A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master si rivolge a laureati in discipline creative e di progetto - grafica, architettura, design, etc. - e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, interessati ad acquisire un maggior livello di specializzazione e aggiornamento.
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende; oggi il Graphic Designer ha bisogno di competenze culturali e organizzative che permettono di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi. È necessario quindi un approccio metodologico solido che permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzandoli e creando strategie visuali che possano essere declinate in diversi ambiti e formati.
Alcune delle realtà partner con cui nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti sono: Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore Milano, Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset, Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell’Uomo.
Metodologia e struttura
Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.
La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. La prima è finalizzata a preparare gli studenti alle fasi di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision; la seconda fase consente di avere dimestichezza con i principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, con una competenza generale adatta a gestirne i risultati; la terza permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai principali settori del mercato, tra cui video e social per esempio.
Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.
Negli ultimi anni il Master ha organizzato conferenze e workshop con Designer internazionali sulle tematiche più innovative che riguardano il mondo della comunicazione visiva. Sibylle Schlaich - Moniteurs; Andreas Uebele - Studio Uebele; Alfredo Carlo - Housatonic Design Network; Borja Martinez - Lo Siento; Roger Botti - Robilant Associati Fabio Iaculli Monkey Talkie; Florian Boje - Gio’ Forma; Gep Cucco D-Wok; Luisa Milani - La Tigre; Andrea Braccaloni - Leftloft; Francesco Franchi -La Repubblica; Fabio Franchino - TODO.
Opportunità professionali
In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.
Luogo
a Milano
Attestato
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche.
Date e orari
- Partenza: Novembre.
Durata
10 mesi
Programma
Area metodologica
- Cultura del Progetto
- Design Management
- Design Thinking
- Marketing
- Editing & Copy
- Public Speaking
Area tecnico strumentale
- Software di Gestione dell’ Immagine Fotografica
- Software di Gestione dell’Immagine Illustrata
- Software di Progettazione Grafica
- Tecniche di Produzione e Stampa
- Software di Gestione dell’Immagine in Movimento
- Strumenti e tecniche per la progettazione
Area progettuale
- Metodologia Progettuale
- Social Networking
- Web Design
- Workshop Branding
- Type Design
- Motion Branding
- Infografica
Docenti
- Carlo Branzaglia - Coordinatore del corso
Si occupa di strategic design e design education. Coordinatore Scientifico dell’Area Postgraduate presso IED Milano. Ha tenuto lezioni, conferenze e seminari in universita` in tutto il mondo e scritto diversi libri, l’ultimo Fare Progetti, Lupetti, 2019 (II ed.). Partner di Health Design Network, e` Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro