A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Musicoterapia + Master in Pedagogia Montessori

Master e Corsi di Educa Business School

Master in Musicoterapia + Master in Pedagogia Montessori

Educa Business School
  • Online

Prezzo: 2.000 €. Prezo con promozione: 1.400 €

Contatta direttamente e senza impegno: Educa Business School

A proposito di formazione

Indirizzato a

Questo Master in Musicoterapia prepara per ottenere una qualifica professionale. Questo Master in Musicoterapia prepara a formarsi come professionisti nell'ambiente educativo in relazione alle attività e alle tecniche legate alla musicoterapia e all'educazione musicale. Questo Master in Pedagogia Montessori prepara ad ottenere una qualifica professionale. Questo Master in Pedagogia Montessori offre una formazione specializzata nello sviluppo integrale del bambino che copre le fasi tra 0-12 anni di età, a seguito di una proposta metodologica riconosciuta a livello mondiale, la metodologia Montessori.

Presentazione

Diventa un esperto!


Master in Musicoterapia + Master in Pedagogia Montessori di Educa Business School.

Questo Master in Musicoterapia + Master in Pedagogia Montessori offre una formazione specializzata in materia. L'educazione musicale è all'interno del sistema educativo da molti anni, quello che tratteremo in questo Master in Musicoterapia è di fare un giro in più e imparare a usare la musica come strumento di integrazione. Grazie alla realizzazione di questo Master in Musicoterapia si potranno conoscere le tecniche didattiche della musica per l’insegnamento, oltre a specializzare nei processi di educazione musicale e interculturalità. Questo Master in Pedagogia Montessori offre una formazione specialistica in materia. Questo Master in Pedagogia Montessori fornisce le conoscenze necessarie per crescere professionalmente nell'ambiente educativo, approfondendo ed enfatizzando l’innovazione e il progresso nella pratica educativa. D'altra parte, va notato che il Metodo Montessori, con oltre 100 anni di esperienza in campo educativo, si è dimostrato altamente efficace nel migliorare i risultati dell'apprendimento e la motivazione dei bambini. È una metodologia che punta sull'apprendimento basato sulla libertà e creatività del bambino. Attraverso questo master si imparerà uno stile di apprendimento straordinario, basato sul formatore come guida che accompagna e aiuta il bambino nel suo sviluppo. La guida educa permettendo al bambino di agire, pensare e prendere decisioni da solo, nonché di assumersi la responsabilità attiva del proprio processo di apprendimento con l'obiettivo di liberare il massimo potenziale in un ambiente strutturato.

Clicca sull'info box e scopri di più!


OBIETTIVO

- Avviare e sviluppare le conoscenze musicali partendo dai fondamenti della musica e dal l'educazione e didattica musicale.
- Analizzare il ruolo del l'educazione musicale nel l'attuale sistema educativo.
- Interpretare il significato della musica come strumento di integrazione culturale.
- Conoscere la cultura musicale proveniente dalle principali civiltà della storia.
- La musica nelle classi elementari.
- Conoscere il settore delle TIC nel l'aula di musica.
- Approfondire le origini e i processi psicologici di base.
- Conoscere lo sviluppo nella prima infanzia e nell'istruzione primaria.
- Conoscere i fondamenti e le basi della pedagogia Montessori.
- Scoprire l'educazione emotiva e inclusiva nella metodologia Montessori.
- Acquisire le competenze necessarie per consentire una pratica educativa innovativa.

Attestato

- Titolo di Master in Musicoterapia con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale
- Titolo di Master in Pedagogia Montessori con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale

Durata

1.200 ore

Programma

PARTE 1. INSEGNAMENTO DELLA MUSICA A LIVELLOPRIMARIO

MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA DIDATTICA E ALLAPEDAGOGIA NELL'ISTRUZIONEPRIMARIA
1.UNITÀ DIDATTICA 1. DIDATTICA GENERALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. METODOLOGIA NELPROCESSO INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. PIANIFICAZIONE DIDATTICA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL CURRICULUM DELL'ISTRUZIONEPRIMARIA

MODULO 2. INSEGNARE MUSICA
1.UNITÀ DIDATTICA 5. STORIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
2.UNITÀ DIDATTICA 6. INSEGNARE MUSICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE OGGI
3.UNITÀ DIDATTICA 7. LO SVILUPPO MUSICALE DAI SEI AI DODICI ANNI
4.UNITÀ DIDATTICA 8. ANALISI DEI DIVERSI METODI ATTIVI DI EDUCAZIONE MUSICALE
5.UNITÀ DIDATTICA 9. USO DIDATTICO DELLE TIC NELL'EDUCAZIONE MUSICALE
6.UNITÀ DIDATTICA 10. VALORI FORMATIVI DELLA MUSICA COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE ALLAPACE


