamato a operare nel settore della prevenzione del disagio e della povertà educativa, dell’animazione culturale, della mediazione e gestione di processi e relazioni interculturali rivolti ad ogni fascia di età.
A partire dall’A.A 2022-2023


Educatore nei servizi per l’infanzia

intende formare professionisti competenti e altamente qualificati, in grado di operare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3, inseriti nel “Sistema integrato di educazione e di istruzione” (l. 107/2015), gestiti sia da soggetti pubblici che privati. A partire dall’anno educativo 2019/2020, la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) con indirizzo specifico è il requisito indispensabile per consentire all’educatore di lavorare in nidi e micronidi, nelle sezioni primavera, nei servizi integrativi, ma anche nei servizi alla persona di tipo educativo/ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie (ludoteche, centri interculturali, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali o domiciliari).


In particolare, il Corso di laurea si propone di fornire ai propri laureati:

conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, sempre in relazione ad una prevalente formazione generale, teorica e metodologica, collegata alle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realta` sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda formativa espressa dalla società complessa e dai servizi alla persona e alle comunita`;
abilita` e competenze metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo- istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attivita` di insegnamento/apprendimento e interventi educativi, con particolare riferimento ai servizi per la prima infanzia;
adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle tecnologie per la didattica e l’informazione.

Il corso prevede al primo anno, per entrambi i profili, la presenza di insegnamenti appartenenti all’area pedagogica e umanistica, con lo scopo di introdurre gli studenti alla complessa fenomenologia che caratterizza l’esperienza educativa e, allo stesso tempo, di far acquisire loro i quadri teorici e interpretativi di base, per poi sviluppare, nel secondo anno di corso, gli aspetti piu` operativi, progettuali e metodologici del lavoro educativo, coniugati a insegnamenti che consentono di approfondire alcuni temi chiave della pedagogia, con particolare attenzione alle emergenze sociali, alla dimensione multiculturale e ai processi inclusivi. Nel terzo anno gli insegnamenti opzionali, le discipline socio-giuridiche e lo svolgimento di due laboratori specifici sugli aspetti didattico-progettuali e comunicativi dei servizi educativi intendono completare la formazione di un professionista flessibile, in grado di operare responsabilmente e di rispondere alle istanze complesse del mondo del lavoro e della societa` della conoscenza. Il corso di laurea si compone, pertanto, di diverse aree di apprendimento: area pedagogica, area socio-psicologica, area storico-filosofica, area linguistico- artistica, area giuridico-medica.

Il percorso di formazione, di durata triennale per 180 CFU, comprende lezioni, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio e forme di sperimentazione didattica. Le attività didattiche si svolgono nel rispetto della libertà di insegnamento, con modalità ed in condizioni tali da favorire il diritto alla fruizione da parte degli studenti. L’Università organizza l’attività didattica in retein modo da consentire la massima flessibilità di fruizione dei corsi, permettendo sia la selezione del massimo numero di crediti annuali conseguibili, sia la diluizione di tali crediti su un ambito pluriennale.
La metodologia didattica che verrà utilizzata e` basata su un modello di formazione online che consente
di supportare gli studenti lungo tutto il percorso didattico creando un contesto sociale di apprendimento collaborativo. La dimensione di gruppo verrà generata attraverso l’aggregazione degli studenti in classi virtuali sia in base all’anno di corso, seguiti da un e-tutor, che in base a gruppi disciplinari, seguiti da tutor esperti delle discipline, in grado di monitorare e valutare il lavoro svolto. Gli studenti nei gruppi, con gli e-tutor e i docenti, potranno fruire di molteplici canali (chat, forum, e- mail, meeting in videoconferenza) che consentiranno la possibilità di collaborare allo sviluppo di progetti, a supportarsi nella comprensione, nella co-costruzione di conoscenze e nella discussione dei contenuti di didattici e nella produzione di elaborati.

Attraverso la modalità didattica a distanza prevista dal Corso di studi sarà possibile gestire:

studio personale: configurando su base settimanale o bisettimanale i contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto dal corso o definito in base alle sue esigenze;

elaborati e valutazione in itinere: indicando i contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione che lo studente sarà chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalità previste per lo svolgimento;

attività sincrone: indicando date e orari previsti per le attività sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attività e delle fasi preparatorie.


