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Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality

Master e Corsi di Italian Design Institute

Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality

Italian Design Institute
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Italian Design Institute

A proposito di formazione

Indirizzato a

A chi è rivolto:

Designer d’interni, architetti, laureati/laureandi in architettura e discipline affini oltre che a tutti gli appassionati del design, di modellazione 3d e virtual reality potranno incrementare in modo sostanziale l’efficacia delle proprie presentazioni.

Presentazione

Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality

Il percorso formativo

Vivere gli spazi ancor prima che essi siamo costruiti è divenuta un’ esigenza sempre più creativa grazie alle straordinarie potenzialità della realtà immersiva che consente una visione spettacolare ed entusiasmante degli spazi

Per rispondere a questa crescente necessità/richiesta è stato formulato un percorso formativo, composto da più fasi, in grado di fornire competenze sull’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale come strumenti innovativi per presentare i propri progetti sfruttando le tecnologie provenienti dal mondo del gaming, in particolare Unity 3D.

Il Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality fornirà le competenze per poter trasformare in realtà aumentata e/o realtà virtuale i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione. Ogni partecipante sarà in grado di generare presentazioni AR e VR su più piattaforme (Windows, Android, iOS)


Vuoi diventare esperto in Metaverso, Augmented & Virtual Reality? Il Corso di specializzazione in Metaverso, Augmented & Virtual Reality di IDI è un percorso di formazione professionale che ti consentirà di apprendere le competenze necessarie per trasformare in realtà virtuale o in realtà aumentata i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione.r


Project work:

Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR

Numero massimo partecipanti: 18


Cosa Imparerai

- Differenze rendering statico e rendering real time
- Realizzazione di una struttura architettonica con Blender
- Ottimizzazione per real-time rendering
- Realizzazione di un ambiente virtuale. la scena in Unity 3D
- Utilizzo dei Post-processing
- Cenni di programmazione: creazione della Flycam e realizzazione di Build 360
- Creazione app VR per smartphone, PC ed Oculus Quest
- Creazione app AR per smartphone


Opportunità di lavoro

È dedicato a chi vuole diventare conoscitore del settore in modo da poter esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista freelancer, anche su committenza privata spaziando in tutti i settori in cui la realtà aumentata e virtuale è sempre più richiesta, dal gaming alla progettazione di spazi interni.


Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: piattaforma online
Fase d’aula: 48 ore (Corso in Metaverso e Realtà Aumentata e Virtuale)
Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR

Luogo

a Milano

Attestato

Attestati rilasciati:

- Attestato di Frequenza fase d’ aula
- Attestato di Project Work

Date e orari

Date del corso:

- Milano, Luglio.

Durata

48 ore

Programma

Introduzione alle tecnologie immersive: definizioni, esempi ed ambiti di applicazione.

- Virtual Reality
- Augmented Reality
- Extended Reality
- Evoluzione di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale dagli anni 50 ad oggi: nascita e diffusione dei primi dispositivi hardware.


Il mercato hardware attuale. Dispositivi per AR e VR: fattori maggiormente influenti per la diffusione di hardware specifico.Problematiche legate alla VR e relative soluzioni.Perché investire. Excursus su progetti AR e VR di maggior successo.

Rendering statico e rendering real-time: analogie e differenze.

- Elementi di ottimizzazione per il real-time rendering

Dal mondo dei videogiochi al mondo dell’interior design. Unity3D e Unreal Engine: analisi delle interfacce e dei possibili output di entrambi i software.Test dal vivo con visore VR e tablet per AR

Esercitazione pratica: realizzazione di un ambiente virtuale a partire da un file dwg o pdf tramite Blender.

Concetti base: elementi di ottimizzazione per real-time rendering:

- cosa significa low-poly
- cosa sono le draw-call
- caratteristiche ottimali di texture e materiali


Unity 3D pt 1:

- Introduzione al software e alla sua interfaccia.
- principali differenze con i software di rendering statico più diffusi
- creazione di una cartella di progetto


Unity 3D pt 2:

- Import di struttura architettonica realizzata con Blender
- Creazione della scena
- Import di texture e creazione di Materiali
- Principali fonti da cui ricavare materiale con licenza CC0


Unity 3D pt 3:

Differenza tra fonti luminose baked, real-time e mixed;

- Baking delle luci
- L’ambient occlusion: a cosa serve e come renderizzarlo


Unity 3D pt 4:

- Creazione della Flycam
- Introduzione ai post-processing: quando utilizzarli.
- Creazione di una build PC per esperienza immersiva.


Unity 3D pt.5: creiamo la nostra prima app per smartphone

- Scripting in C#, anatomia del progetto, scripting base, risorse online
- Creiamo un semplice script, per modificare la scena a runtime.
- Build & run su smartphone.


Unity 3D pt.6: creiamo una app AR

- Il package manager: come aggiungere funzionalità al progetto Unity
- Scena di test: scaricare progetti e risorse dal web e includerle nel nostro progetto
- Build su smartphone: requisiti dei dispositivi, funzionalità , limiti
- Personalizzazione della scena.


Introduzione a Web 3 e Metaverso (metaverso, what why who)

Che cosa è il Metaverso: definizione e storia
Cos’è e come funziona la multiutenza
Cos’è un avatar


L’economia del Metaverso:

- Chi e come guadagna nei metaversi?
- Come si compra nel metaverso?
- Cenni sulle cryptovalute
- Cenni su Blockchain e NFT


Visite nei principali Metaversi già esistenti (con Visore): valutazione e comparazione tra casi d’uso diversi e analisi delle problematiche

Prodotti e servizi che possiamo vendere nel Metaverso XR

- BIM/CAD to VR
- AR for marketing
- XR for real estate
- Business model e pricing: cosa funziona e cosa no


Marketing in XR

- cosa è possibile fare ora
- cosa funziona (WebGL, AR filters, tools)
- cosa sarà possibile fare in futuro


VR

- Gli avatar: analisi delle tipologie più comuni
- Lezione in modalità immersiva (con visore): ingresso nel Multiverso di IDI ed esplorazione di una serie di stanze virtuali
- Tour di ambienti virtuali: consigli tecnici e tecniche di ottimizzazione per la realizzazione di progetti immersivi.

Formazione relazionata