PARTE 2. DIDATTICA MUSICALEPER INSEGNANTI E INSEGNANTI

MODULO 1. CONTESTUALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA MUSICALE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. LA DIDATTICA DELLA MUSICA COME DISCIPLINA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MUSICALI

MODULO 2. CONTENUTI EDUCATIVI MUSICALI
1.UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCAZIONE VOCALE E CANTO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. GLI STRUMENTI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. LA DISCRIMINAZIONE UDITIVA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL MOVIMENTO E LA DANZA

MODULO 3. PROGRAMMAZIONE MUSICALE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. MODELLI DIPROGRAMMAZIONE E RISORSE EDUCATIVE NELL'EDUCAZIONE MUSICALE

MODULO 4. ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERCURTURALITÀ E COEDUCAZIONE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ


PARTE 3. MUSICOTERAPIA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. BASI FISICHE EPARAMETRI ACUSTICI DELLA MUSICA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'UDITO: IL SISTEMA UDITIVO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. CONCETTO E STORIA DELLA MUSICOTERAPIA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. CARATTERISTICHE DELLA MUSICOTERAPIA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. ETICA E DEONTOLOGIA IN MUSICOTERAPIA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. IL MUSICOTERAPEUTA
7.UNITÀ DIDATTICA 7. GLI STRUMENTI IN MUSICOTERAPIA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. MUSICOTERAPIA E SALUTE
9.UNITÀ DIDATTICA 9. APPLICAZIONI CLINICHE DELLA MUSICOTERAPIA
10.UNITÀ DIDATTICA 10. MUSICOTERAPIA APPLICATA A DIVERSEPATOLOGIE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. LA MUSICOTERAPIA NELL'EDUCAZIONE SPECIALE
12.UNITÀ DIDATTICA 12. PSICOLOGIA E MUSICA
13.UNITÀ DIDATTICA 13. PSICOLOGIA DELL'ARTE
14.UNITÀ DIDATTICA 14. LA DANZATERAPIA


PARTE 4. EDUCAZIONE MUSICALE E INTERCULTURALITÀ

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERCULTURALITÀ NELL'AMBITO DELLA LOE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTERCULTURALITÀ
3.UNITÀ DIDATTICA 3. ORIGINI DELLA MUSICA NELLA CULTURA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA MUSICA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. LA MUSICA TRADIZIONALE AFRICANA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. LA MUSICA TRADIZIONALE RUMENA
7.UNITÀ DIDATTICA 7. LA MUSICA TRADIZIONALE ZINGARA: FLAMENCO
8.UNITÀ DIDATTICA 8. LA MUSICA DEL MAGHREB
9.UNITÀ DIDATTICA 9. MUSICA ORIENTALE: MUSICA CINESE, INDIANA E GIAPPONESE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. LA MUSICA LATINA


PARTE 5. APPLICAZIONE DIDATTICA DELLE TIC IN AULA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. LE TIC E IL MONDO EDUCATIVO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. STANDARD UNESCOPER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI NELL'USO DELLE TECNOLOGIE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. INTEGRAZIONE DELLE TIC NELLE SCUOLE. REQUISITI, RISORSE E MODALITÀ
4.UNITÀ DIDATTICA 4. INTEGRAZIONE DEI TIC NELLE AREE DEL CURRICULUM
5.UNITÀ DIDATTICA 5. LE WEBQUEST
6.UNITÀ DIDATTICA 6. NUOVE TECNOLOGIEPER L'ASSISTENZA EDUCATIVA AGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI


CURSO 2: MASTER INPEDAGOGIA MONTESSORI

PARTE 1. CRESCITA E ATTACCAMENTO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCAZIONE INFANTILE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO INTEGRALE DEL BAMBINO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. STILI DI GENITORIALITÀ
4.UNITÀ DIDATTICA 4. L’ATTACCAMENTO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. DISTURBI CAUSATI DAPROBLEMI DI ATTACCAMENTO
6.UNITÀ DIDATTICA 6. IL GIOCO COME METODO DIDATTICO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. IL DISEGNO INFANTILE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. IPROCESSI EDUCATIVI NELL'APPRENDIMENTO DEI BAMBINI
9.UNITÀ DIDATTICA 9. PROBLEMI DI APPRENDIMENTO
10.UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTO NELLE FAMIGLIE


PARTE 2.PEDAGOGIA MONTESSORI

MODULO 1. INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO
1.UNITÀ DIDATTICA 1. IL BAMBINO DA 0 A 15 MESI
2.UNITÀ DIDATTICA 2. IL BAMBINO DA 1 A 3 ANNI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. IL BAMBINO DAI 3 AI 6 ANNI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL BAMBINO DAI 6 AI 9 ANNI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. IL BAMBINO DAI 9 AI 12 ANNI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. ADOLESCENZA: IL BAMBINO DAI 12 AI 18 ANNI
7.UNITA' DIDATTICA 7. EARLY CURE ED EDUCAZIONE SPECIALE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. SVILUPPO INFANTILE EPSICOLOGICO DEL BAMBINO
9.UNITÀ DIDATTICA 9. LA FAMIGLIA