2 – Laboratori e Tirocini

Il percorso formativo prevede un primo momento di acquisizione di conoscenze di base nei settori della pedagogia, della psicologia, della sociologia, della storia e della filosofia, e un secondo momento in cui queste conoscenze saranno approfondite e concretizzate anche attraverso attività esperienziali, di laboratorio in presenza e di tirocinio esterno.

Il Corso prevede, per entrambi gli indirizzi, lo svolgimento di 8 CFU di Laboratori nei settori scientifici psico-pedagogici, da realizzarsi in presenza presso le sedi Unidav e/o presso eventuali Poli didattici attivati mediante Convenzione sul territorio nazionale: il modello didattico laboratoriale proposto si ispira al paradigma costruttivista-sociale, che considera centrali il lavoro di gruppo, l’interazione, la cooperazione, l’attivazione di una comunità di apprendimento che continui oltre i limiti temporali del corso. I Laboratori saranno guidati da docenti e tutor disciplinari e costituiranno un importante momento formativo di raccordo tra saperi teorici e contesti applicativi.

L’offerta formativa prevede, inoltre, un Tirocinio obbligatorio di 10 CFU, suddiviso in 4 CFU di tirocinio interno e 6 CFU (150 ore) di tirocinio esterno, da svolgersi presso istituzioni territoriali quali asili nido, associazioni educative, scuole, case-famiglia, centri di aggregazione giovanile, organizzazioni di consulenza educativa individuale e di gruppo, biblioteche, ludoteche, spazi gioco per bambini, musei, centri di formazione professionale, ecc.

Le attività di tirocinio previste dal Corso di Laurea hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Il tirocinio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza significativa dal punto di vista formativo, consolidando le competenze pedagogiche richieste nei contesti in cui abitualmente operano gli educatori socio-pedagogici. Le attività del tirocinio sono pertanto finalizzate a promuovere negli studenti:

la rielaborazione delle motivazioni e la consapevolezza delle attitudini personali;
la graduale conoscenza del mondo delle organizzazioni, in quanto possibili destinazioni lavorative;
l’apprendimento sul campo di competenze professionali trasversali e specifiche.
Il tirocinio interno è previsto nel secondo anno di corso; il tirocinio esterno sarà svolto nel terzo anno. Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca, attività di orientamento al tirocinio esterno, ecc.) da realizzare seguendo le indicazioni del Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.

Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso servizi educativi, scuole, nidi e strutture convenzionate con l’Università. Lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio. Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo iniziale e redigere un diario di bordo e una relazione finale. Il Consiglio di Corso di Studio nomina la Commissione Tirocinio, composta da docenti del Corso e dal personale della Segreteria Didattica.

Durata

3 anni. 180 ECTS.

Programma

Il corso e` articolato in due indirizzi:

Educatore nei servizi per l'infanzia, che intende formare professionisti in grado di operare come educatori/educatrici di servizi quali il nido, le sezioni primavera, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità, i centri gioco o i centri per le famiglie; Educatore sociale si propone di fornire ai laureati competenze professionali specializzate nell'analisi, progettazione e realizzazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali, volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni individuali e comunitarie di particolare fragilità.

Il Corso fornisce conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche; conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi; abilità e competenze metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua; una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, con particolare riferimento ai servizi per la prima infanzia; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle tecnologie per la didattica e l'informazione.

Il corso prevede al primo anno, per entrambi i profili, la presenza di insegnamenti appartenenti all'area pedagogica e umanistica, con lo scopo di introdurre gli studenti alla complessa fenomenologia che caratterizza l'esperienza educativa e, allo stesso tempo, di far acquisire loro i quadri teorici e interpretativi di base, per poi sviluppare, nel secondo anno di corso, gli aspetti piu` operativi, progettuali e metodologici del lavoro educativo, coniugati a insegnamenti che consentono di approfondire alcuni temi chiave della pedagogia, con particolare attenzione alle emergenze sociali, alla dimensione multiculturale e ai processi inclusivi. Nel terzo anno gli insegnamenti opzionali, le discipline socio-giuridiche e lo svolgimento di due laboratori specifici sugli aspetti didattico-progettuali e comunicativi dei servizi educativi intendono completare la formazione di un professionista flessibile, in grado di operare responsabilmente e di rispondere alle istanze complesse del mondo del lavoro e della societa` della conoscenza. Il corso di laurea si compone, pertanto, di diverse aree di apprendimento: area pedagogica, area socio-psicologica, area storico-filosofica, area linguistico- artistica, area giuridico-medica.


