A proposito di formazione
Presentazione
Grazie a questo master in Realtà Virtuale e Aumentata, gli studenti approfondiranno i tipi di realtà (Virtuale, Aumentata, Mista) e ne analizzeranno criticamente vantaggi e svantaggi. Saranno in grado di comprendere le architetture sottostanti e i componenti essenziali, poiché nell'ambito della realtà virtuale sono necessarie competenze in architettura, design e videogiochi. Il design 3D è affrontato in modo esaustivo tramite strumenti come 3D Studio Max, Maya, Cinema 4D e Revit, preparando gli studenti a creare ambienti tridimensionali complessi, utilizzando motori come Unity e Unreal Engine, per implementare tutti questi progetti. Si lavora anche con ARKit, ARCore, Vuforia e Layar.
Obiettivi:
- Comprendere i tipi di realtà (Virtuale, Aumentata, Mista) e valutarne vantaggi e svantaggi.
- Analizzare l'evoluzione storica e le pietre miliari della Realtà Virtuale e Aumentata, nonché la loro applicazione attuale.
- Esplorare dispositivi e periferiche di Realtà Virtuale e Aumentata.
- Esaminare campi di applicazione, differenze tra VR e AR e approfondire il concetto di Metaverso.
- Padroneggiare il design 3D con strumenti come 3D Studio Max, Maya, Cinema 4D e Revit per l'architettura.
- Sviluppare competenze nella programmazione della Realtà Aumentata con Unity, ARKit, ARCore, Vuforia e Layar.
- Progettare e sviluppare videogiochi e ambienti interattivi con Unity, includendo la creazione di risorse.
Attestato
Diploma di Master in Realtà Virtuale e Aumentata di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI REALTÀ: VIRTUALE, AUMENTATA E MISTA
UNITÀ DIDATTICA 2. EVOLUZIONE DELLA REALTÀ VIRTUALE
UNITÀ DIDATTICA 3. DISPOSITIVI DI REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
UNITÀ DIDATTICA 4. CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA REALTÀ VIRTUALE
UNITÀ DIDATTICA 5. DIFFERENZE TRA REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
UNITÀ DIDATTICA 6. COS'E IL METAVERSO?
UNITÀ DIDATTICA 7. STORIA DEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 8. GIGANTI TECNOLOGICI E METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 9. MONDO VIRTUALE (VW), REALTÀ VIRTUALE (VR), REALTÀ AUMENTATA (AR) E REALTÀ MISTA (MR) E LA LORO RELAZIONE CON IL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 10. INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 11. BLOCKCHAIN E METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 12. FINANZE ED ECONOMIA NEL METAVERSO
MODULO 2. DESIGN E MODELLAZIONE CON 3D STUDIO MAX
UNITÀ DIDATTICA 1. L'INTERFACCIA DI 3D STUDIO MAX
UNITÀ DIDATTICA 2. LE FINESTRE GRAFICHE
UNITÀ DIDATTICA 3. CREAZIONE E MODIFICA DELLE SCENE
UNITÀ DIDATTICA 4. CREAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 5. METODI DI CREAZIONE NELLA MODELLAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 6. SELEZIONE E MODIFICA DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 7. I MODIFICATORI NELLA MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 8. MODELLAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 9. PROPRIETÀ DEI MATERIALI. MATERIAL EDITOR
UNITÀ DIDATTICA 10. LE TELECAMERE E LE LUCI
UNITÀ DIDATTICA 11. L'ANIMAZIONE DEGLI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 12. IL RENDERING
MODDULO 3. MODELLAZIONE E ANIMAZIONE 3D CON MAYA
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE A MAYA
UNITÀ DIDATTICA 2. MODELLAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLAZIONE ORGANICA
UNITÀ DIDATTICA 4. ILLUMINAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. SUPERFICI E TEXTURES
UNITÀ DIDATTICA 6. TELECAMERE
UNITÀ DIDATTICA 7. ANIMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. XGEN, NHAIR E PAINTFX
UNITÀ DIDATTICA 9. POST-PRODUZIONE CON NUKESTUDIO
MODULO 4. REVIT BASE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. INTERFACCIA DI REVIT I
UNITÀ DIDATTICA 3. INTERFACCIA DI REVIT II
UNITÀ DIDATTICA 4. CREAZIONE DI UN PROGETTO
UNITÁ DIDATTICA 5. PREPARAZIONE DEL DISEGNO PRELIMINARE
UNITÁ DIDATTICA 6. COSTRUZIONE DEL MODELLO I
UNITÀ DIDATTICA 7. COSTRUZIONE DEL MODELLO II
UNITÀ DIDATTICA 8. CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA
UNITÀ DIDATTICA 9. DESIGNO DELL'AMBIENTE INTERNO ED ESTERNO
UNITÀ DIDATTICA 10. ELEMENTI DI INFORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 11. VISTE E RENDERING
MODULO 5. REALTÀ VIRTUALE CON UNREAL ENGINE
UNITÀ DIDATTICA 1. UNREAL ENGINE: INSTALLAZIONE, AGGIORNAMENTO E CONFIGURAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DEI PROGETTI, INTERFACCE E NAVIGAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. GESTIONE DEI LIVELLI E STRUMENTI DI TRASFORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. ELEMENTI, ILLUMINAZIONE E MATERIALI
UNITÀ DIDATTICA 5. TELECAMERE, VISTE E AUDIO
UNITÁ DIDATTICA 6. MODELLI E CONFIGURAZIONE DELLA REALTÀ VIRTUALE CON UNREAL ENGINE
MODULO 6. REALTÀ AUMENTATA
UNITÁ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA REALTÀ AUMENTATA
UNITÁ DIDATTICA 2. PROCESSO DI ESECUZIONE E SVILUPPO DELLA REALTÀ AUMENTATA
UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURA BASE DI HARDWARE E SOFTWARE PER LA REALTÀ AUMENTATA
UNITÁ DIDATTICA 4. SVILUPPO DELLA REALTÀ AUMENTATA NEL MONDO REALE
UNITÀ DIDATTICA 5. ESEMPIO NECESSARI PER CREARE CONTENUTI DI REALTÀ AUMENTATA
MODDULO 7. MODELLAZIONE, ANIMAZIONE E RENDERING CON CINEMA 4D
UNITÀ DIDATTICA 1. L'INTERFACCIA DI CINEMA 4D
UNITÀ DIDATTICA 2. SCENE
UNITÀ DIDATTICA 3. PRIMITIVE IN CINEMA 4D
UNITÀ DIDATTICA 4. TRASFORMAZIONI
UNITÀ DIDATTICA 5. SPLINE
UNITÀ DIDATTICA 6. COPIARE E ALLINEARE OGGETTI IN CINEMA 4D
UNITÀ DIDATTICA 7. STRATI
UNITÀ DIDATTICA 8. DEFORMATORI IN CIN