A proposito di formazione
Presentazione
Il master in Progettazione Industriale 4.0 e Digitalizzazione delle Imprese, è un programma avanzato progettato per preparare i professionisti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall'Industria 4.0 e dalla trasformazione digitale. Questo master offre una visione completa dei concetti e delle tecnologie chiave, come la digitalizzazione, l'Internet of Things (IoT), l'intelligenza artificiale (AI) e l'automazione, che stanno rivoluzionando i processi produttivi e i modelli di business. Gli studenti impareranno a sviluppare e implementare strategie di digitalizzazione mirate a migliorare l'efficienza operativa, aumentare la competitività e promuovere l'innovazione all'interno delle organizzazioni. Attraverso casi di studio e progetti pratici, si acquisiranno le competenze pratiche e una comprensione approfondita di come guidare con successo la digitalizzazione in vari settori industriali.
Obiettivi:
- Acquisire una conoscenza approfondita delle tecnologie chiave dell'Industria 4.0.
- Progettare e implementare soluzioni digitali innovative per le aziende.
- Integrare IoT, AI e robotica per ottimizzare i processi industriali.
- Sviluppare strategie di trasformazione digitale adatte a diversi settori.
Attestato
Diploma di Master in Progettazione Industriale 4.0 e Digitalizzazione delle Imprese di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA
UNITÀ DIDATTICA 1. LE BASI DELLA GESTIONE STRATEGICA
UNITÀ DIDATTICA 2. PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA
UNITÀ DIDATTICA 3. ANALISI STRATEGICA DELL'AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 4. DIAGNOSI INTERNA DELL'AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 5. LA STRATEGIA PROPOSTA
UNITÀ DIDATTICA 6. IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO
UNITÀ DIDATTICA 7. GESTIONE STRATEGICA DELLE RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 8. PIANO STRATEGICO DELLE RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 9. PIANIFICAZIONE DELLA FORZA LAVORO
MODULO 2. TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE AI BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 3. RELAZIONE TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 4. INTERNET DELLE COSE
UNITÀ DIDATTICA 5. REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. APPLICAZIONI DIDATTICHE E SOFTWARE EDUCATIVI
UNITÀ DIDATTICA 7. I SOCIAL NETWORK NELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. GESTIONE E SVILUPPO DI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
MODULO 3. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. I DRIVER DEL CAMBIAMENTO NELLE AZIENDE
UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. COMPETENZE DELL'AGENTE DI CAMBIAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. TRASFORMAZIONE DEL BUSINESS
UNITÀ DIDATTICA 5. SISTEMI DELL'AZIENDA DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 6. CASI REALI DI MIGRAZIONE DIGITALE
MODULO 4. METODOLOGIE AGILI
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA LEAN
UNITÀ DIDATTICA 2. FILOSOFIA LEAN
UNITÀ DIDATTICA 3. CONCETTO DI LEAN STARTUP
UNITÀ DIDATTICA 4. APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA LEAN STARTUP
UNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE AGILI
UNITÀ DIDATTICA 6. IL PENSIERO AGILE DI PROGETTO
UNITÀ DIDATTICA 7. PROGETTAZIONE AGILE: LEADERSHIP E CREATIVITÀ AGILE
UNITÀ DIDATTICA 8. METODOLOGIA EXTREME PROGRAMMING (XP)
UNITÀ DIDATTICA 9. METODOLOGIA SCRUM
UNITÀ DIDATTICA 10. SVILUPPO DEL METODO KANBAN
UNITÀ DIDATTICA 11. IL PENSIERO SNELLO
UNITÀ DIDATTICA 12. ALTRE METODOLOGIE AGILI E TECNICHE AGILI
MODULO 5. ECOMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTUALIZZAZIONE DEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. L'APPROCCIO ALL'E-COMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTARE PER GENERARE REDDITO: MODELLI DI BUSINESS ONLINE
UNITÀ DIDATTICA 4. IL PROCESSO DI ACQUISTO NELL'E-COMMERCE, FASI, CATENA DEL VALORE E BENEFICI
UNITÀ DIDATTICA 5. LO SCAMBIO DI PRODOTTI ATTRAVERSO INTERNET
UNITÀ DIDATTICA 6. LA COMUNICAZIONE NEL COMMERCIO ELETTRONICO
UNITÀ DIDATTICA 7. LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE NELL'E-COMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 8. METODI DI PAGAMENTO NELL'E-COMMERCE
MODULO 6. ESPERIENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 1. IL NUOVO CLIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. DIAGNOSI DELLA CUSTOMER EXPERIENCE
UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE DELLA CUSTOMER EXPERIENCE
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE (CRM)
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DEL SERVIZIO CLIENTI NEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 6. MISURAZIONE DELL'ESPERIENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 7. INDICATORI E MODELLI CHIAVE