Attraverso la modalità didattica a distanza prevista dal Corso di studi sarà possibile gestire:

- studio personale: configurando su base settimanale o bisettimanale i contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto dal corso o definito in base alle sue esigenze;

- elaborati e valutazione in itinere: indicando i contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione che lo studente sarà chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalità previste per lo svolgimento;

- attività sincrone: indicando date e orari previsti per le attività sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attività e delle fasi preparatorie.



PIANO DEGLI STUDI – Indirizzo: Educatore nei servizi per l’infanzia
ANNO I

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia generale Syllabus Prof. Nicolò Pisanu 9
M-PED/02 Syllabus Storia dell’infanzia e dell’educazione Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 9
M-PED/03 Syllabus Pedagogia speciale per la prima infanzia Syllabus Prof. Elisa Maia 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dello sviluppo Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
M-STO/04 Syllabus Storia contemporanea Syllabus Prof. Stefano Trinchese 6
opzionale con
M-STO/02 Syllabus Storia moderna Syllabus Prof.Giuseppe Mrozek
6
L-FIL-LET/03 Syllabus Etica delle Relazioni Syllabus Prof.ssa Giuliana Di Biase 9
L-ART/06 Syllabus Cinema e comunicazione audiovisiva per l’infanzia Syllabus Prof. Federico Pagello 6
opzionale con
ICAR/17 Syllabus Educazione all’immagine e al disegno infantile Syllabus Prof.ssa Francesca Fasanino 6
M-PSI/04 Syllabus Laboratorio di Osservazione del comportamento infantile Syllabus Prof.ssa Maria Concetta Garito 3

Totale I Anno 60


ANNO II

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia interculturale Syllabus Prof.ssa Rossella Caso 6
M-PED/04 Syllabus Progettazione, valutazione, documentazione Syllabus Prof.ssa Rosanna Buono 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dei processi comunicativo-relazionali Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
L-LIN/12 Syllabus Lingua e traduzione inglese Syllabus Prof. Marco Canani 6
M-GGR/01 Syllabus Geografia umana e delle migrazioni Syllabus Prof.ssa Silvia Scorrano 6
opzionale con
SECS_S/05 Syllabus Statistica sociale Syllabus Prof. Marco Di Marzio 6
M-PED/03 Syllabus Didattica del gioco e dell’animazione Syllabus Prof.ssa Mirca Montanari 9
SPS/07 Syllabus Sociologia generale Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 9
M-PED/02 Syllabus Letteratura per l’infanzia Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 6
Tirocinio interno 4

Totale II Anno 64


ANNO III

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia della cura Syllabus Prof.ssa Marialibera d’Ambrosio 9
IUS/01 Syllabus Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia Syllabus Prof. Antoio Panichella 6
SPS/08 Syllabus Sociologia della famiglia Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 6
L-FIL-LET 12 Syllabus Educazione alla comunicazione verbale Syllabus Prof.ssa Paola Mondani 6

opzionale con
L–ART/07 Syllabus Educazione al sonoro Syllabus Prof. Giorgio Pagannone 6
Due esami da 6 CFU a scelta tra i seguenti
MED/42 Syllabus Igiene Syllabus Prof.ssa Pamela Di Giovanni 6
MED/38 Syllabus Pediatria Syllabus Prof. Francesco Chiarelli 6
L-ART/04 Syllabus Didattica dell’arte Syllabus Prof.ssa Jessica Calipari 6
INF/01 Syllabus Informatica Syllabus Prof. Luca Moscardelli 6
IUS/09 Syllabus Diritto pubblico Syllabus Prof. Marcello Salerno 6
M-PED/04 Syllabus Laboratorio: Nuove tecnologie per la formazione Syllabus Prof.sse Rosanna Buono – Maria Forlini 2
M-PED/03 Syllabus Laboratorio: Metodologie del gioco e della creatività Syllabus Prof. Tito Vezio Viola 3
irocinio esterno 6
Prova finale 6

Totale III Anno 56

Docenti

Presidente del Corso di Laurea: Prof. Pierluigi Ortolano

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