A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto: a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Gli strumenti della comunicazione digitale sono sempre più presenti nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende, ma perché funzionino servono competenze specifiche. Affrontare questo territorio così vasto, fatto di velocità, di una moltitudine di strumenti e opportunità che si susseguono, fa sì che le persone in grado di comprendere questa sensibilità e queste pratiche sono e saranno molto richieste.
Dopo un percorso di 7 mesi in aula - a cui seguono 3 mesi di stage - i partecipanti potranno inserirsi nel settore della comunicazione digitale in aziende e agenzie. Sapranno rapportarsi con tutte le tematiche relative alla gestione della relazione con il consumatore, su tutti i canali su cui è presente e comunica un brand. In particolare, il Master garantisce un know–how altamente qualificante per i profili di Social Media Manager, Social Media Specialist, Community Manager, Digital PR, Digital Content Strategist, Digital Strategist Project Manager, Data Analyst.
Metodologia e struttura
Il Master propone un percorso formativo costituito da lezioni frontali, lecture e progettazioni e suddiviso in aree disciplinari e insegnamenti trasversali. Le lezioni frontali hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e tecniche d’avanguardia per lo sviluppo di competenze specifiche nella comunicazione digitale.
Il corso prevede una fase di progettazione in cui i partecipanti sono chiamati a sviluppare progetti veri e propri che serviranno anche come portfolio per accedere allo stage in agenzie specializzate e aziende. A completamento della didattica è prevista la partecipazione attiva a eventi di settore, la gestione coordinata e continuativa dei canali social ufficiali del Master – Facebook: We Love Digital Strategy , Instagram: welove_digital_strategy - e il coinvolgimento in workshop.
Agli studenti si richiede una frequenza part-time, tuttavia sono indispensabili l’impegno costante, l’aggiornamento personale sulle novità del mercato e lo sviluppo di progetti sia individuali, sia di gruppo.
Luogo
a Milano
Attestato
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche.
Date e orari
- Data Partenza: Novembre.
Durata
10 mesi, part time
Programma
Aree disciplinari
- Strategy
- Content and creativity
- Social Media & Digital PR Management
- Strumenti di Gestione e Misurazione
Insegnamenti trasversali
- Design Thinking Workshop
- Creative Thinking
- Milano Design Week
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting
Docenti
- Alas Gatti - Coordinatore del corso
Lavora in ambito digital da oltre 10 anni. Prima di approdare dal 2017 in QMI Interactive come Chief Creative Strategy, ha ricoperto il ruolo di Strategic Analyst, Client Director e Country Manager in H-ART/AKQA a Treviso e Madrid. Dal 2014 al 2016 è stato Head of Digital per l’agenzia GreyUnited a Milano. Tra i brand che ha seguito per la comunicazione digitale ci sono: Diesel, Whirpool EMEA, TIM, Fiat, Sky, Amplifon Emea, Volvo, Warner Bros., 20th Century Fox, Sony Pictures, Netflix. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ama insegnare e trasferire il saper fare digitale sia nelle imprese Italiane che nelle università.