A proposito di formazione
Indirizzato a
- Laureati in materie umanistiche, scientifiche, economiche e giuridiche o in scienze motorie che desiderano formarsi al meglio per intraprendere una carriera professionale all’interno del settore dello sport con una preparazione specialistica nel marketing e della comunicazione digitale;
- Giovani professionisti che desiderano cambiare funzione e ambito di applicazione e che necessitano, quindi, di una formazione di eccellenza rispondente alle richieste del mercato del lavoro del settore sportivo.
- Imprenditori e gestori di palestre, organizzazioni e associazioni sportive, centri fitness, centri yoga e pilates
- Insegnanti di discipline sportive e pratiche per il benessere
Presentazione
Il Master in Marketing e Comunicazione per lo sport è un percorso progettato per formare i professionisti del marketing e della comunicazione per il settore dello sport.
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di:
- Acquisire solide conoscenze e articolati strumenti di marketing e di comunicazione da applicare nel settore sportivo;
- Sviluppare abilità di comunicazione e idee innovative per la promozione di prodotti e servizi all’interno del sistema sport;
- Saper organizzare, gestire e comunicare al meglio gli eventi sportivi.
Grazie all’esperienza e alle conoscenze condivise da esperti del settore, gli allievi apprenderanno come utilizzare le tecniche e gli strumenti di marketing più avanzati nel settore di branding, comunicazione digitale, pubblicità per promuovere aziende ed eventi sportivi. Il Master, infatti, prepara imprenditori, istruttori, professionisti dello sport e giovani neolaureati attraverso un viaggio di apprendimento che prende le mosse con la presentazione della dimensione economica, finanziaria, legale e sociale dei settori sport e prosegue con corsi di strategia di Marketing, Brand Management, Ominichannel Management, Digital Marketing, Comunicazione e PR e management degli eventi sportivi.
Luogo
a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pescara
Attestato
Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese.
La frequenza minima richiesta, ai fini dell’ottenimento dell’attestato, è dell’80% delle attvità formative di aula.
Date e orari
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end al mese) con il seguente orario:
- Sabato ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30
- Domenica ore 9.30 – 13.30
Durata
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage
Programma
LA STRUTTURA
1) LO SPORT BUSINESS
2) FINANCIAL MANAGEMENT NEL SETTORE SPORTIVO
3) STRATEGIE DI MARKETING PER LO SPORT
4) SPORT BRAND MANAGEMENT E FAN ENGAGEMENT
5) OMNICHANNEL MANAGEMENT E E-COMMERCE
6) SPORT DIGITAL MARKETING E FUNNEL
7) PIANO DI COMUNICAZIONE E BRAND REPUTATION
8) SPORT DIGITAL COMMUNICATION E RISK MANAGEMENT
9) SOCIAL MEDIA MARKETING E CONTENT STRATEGY
10) MANAGEMENT DEGLI EVENTI SPORTIVI
Docenti
Il Corpo Docente è costituito dai più influenti Manager di settore, provenienti da prestigiose aziende dell’industria e dei servizi, Professionisti del settore, Consulenti di direzione aziendale, Esperti nello Sport System.