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Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management

Master e Corsi di POLI.design

Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management

POLI.design
  • Online
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

POLI.design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Valutazione del Curriculum vitae e portfolio: la selezione prevede un colloquio tecnico- motivazionale che potrà svolgersi di persona o in modalità telematica. Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Presentazione

Il Master unisce creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologici e competenze per formare professionisti in ambiti che vanno dal product design al brand management.

Oggi gli accessori fanno la moda. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono icone di stile e gusto, simboli di distinzione e identità e testimoni della qualità del made in Italy.

Per questo i grandi marchi della moda danno sempre più importanza agli accessori nelle loro molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. Pertanto, la formazione teorica in aula si alterna a casi di studio e attività pratiche sul campo, portando al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: l’acquisizione di metodi e tecniche specifiche per affrontare il mondo del lavoro.

Il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management si rivolge a profili junior di carattere ‘ibrido’, con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell’accessorio (dai gioielli alle calzature, alle borse, fino agli occhiali e ai cappelli), insieme alla conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali.

La robusta specializzazione viene tipicamente acquisita dopo diversi anni di esperienza lavorativa e tradizionalmente non si forma all’interno di corsi accademici. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere i profili immediatamente operativi in un contesto aziendale.


Obiettivi Formativi

Il Master è progettato per unire creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologie competenze per formare professionisti, con applicazioni che vanno dal design del prodotto alla gestione del marchio.

Il Master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell’accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design -management – comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare.

All’interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto.


Sbocchi Occupazionali

Le figure professionali formate dal Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management rappresentano il collegamento ideale tra l’ideazione creativa degli accessori moda e la loro integrazione nei processi gestionali.

Sono profili junior in grado di fornire supporto qualificato alla ricerca di tendenze, ideazione e design del prodotto, gestione e acquisto del prodotto, merchandising e pricing, costruzione di linee, gestione del marchio, coordinamento della moda, gestione delle licenze, marketing e comunicazione commerciale.

Inoltre, i diversi background dei partecipanti e il le attività didattiche offerte dal Master consentono di creare le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze interdisciplinari digestione creativa di progetti, capacità di dialogo con tutte le aree aziendali e figure professionali, sia creative che manageriali.

Luogo

a Milano

Attestato

Al termine del corso e al superamento dell’esame finale, verrà conferito il diploma di Master universitario di I livello in “Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management” e verranno rilasciati inoltre 60 CFU equivalenti a 60 ECTS.

Date e orari

Durata:
- 27 Gen. 2025 – Mar. 2026

Programma

Il piano didattico sarà così articolato:

- Creativity and Innovation
- Sustainability and Circular Economy
- Management
- Fashion Design Modelling
- Fashion Design Graphics and Representation
- Hat Design
- Eyewear Design
- Watch Design
- Jewelry Design
- Handbag Design
- Leather Design
- Luggage Design
- Shoes Design
- Fashion Design: Presentation and Portfolio
- Tirocinio oppure progetto professionalizzante
- Tesi finale

Docenti

- Alba Cappellieri
Professore ordinario

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