A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a giovani laureati che desiderano intraprendere una carriera all’interno di organizzazioni e aziende.
Presentazione
Permette di apprendere le conoscenze tecniche e le competenze progettuali e relazionali utili a operare nell’ambito delle Risorse Umane. Le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro pari al 98%, a tre mesi dal completamento del Master.
Requisiti:
- Età massima: 29 anni
- Laurea in discipline giuridico-economiche e umanistiche.
Modalità di accesso:
- Candidatura online
- Colloquio personale
- Test di lingua inglese
- Prova di gruppo
Obiettivi formativi:
Al termine del Master lo studente ha acquisito le competenze specialistiche e digitali necessarie alla gestione delle Risorse Umane all’interno di aziende e organizzazioni: capacità analitiche e progettuali, nozioni di organizzazione aziendale, ICT Recruiting e Social Recruiting. Il Master presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo didattico:
Il Master è organizzato con importanti società del settore, che contribuiscono alla progettazione e all’erogazione del programma. Nelle ultime edizioni hanno collaborato, tra le altre: Accenture, Autostrade per l’Italia, Cattolica Assicurazioni, Campari Group Cornerstone, Danieli, Enel, EF Solare, Gamenet, Generali, Iren, NTT Data, Q8, Rai Way, Randstad, RDS, Retelit, Snam, Terna e Trenord.
Il Master si svolge in presenza. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
Il confronto diretto con HR-Manager, HR-Director e altri professionisti permette allo studente di acquisire nuove conoscenze, in relazione anche alle dinamiche strategiche, operative e relazionali che sarà chiamato ad affrontare nella futura professione. In ogni fase del Master, tutor e mentor sono a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.
Luogo
a Roma, Palermo
Attestato
Titolo conseguito:
Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale
Date e orari
Inizio: 15 aprile 2024.
Durata
6 mesi
Programma
Argomenti trattati
- Talent aquisition
- Selezione
- Sviluppo
- Formazione
- Competenze digitali
- Employer branding
- Project management
- Business fundamental
- Amministrazione del personale
- Personal branding
- Soft skills
- Design thinking
HR Trend
- HR analytics
- Diversity & Inclusion
- Change management
- Onboarding
- Smart working
- New Ways of Working
HR Business English
- 50 ore di lezioni, organizzate in due aule secondo il livello d’inglese degli studenti.
Progetti:
Gli studenti si misurano con progetti commissionati dalle aziende, con il compito di elaborare soluzioni a richieste specifiche. Suddivisi in gruppi, i partecipanti presentano al committente i risultati del lavoro di analisi e proposta. Ogni gruppo è affiancato da un team leader ELIS e da un referente dell’azienda committente.
Fellow Speech:
Testimonianze degli ELIS Fellow, professionisti con responsabilità rilevanti all’interno delle aziende. I Fellow condividono il loro stile di lavoro: trasmettono le loro esperienze e competenze, aiutando gli studenti a unire il sapere e il saper fare.
Testimonianze aziendali:
Amministratori Delegati, HR-Director e HR-Manager intervengono su tematiche specifiche affrontate in aula, aiutando gli studenti ad approfondire gli aspetti applicativi attraverso il raffronto con situazioni reali.
Info aggiuntive:
Il Master prevede circa 600 ore complessive, ripartite in sei mesi. Il programma didattico si suddivide in 40% di formazione teorica e 60% di esercitazioni pratiche e progetti. L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (minimo 75% delle lezioni).