A proposito di formazione
Presentazione
Con il master in Gestione di Impresa e Tecnologie Digitali, viene acquisita la formazione necessaria per prendere decisioni strategiche sia nei modelli di business dell'economia digitale che nei progetti di trasformazione digitale di qualsiasi organizzazione. Le metodologie più comunemente utilizzate per avviare un'azienda nell'attuale contesto sono apprese, così come le tendenze e la situazione dei sistemi e dei modelli di finanza digitale (Fintech), e le nozioni fondamentali del marketing digitale. È possibile identificare e selezionare personale per ruoli legati alle nuove professioni digitali e modernizzare il funzionamento di qualsiasi organizzazione. Il programma offre un sistema 100% online e il supporto di professionisti esperti.
Obiettivi:
- Comprendere la gestione aziendale nell'economia digitale.
- Conoscere le principali metodologie per lo sviluppo del business.
- Comprendere e applicare il rapporto tra finanza e digitalizzazione.
- Identificare, attrarre e trattenere profili professionali digitali.
- Individuare le tecnologie inerenti ai modelli digitali.
- Implementare le strategie di trasformazione digitale in qualsiasi processo organizzativo.
Attestato
Diploma di Master in Gestione di Impresa e Tecnologie Digitali di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. STRATEGIA E TRASFORMAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. SOCIETÀ 3.0
UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DI STRATEGIE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA
UNITÀ DIDATTICA 4. COOPERAZIONE TECNOLOGICA
UNITÀ DIDATTICA 5. TECHNOLOGY WATCH E COMPETITIVE INTELLIGENCE
UNITÀ DIDATTICA 6. IL NUOVO ECOSISTEMA DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 7. IL NUOVO CLIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 8. NUOVI MODELLI DI BUSINESS NELL'AMBIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 9. PIANO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 10. INNOVAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
MODULO 2. LA GESTIONE DEI TALENTI NELLE AZIENDE DIGITALI
UNITÀ DIDATTICA 1. STRATEGIA DIGITALE IN AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO E NUOVI PROFILI PROFESSIONALI
UNITÀ DIDATTICA 3. LO SVILUPPO DEL TALENTO DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 4. L'IMPORTANZA DELLA GESTIONE DEI TALENTI NELLE RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 5. IL TALENT MANAGEMENT E LA SUA APPLICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. EMPLOYER BRANDING
MODULO 3. NUOVE TECNOLOGIE CHIAVE NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AI BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 2. BIG DATA E MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 3. IL POTENZIALE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
UNITÀ DIDATTICA 4. RAPPORTO TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 5. L'INTERNET DELLE COSE
UNITÀ DIDATTICA 6. APPRENDIMENTO AUTOMATICO
UNITÀ DIDATTICA 7. REALTÀ VIRTUALE: CAMPI DI APPLICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. FONDAMENTI E PRINCIPI TECNOLOGICI
UNITÀ DIDATTICA 9. BLOCKCHAIN
MODULO 4. FINTECH, TRADING E METODI DI FINANZIAMENTO COLLABORATIVO
UNITÀ DIDATTICA 1. FINANZIAMENTI ALTERNATIVI
UNITÀ DIDATTICA 2. ALTRE MISURE PER ATTRARRE CAPITALI
UNITÀ DIDATTICA 3. PROLIFERAZIONE DEI MEZZI DI PAGAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. TEORIA DI BASE DELLE CRIPTOVALUTE
UNITÀ DIDATTICA 5. CRIPTOVALUTE
UNITÀ DIDATTICA 6. TRADING: CONCETTI DI BASE
UNITÀ DIDATTICA 7. TRADING: INDICATORI TECNICI E STRATEGIE
MODULO 5. INBOUND MARKETING: FOCUS SULL'UTENTE
UNITÀ DIDATTICA 1. INBOUND MARKETING: CONCETTI CHIAVE
UNITÀ DIDATTICA 2. FASE DI ATTRAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. FASE DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. FASE DI CHIUSURA
UNITÀ DIDATTICA 5. FASE DI FIDELIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. COPYWRITING PER L'E-COMMERCE
MODULO 6. IL PENSIERO PROGETTUALE
UNITÀ DIDATTICA 1. CREATIVITÀ UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DELLA CREATIVITÀ UNITÀ DIDATTICA 3. IL PENSIERO CREATIVO UNITÀ DIDATTICA 4. INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING UNITÀ DIDATTICA 5. IL PROCESSO DI DESIGN THINKING UNITÀ DIDATTICA 6. LA FASE DI EMPATIA, LA SCOPERTA UNITÀ DIDATTICA 7. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELIMITAZIONE DEL PROGETTO UNITÀ DIDATTICA 8. SVILUPPO DEL PROGETTO, DELL'IDEA E DEL PROTOTIPO UNITÀ DIDATTICA 9. TEST E CONSEGNA DEL PROGETTO UNITÀ DIDATTICA 10. METODOLOGIA DEL DESIGN THINKING (I) UNITÀ DIDATTICA 11. METODOLOGIA DEL DESIGN THINKING (II) MODULO 7. GESTIONE AGILE DEL PROGETTO UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE AGILI UNITÀ DIDATTICA 2. IL PENSIERO AGILE DI PROGETTO UNITÀ DIDATTICA 3. PIANIFICAZIONE AGILE: LEADERSHIP AGILE E CREATIVITÀ UNITÀ DIDATTICA 4. METODOLOGIA EXTREME PROGRAMMING (XP) UNITÀ DIDATTICA 5. METODOLOGIA SCRUM UNITÀ DIDATTICA 6. SVILUPPO DEL METODO KANBAN UNITÀ DIDATTICA 7. IL PENSIERO SNELLO UNITÀ DIDATTICA 8. ALTRE METODOLOGIE E TECNICHE AGILI