A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo corso è rivolto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive e a tutti coloro che vogliono imparare di più sul sistema del ‘Made in Italy’.
Presentazione
Il ruolo dell’Interior Designer sembra essere fondato su due pilastri fondamentali: l’elevata percepibilità dei cambiamenti e un’attitudine visionaria rivolta al futuro.
La progettazione attuale richiede lo studio delle persone, dei loro stili di vita e di come l’ambiente costruito possa avere un impatto positivo sulla salute e il loro benessere, ma, allo stesso tempo, l’Interior Designer è chiamato ad essere uno stratega e un creativo.
A questo proposito l’Academic Year in Interior Design ti propone un’esperienza intensiva che pone particolare attenzione alle tendenze contemporanee, all’innovazione, alla tradizione e al ‘’Made in Italy’’.
Il percorso di studi ti permette di avere una panoramica completa sul mondo del design, insegnandoti ad applicare tecniche di progettazione, sviluppare abilità di comunicazione e progettazione grafica, a identificare le tendenze del settore e a conoscere materiali innovativi e finiture.
Metodologia e struttura:
Questo percorso formativo, attraverso la sinergia tra lezioni teoriche, workshop e visite, ti permette di acquisire le conoscenze tecniche e teoriche relative agli spazi interni e di analizzare e comprendere le nuove tendenze per quanto concerne tessuti, materiali, forme, colori e finiture. Il progetto finale consisterà nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.
Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Settembre.
Durata
9 mesi
Programma
Interior and Spatial Design
Si svolge da Settembre a Dicembre, ti permette di acquisire le competenze progettuali, la padronanza di tutti gli strumenti utili alla professione nonché acquisire conoscenza di base dei materiali da usare per caratterizzare uno spazio. Grazie alle competenze acquisite sarai in grado di sviluppare progetti legati a diversi ambiti del design: residenziale, exhibit e ristorazione.
Italian Contemporary Design and Trends
Si svolge da Febbraio a Maggio, è incentrato su eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore. Il corso ti permette inoltre di acquisire conoscenze culturali legate ai profili e opere di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori, che usano diversi materiali, strumenti e processi per realizzare le proprie creazioni.
Docenti
Coordinamento del corso
Federica Bosoni