A proposito di formazione
Presentazione
Il master in Pedagogia Montessori offre una formazione approfondita sul metodo che ha rivoluzionato il campo dell'educazione. Questo approccio pedagogico si basa su valori fondamentali come l'amore, la libertà e la conoscenza, mirando a promuovere lo sviluppo affettivo e comportamentale del bambino. Attraverso il metodo Montessori, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per creare un ambiente educativo in cui i bambini possano esplorare autonomamente, scoprire i propri bisogni e acquisire conoscenze in modo intellettuale e autonomo.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche essenziali e le teorie sullo sviluppo del bambino per comprendere più facilmente questo settore.
- Conoscere l'importanza del gioco nel bambino, nonché lo sviluppo affettivo e il valore della socializzazione in questa fase.
- Descrivere l'importanza della famiglia durante l'infanzia.
- Conoscere le diverse disabilità nel campo dell'educazione speciale.
- Conoscere l'importanza e il raggiungimento dei risultati della pedagogia Montessori.
- Imparare il metodo Montessori, così come le sue caratteristiche, elementi e importanza trascendente nel campo educativo.
- Conoscere le principali manifestazioni della psicopatologia dell'educazione e i metodi di valutazione, diagnosi e trattamento che vengono utilizzati dalla psicologia per affrontarle.
- Acquisire capacità terapeutiche per una buona pratica professionale applicata al campo educativo.
- Acquisire nozioni psicologiche di base.
- Trattare l'intervento psicologico in quelle situazioni più speciali nel campo educativo.
- Introdurre il coaching come alternativa che modifica lo stile di vita personale dello studente, offrendo un modo per migliorare la qualità della vita.
- Acquisire le conoscenze, abilità e abilità necessarie per lo sviluppo teorico e pratico dei principi di base del coaching educativo.
- Promuovere lo sviluppo personale derivato dall'attuazione di una cultura del coaching.
Attestato
Doppio Titolo:
- Diploma di Master in Educazione Infantile Montessori di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
- Titolo universitario in Pedagogia Montessori con 5 crediti universitari ECTS rilasciato dalla Universidad Antonio de Nebrija di Madrid.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
PARTE 1. INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO
UNITÀ DIDATTICA 1. IL BAMBINO DAI 0 A 15 MESI
UNITÀ DIDATTICA 2. IL BAMBINO DA 1 A 3 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 3. IL BAMBINO DAI 3 A 6 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 4. IL BAMBINO DAI 6 AI 9 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 5. IL BAMBINO DAI 9 AI 12 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 6. LA ADOLESCENZA: IL RAGAZZO DAI 12 AI 18 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 7. ASSISTENZA PRECOCE E ISTRUZIONE SPECIALE
UNITÀ DIDATTICA 8. SVILUPPO INFANTILE E DESARROLLO PSICOLOGICO DEL BAMBINO
UNITÀ DIDATTICA 9. LA FAMIGLIA
PARTE 2. CONCETTI DI BASE DEL METODO MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 10. LO SVILUPPO SECONDO MARIA MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 11. LA NUOVA SCUOLA
UNITÀ DIDATTICA 12. LA PEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 13. INTRODUZIONE DEL METODO MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 14. FENOMENO DELLA POLARIZZAZIONE DELL'ATTENZIONE
UNITÀ DIDATTICA 15. PRINCIPI DEL METODO DI MARIA MONTESSORI
PARTE 3. APPLICAZIONE DEL METODO MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 16. PREPARAZIONE DELL' AMBIENTE MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 17.IMPORTANZA DEL GIOCO NEI BAMBINI
UNITÀ DIDATTICA 18. IL GIOCO DIDATTICO
UNITÀ DIDATTICA 19. LA “GUIDA” MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 20. PIANO DI STUDI MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 21. MATERIALI MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 22. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
PARTE 4. APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA
UNITÀ DIDATTICA 1. PSICOLOGIA GENERALE E EVOLUTIVA
UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOLOGIA
UNITÀ DIDATTICA 3. FATTORI DI TRATTAMENTO PSICOLOGICO
UNITÀ DIDATTICA 4. NOZIONI PSICOLOGICHE DI BASE
PARTE 5. SVILUPPO PSICOLOGICO DEI BAMBINI FINO A 12 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO PRENATALE
UNITÀ DIDATTICA 6. IL BAMBINO DA 0 A 15 MESI
UNITÀ DIDATTICA 7. IL BAMBINO DA 1 A 3 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 8. IL BAMBINO DAI 3 A 6 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 9. IL BAMBINO DAI 6 A 9 ANNI
UNITÀ DIDATTICA 10. IL BAMBINO DAI 9 AI 12 ANNI
PARTE 6. PSICOLOGIA APPLICATA AL MONDO EDUCATIVO E INTERVENTO PSICOEDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 11. PSICOLOGIA CLINICA INFANTILE
UNITÀ DIDATTICA 12. PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (I)
UNITÀ DIDATTICA 13. PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (II)
UNITÀ DIDATTICA 14. INTERVENCIÓN PSICOEDUCATIVA
PARTE 7. COACHING EDUCATIVO MÓDULO 1. INTRODUCCIÓN AL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È IL COACHING?
UNITÀ DIDATTICA 2. L'IMPORTANZA DEL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI FONDAMENTALI DEL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 4. COACHING, CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 5. IL PROCESSO DI COACHING: ASPETTI GENERALI
MODULO 2. DIAGNOSI E VALUTAZIONE IN PSICOPEDAGOGIA
UNITÀ DIDATTICA 6. LA VALUTAZIONE PSICOPEDAGOGICA
UNITÀ DIDATTICA 7. IL RAPPORTO PSICOPEDAGOGICO
MODULO 3. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 8. BASI PSICOFISIOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 9. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).
PARTE I
UNITÀ DIDATTICA 10. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).
PARTE II
UNITÀ DIDATTICA 11. STRATEGIE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
MODULO 4. INTERVENTO IN PSICOPEDAGOGIA
UNITÀ DIDATTICA 12. INTERVENTO IN PSICOPEDAGOGIA