A proposito di formazione
Presentazione
Il Master internazionale in Digital Marketing e Business Transformation, fonde con successo i principi teorici essenziali per una carriera internazionale con le tecniche moderne più avanzate, caratterizzate da un approccio pratico rivolto al mercato digitale. Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito tutte le conoscenze per superare con successo le certificazioni Google Ads Search, Facebook, Bluprint e Hubspot.
Panoramica dell’International Master in Digital Marketing and Business Transformation
Il Master in Digital Marketing and Business Transformation si propone di formare professionisti con la passione di apprendere come le nuove tecnologie emergenti possano creare business innovativi o modificare quelli esistenti, la cultura aziendale, le esperienze dei clienti e le relazioni, per soddisfare i cambiamenti del business e le nuove esigenze del mercato. Gli studenti diventeranno inoltre leader digitali grazie alla loro fluidità digitale, sviluppando nuove capacità e competenze. Questo master consente inoltre ai partecipanti di comprendere le piattaforme e i canali digitali, di definire una strategia di marketing omnicanale integrata e di gestire e massimizzare le prestazioni digitali attraverso gli analytics.
Intended Learning Outcomes
Dimostrare solide competenze manageriali di base, tra cui strategia e pianificazione aziendale, gestione di progetti e operazioni e gestione del budget.
Navigare comodamente tra i diversi modelli di business digitali e promuovere l’aggiornamento della digitalizzazione dell’azienda in cui operano.
Ottimizzare le prestazioni digitali dei propri canali e pianificare campagne mediatiche digitali e strategie di contenuto di successo.
Padroneggiare gli insight e gli analytics digitali per prendere decisioni efficaci basate sui dati.
Collaborare efficacemente con colleghi, partner e stakeholder esterni per massimizzare l’impatto commerciale e l’impatto ECG delle loro azioni.
Il Master in Digital Marketing and Business Transformation è particolarmente adatto per chi vuole intraprendere una carriera nei seguenti ruoli:
Marketing/Director in Business Development
Digital Transformation Manager
Digital Business Manager
Digital Business Analyst
Marketing Manager
Digital Marketing Manager
Account Manager
Media Planner
Branded Content Specialist
Communication Specialist
Programmatic Specialist
Web and Media Analysts
Media Relations and Digital PR Specialist
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: Ottobre 2024.
Programma
Il Master internazionale in Digital Marketing and Business Transformation si propone di formare professionisti con la passione di apprendere come le nuove tecnologie emergenti possano creare business innovativi o modificare quelli esistenti, la cultura aziendale, le esperienze dei clienti e le relazioni, per soddisfare i cambiamenti del business e le nuove esigenze del mercato.
Gli studenti diventeranno inoltre leader digitali grazie alla loro fluidità digitale, sviluppando nuove capacità e competenze.
Sviluppare competenze digitali manageriali e visione aziendale digitale
Durante il primo modulo dell’International Master in Digital Marketing e Business Transformation, gli studenti impareranno:
Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti fornendo loro gli elementi essenziali dell’imprenditorialità e della pianificazione aziendale.
Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura.
Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un’azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni.
Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l’importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo, con indicatori chiave quali ROI, EBIT, GAAP.
Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi.
Risorse Umane
Quest’area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l’acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.
Implementare strategie commerciali digitali e padroneggiare il marketing digitale
Durante il secondo modulo dell’International Master in Digital Marketing e Business Transformation, gli studenti approfondiranno:
1) Trasformazione Digitale: Modelli di Business e Sistemi nell’Era Digitale:
L’economia digitale e i nuovi modelli di business
Strategie Digitali: come trasformare la tua azienda in una azienda digitale
Sfide nell’introduzione di strategie digitali
Identificazione dei fattori di successo delle strategie digitali
Gestione Agile delle Strategie Digitali
Data Analytics come fondamento della trasformazione digitale
2) Organizzazione Digitale, Automazione e Tecnologia:
Caratteristiche dell’organizzazione digitale
Modelli di maturità digitale, valutazione della maturità digitale
Capacità delle aziende trasformate digitalmente
Trasformazione digitale dell’organizzazione
Digitalizzazione dell’esperienza del cliente e gestione delle relazioni con il cliente digitale
3) Ottimizzazione Web, Marketing Digitale, Comunicazione e Strumenti:
Ottimizzazione Web ed e-commerce (Google Analytics)
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Generazione di lead: Google Adwords, Social Media Marketing e Pubblicità Programmatica (Preparazione per la Certificazione Google Ads)
Percorsi Omnicanale per il Cliente e Marketing: in negozio, in prossimità, via email, mobile e indossabili
4) Strategia dei Contenuti e PR Digitali:
Creazione di Contenuti, Contenuti Branded e Strategia di Comunicazione
Pubblicità su Contenuti e Display
Video e Narrazione Visuale
Marketing degli Influencer e Creatività Applicata
Gestire le tecnologie emergenti e sviluppare una mentalità innovativa e orientata al futuro
Durante il terzo modulo dell’International Master in Digital Marketing e Business Transformation, gli studenti impareranno:
5) Gestione Digitale del Cliente: Dati, Insight e Analisi:
Gestione Digitale del Cliente e Comportamento
Ricerca di Mercato e Insight sui Clienti
Strategia Basata sui Dati
Questioni Legali nel Marketing Online: Pubblicità, Protezione dei Dati, Proprietà Intellettuale
Cybersecurity
6) Visione del Futuro Tecnologico:
Futuro del Business: Tecnologia Intelligente e Industria 4.0
Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e IoT nel Marketing Digitale
Perché Blockchain nel Marketing
E-Reputazione e Gestione delle Crisi
Etica Aziendale e CSR
Perchè gli Electives?
L’obiettivo della Rome Business School è quello di sviluppare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.
Electives sono gli strumenti ideali per gli studenti per migliorare la loro occupabilità concentrandosi su competenze altamente richieste. Questa sezione del programma serve per:
Aiutare gli studenti a ritagliarsi una nicchia di mercato e a diventare più competitivi.
Avvicinare gli studenti a corsi che altrimenti non avrebbero potuto conoscere.
Fornire un programma di studi unico nel suo genere che favorisca le competenze di vita e di carriera.
I corsi sono organizzati in 4 aree di interesse principali.
Practice Lab | In partnership con GroupM
Il Practice Lab della Rome Business School è il luogo in cui i concetti teorici vengono messi in pratica e i partecipanti imparano attraverso l’esperienza. Il laboratorio è gestito da manager di GroupM che esamineranno diverse conoscenze specialistiche, lavoreranno su esercizi e faranno rete, condividendo la loro esperienza e competenza con gli studenti. Questo laboratorio è interamente gestito da manager di GroupM con i quali creerete una strategia per guidare i clienti attraverso il customer journey dei prodotti GroupM.
Business in Action - Hands-on Lab
Il laboratorio Global Trends consiste in 2 sessioni virtuali:
Sessione 1: Come Trovare Fonti per Identificare le Tendenze Globali. Approfondimento sulle tendenze mondiali che plasmano il mondo di oggi – relatori ospiti da ONU, UNIDO, ILO. Esempi di Tendenze Globali:
Il Futuro del Lavoro
Intelligenza Artificiale, Blockchain e Tecnologia
Il Mondo nel 2030 – Scenari Futuri (ONU, FMI, BCE)
Sessione 2: Comprendere l’impatto delle tendenze globali sulle aziende e esplorare modi in cui le aziende possono adattarsi e trasformarsi in base alle tendenze future e a strategie lungimiranti.
Capstone Project
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potrete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano di marketing per una nuova attività o sviluppare una strategia per aumentare le vendite online o creare un’offerta di fidelizzazione per diverse generazioni.
Vi verranno forniti due casi di studio di due aziende reali che vi permetteranno di mettere alla prova le conoscenze apprese durante il master.
Docenti
Il Corporate Advisory Board incarna lo spirito di collaborazione tra il mondo accademico e la sfera manageriale reale, diventando uno degli attori principali del Quality Assurance Process, il processo di miglioramento continuo dell’offerta di formazione manageriale della Rome Business School.
Composto da 103 leader, manager e professionisti provenienti da settori chiave di aziende nazionali e internazionali, attraverso il Corporate Advisory Board, la Rome Business School attiva un processo di aggiornamento continuo dei suoi programmi di formazione, basandosi su numerose interazioni aziendali e sugli input forniti dai membri del comitato negli incontri annuali e nelle discussioni con la scuola.