A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Transportation Design si rivolge a laureati nelle aree design, architettura e ingegneria e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, a diplomati IED o scuole private affini. È possibile richiedere l’ammissione diretta al II anno.
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua inglese
Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili di immergersi profondamente nel mondo del car design e delle sue tecniche, portando gli studenti a sviluppare un modo di ragionare innovativo con il quale progettare e sviluppare interni ed esterni di un’automobile.
Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.
L’approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Opportunità professionali
Il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction.
Metodologia e struttura
Durante il primo anno si provvede a fornire a tutti studenti con formazione universitaria e professionale differente una base comune a livello di conoscenze teoriche e metodo progettuale: dall’idea al prodotto finale, passando per la scelta delle competenze, dei materiali e delle tecnologie più appropriate allo sviluppo del progetto.
Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.
Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.
Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell’interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.
Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.
Luogo
a Torino
Date e orari
Data Partenza: Novembre.
Durata
2 anni
Programma
| anno
- Design Management
- Drawing Techniques
- Modelling
- The History of Car Design
- Vehicle Engineering
- Design Methods
- Graphic Techniques
- 3D Modelling
- Progetto Finale Primo Anno
II Anno - Car Exterior Design
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Exterior Design Process
- Exterior Design Workshops
- Lightning in Exterior Design
- Emergent Technologies
- Dassault Systems
- Final Project
II Anno - Car Interior Design and User Experience
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Ergonomics - Packaging Definition
- Colour & Trim
- Project Management
- UX Prototyping
- UI&UX Design
- Interior Design Workshops
- Maya
- Final Project
Docenti
- Alessandro Cipolli - Coordinatore del corso
Fondatore e Responsabile del design di Supermonkey, attualmente lavora con diversi clienti in tutto il mondo. Si è trasferito a Torino da Losanna per studiare il design dei trasporti in IED. Dopo 10 anni di esperienza nel settore automobilistico lavorando per Hyunday, Pininfarina, Quartostile, Torino Crea e FCA, dove ha preso parte a progetti come Fiat Panda, Fiat 500, 500L, 500X e Alfa Romeo Giulia, ha deciso di iniziare un nuovo percorso professionale come libero professionista. Insegnante IED dal 2008, è diventato Coordinatore del Master in Transportation Design nel 2015. Le sue competenze sono il disegno 2D, la modellazione 3D e, soprattutto, il pensiero creativo.