MODULO 2. CONCETTI FONDAMENTALI DEL METODO MONTESSORI
1.UNITÀ DIDATTICA 10. LO SVILUPPO SECONDO MARIA MONTESSORI
2.UNITÀ DIDATTICA 11. LA NUOVA SCUOLA
3.UNITÀ DIDATTICA 12. LAPEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI
4.UNITÀ DIDATTICA 13. INTRODUZIONE AL METODO MONTESSORI
5.UNITÀ DIDATTICA 14. FENOMENO DELLAPOLARIZZAZIONE DELL'ATTENZIONE
6.UNITÀ DIDATTICA 15. PRINCIPI DEL METODO MARIA MONTESSORI

MODULO 3. APPLICAZIONE DEL METODO MONTESSORI
1.UNITÀ DIDATTICA 16. PREPARAZIONE DELL'AMBIENTE MONTESSORI
2.UNITÀ DIDATTICA 17. L'IMPORTANZA DEL GIOCO NEL BAMBINO
3.UNITÀ DIDATTICA 18. IL GIOCO DIDATTICO
4.UNITÀ DIDATTICA 19. LA “GUIDA” MONTESSORI
5.UNITÀ DIDATTICA 20. PIANO DI STUDIO MONTESSORI
6.UNITÀ DIDATTICA 21. MATERIALI MONTESSORI
7.UNITÀ DIDATTICA 22. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI


PARTE 3. DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE INFANTILE

1.UNITÀ DIDATTICA 1. EMERGENZA E SVILUPPO DELL'EDUCAZIONE INFANTILE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PEDAGOGIA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
3.UNITÀ DIDATTICA 3.PROGRAMMAZIONE CURRICULARE NELLA FASE DI EDUCAZIONE INFANTILE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL GIOCO NELLA FASE DI EDUCAZIONE INFANTILE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO COGNITIVO-LINGUISTICO FINO A SEI ANNI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. SVILUPPO SOCIALE, MOTORIO E AFFETTIVO NELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
7.UNITÀ DIDATTICA 7. EDUCAZIONE SESSUALE NELLA FASE INFANTILE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. RIPOSO NELLA FASE INFANTILE
9.UNITÀ DIDATTICA 9. ALIMENTAZIONE E IGIENE NELLA FASE INFANTILE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. DISTURBI DEL LINGUAGGIO


PARTE 4. PSICOLOGIA INFANTILE

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLAPSICOLOGIA DELL'INFANZIA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPOPRENATALE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. IL BAMBINO DA 0 A 15 MESI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL BAMBINO DA 1 A 3 ANNI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. IL BAMBINO DAI 3 AI 6 ANNI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. IL BAMBINO DAI 6 AI 9 ANNI
7.UNITÀ DIDATTICA 7. IL BAMBINO DAI 9 AI 12 ANNI
8.UNITÀ DIDATTICA 8. PSICOLOGIA CLINICA DELL'INFANZIA
9.UNITÀ DIDATTICA 9. TRATTAMENTOPSICOLOGICO
10.UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOPATOLOGIA INFANTILE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. PSICOPATOLOGIA INFANTILE II
12.UNITÀ DIDATTICA 12. L'INTERVENTOPSICOEDUCATIVO NEI BAMBINI


PARTE 5. COACHING EDUCATIVO

MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
1.UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È IL COACHING?
2.UNITÀ DIDATTICA 2. L'IMPORTANZA DEL COACHING
3.UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI FONDAMENTALI DEL COACHING
4.UNITÀ DIDATTICA 4. COACHING, CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. ILPROCESSO DI COACHING: ASPETTI GENERALI

MODULO 2. DIAGNOSI E VALUTAZIONE INPSICOPEDAGOGIA
1.UNITÀ DIDATTICA 6. VALUTAZIONEPSICOPEDAGOGICA
2.UNITÀ DIDATTICA 7. LA RELAZIONEPSICOPEDAGOGICA

MODULO 3. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
1.UNITÀ DIDATTICA 8. BASIPSICOFISIOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO
2.UNITÀ DIDATTICA 9. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).PARTE I
3.UNITÀ DIDATTICA 10. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).PARTE II
4.UNITÀ DIDATTICA 11. STRATEGIE E TECNICHEPER LA VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

MODULO 4. L'INTERVENTO INPSICOPEDAGOGIA
1.UNITÀ DIDATTICA 12. INTERVENTOPSICOPEDAGOGICO

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni