A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati che desiderano completare le proprie competenze strategiche e manageriali nell’ambito del brand management e della comunicazione. Il Master si rivolge a chi possiede una laurea in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con alcuni anni di esperienza nel settore.
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
23a edizione - Il Master in Brand Management and Communication forma figure che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance, quelli intangibili legati a differenziazione, rilevanza e immagini. Professionisti completi, capaci di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo, sia il processo tecnico e strategico.
Aziende come Swarovski, Lierac, Deborah, Comete Gioielli, TucanoUrbano, Red Bull, Milanosport, Decathlon, Crodino, Carrefour e Nintendo, solo per citarne alcune, hanno scelto di condividere i propri valori ed expertise con gli studenti IED, alla ricerca di un punto di vista differente, fresco e soprattutto multidisciplinare, per sviluppare insieme un progetto strategico per il loro brand.
Il Master è organizzato in partnership con CBA.
Metodologia e struttura - Il Master in Brand Management and Communication adotta un approccio multidisciplinare e prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti, individuali o di gruppo. Hands-on è il termine che più caratterizza il corso, grazie al contatto intenso e costante con le aziende partner, che danno agli studenti la possibilità di svolgere esperienze dirette tramite incontri, progettazioni e visite on-site.
Il percorso formativo prepara professionisti della creazione e gestione del brand. Si analizzano gli scenari economici e culturali della realtà contemporanea, focalizzando l’attenzione sugli aspetti strategici del brand, sugli strumenti di marketing e comunicazione e su quelli gestionali della marca. Si sviluppano le competenze necessarie per identificare il target e i suoi comportamenti, definire il prodotto o il servizio, la strategia di distribuzione, i mercati di riferimento e le strategie di comunicazione, fino a pianificare le attività di marketing e comunicazione.
Opportunità professionali
Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue 15 edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di professionisti del branding, tra cui Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.
Il Master è organizzato in due edizioni, la prima a Novembre in lingua italiana, la seconda a Gennaio in lingua inglese.
Luogo
a Milano
Attestato
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche.
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
1 Anno
Programma
Moduli caratterizzanti
- Strategic Marketing for Branding
- Branding
- Branding Advanced
- Brand Communication
- Digital Branding
- Business for Branding
- Personal Branding
Insegnamenti trasversali
- Design Thinking Workshop
- ?Milano Design Week
- Luxury Brand Week
- Creative Thinking
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting
Docenti
- Elena Sacco - Coordinatore Scientifico
Ha lavorato per oltre 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per le più importanti agenzie di branding e comunicazione tra cui Publicis Group, Young&Rubicam Group, Landor, Wunderman. Si guadagna il soprannome “La Regina del Brand” firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Fonda la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano nel 2009 e oggi dirige la scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design a Milano.