A proposito di formazione
Presentazione
La trasformazione digitale rappresenta una realtà che impatta sulla competitività di tutte le aree aziendali, influenzando i processi e le risorse umane. Di conseguenza, per garantire la competenza del settore, diventa cruciale che l'organizzazione disponga di individui qualificati nell'utilizzo di tali risorse, a tutti i livelli aziendali. Da qui, l'importanza della conoscenza delle competenze digitali, sia generali che specifiche, per qualsiasi posizione lavorativa. Grazie al master in General Management e Digital Skills, gli studenti potranno acquisire una comprensione diretta delle competenze digitali, esplorando i principali strumenti e risorse per ottimizzare la gestione organizzativa e migliorare le prestazioni complessive. Il programma offre una metodologia flessibile completamente online, con il supporto di professionisti multidisciplinari.
Obiettivi:
- Conoscere la definizione e l'ambito delle competenze digitali.
- Comprendere il concetto e il contesto di applicazione delle competenze STEAM.
- Definire le competenze digitali richieste per qualsiasi posizione lavorativa.
- Comprendere l'applicazione delle competenze digitali e STEAM in diverse aree aziendali.
- Selezionare le metodologie e gli strumenti necessari per la trasformazione digitale dell'azienda.
- Padroneggiare l'applicazione dei sistemi di analisi dei big data, dell'intelligenza artificiale e della business intelligence.
Attestato
Diploma di Master in General Management e Digital Skills di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. COMPETENZE DIGITALI: CONCETTUALIZZAZIONE E CONTESTO
UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO LE COMPETENZE DIGITALI?
UNITÀ DIDATTICA 2. BLOCCO 1: RICERCA E GESTIONE DI INFORMAZIONI E DATI
UNITÀ DIDATTICA 3. BLOCCO 2: COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. BLOCCO 3: CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
UNITÀ DIDATTICA 5. BLOCCO 4: SICUREZZA
UNITÀ DIDATTICA 6. BLOCCO 5: PROBLEM SOLVING
MODULO 2. COMPETENZE DIGITALI TRASVERSALI
UNITÀ DIDATTICA 1. SAI USARE UN SISTEMA OPERATIVO?
UNITÀ DIDATTICA 2. DIGITALIZZA I TUOI STRUMENTI!
UNITÀ DIDATTICA 3. CONOSCERE LA COMUNICAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 4. PROTEGGERE I TUOI CONTENUTI DIGITALI?
UNITÀ DIDATTICA 5. NAVIGARE IN SICUREZZA IN RETE
UNITÀ DIDATTICA 6. VALUTARE LE COMPETENZE DIGITALI
MODULO 3. COMPETENZE DIGITALI E STEAM IN AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO LE COMPETENZE STEAM?
UNITÀ DIDATTICA 2. APPLICAZIONE DI STEAM IN AMBITO AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 3. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE APPLICATO ALL'AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 4. PROGRAMMAZIONE, ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATE ALLE AZIENDE
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DEI DATI NELLE AZIENDE
UNITÀ DIDATTICA 6. SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DEI DATI
MODULO 4. BIG DATA PER LE ORGANIZZAZIONI
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AI BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI UN PROGETTO SUI BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 3. DATA MINING E MACHINE LEARNING
UNITÀ DIDATTICA 4. CICLO DEL DATA MINING
UNITÀ DIDATTICA 5. RAPPORTO TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIG DATA
UNITÀ DIDATTICA 6. ANALISI AUMENTATA
MODULO 5. INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE AZIENDE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
UNITÀ DIDATTICA 2. ALGORITMI APPLICATI ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMI ESPERTI
UNITÀ DIDATTICA 4. INTRODUZIONE ALL'APPRENDIMENTO AUTOMATICO
UNITÀ DIDATTICA 5. ESTRAZIONE DELLA STRUTTURA DEI DATI: IL CLUSTERING
UNITÀ DIDATTICA 6. SISTEMI DI RACCOMANDAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 7. CLASSIFICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. RETI NEURALI E DEEP LEARNING
UNITÀ DIDATTICA 9. SISTEMI DI SCELTA
MODULO 6. BUSINESS ANALYTICS: BUSINESS INTELLIGENCE APPLICATA
UNITÀ DIDATTICA 1. DATAMART. CONCETTO DI DATABASE DIPARTIMENTALE
UNITÀ DIDATTICA 2. DATABASE RELAZIONALI UNITÀ DIDATTICA 3. DATAWAREHOUSE O DATA WAREHOUSE AZIENDALE UNITÀ DIDATTICA 4. CONOSCENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 5. ANALISI DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 6. BENEFICI DI UNA STRATEGIA DI CRM IN AZIENDA