A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è diretto a persone che vogliono acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere attività amministrative e contabili in aziende/ uffici pubblici e con una specializzazione in più nella gestione del personale.
Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell’ambito impiegatizio e ai suoi svariati sbocchi professionali che questo comporta, considerando sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative magari con una certificazione ufficiale.
E’ un percorso formativo completo che ti fornirà le competenze e le certificazioni necessarie per iniziare una carriera di successo in un ambiente aziendale.
Offriamo anche corsi separati solo per gli impiegati amministrativi e contabili o per specialisti in paghe e contributi.
Presentazione
Il corso ti prepara per diventare un professionista aziendale specializzato nella gestione degli uffici. Sarai in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e del personale in modo trasversale all’interno di società e imprese di qualsiasi dimensione e settore produttivo.
Nel ruolo di impiegato amministrativo, avrai competenze per gestire la contabilità ordinaria, inclusa la registrazione delle fatture, la tenuta dei registri contabili, i calcoli e i versamenti dell’IVA, la gestione delle scadenze, il rispetto delle normative, la gestione dei flussi di cassa e la preparazione di report finanziari. Utilizzerai anche strumenti informatici come le applicazioni della suite Microsoft Office e software gestionali specifici.
Inoltre, il corso offre una specializzazione nel campo delle Paghe e Contributi, formando professionisti nella gestione del personale. Sarai in grado di svolgere funzioni amministrative e contabili e di interagire con vari stakeholder, come altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti di altri settori, in relazione alle questioni legate al personale. Affronterai tutti gli aspetti che caratterizzano il rapporto di lavoro, come i contratti, la retribuzione, la preparazione delle buste paga, gli adempimenti contributivi e assicurativi, le ferie, le malattie, la maternità e i trattamenti di fine rapporto. Sarai in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e leggi che regolano il rapporto di lavoro e di elaborare calcoli relativi a situazioni ordinarie e straordinarie, come trasferte, buoni pasto, contributi INPS e INAIL, CUD, modello 770, cassa integrazione, e così via.
Il corso comprende anche la formazione tecnica necessaria per operare efficacemente nella pratica quotidiana, come l’uso delle applicazioni da ufficio della suite Microsoft Office.
Requisiti:
Il corso è aperto a tutti, sia che siate occupati che disoccupati.
Non è richiesta alcuna competenza specifica in ambito di amministrazione, contabilità e del personale, ma solo una buona volontà di apprendere. Le lezioni saranno organizzate in piccoli gruppi omogenei, in modo da garantire un’adeguata assistenza e un’efficace interazione.
Per partecipare al corso è sufficiente avere una connessione internet e un computer con il sistema operativo Microsoft Windows o MacOS.
Obiettivi:
Il percorso pratico ti prepara a svolgere diverse funzioni specialistiche e trasversali all’interno del ruolo di impiegato amministrativo e contabile. Ci concentreremo sul rapporto con i clienti, l’utilizzo dell’informatica aziendale, la contabilità generale e analitica, le competenze tecniche e specialistiche nell’ambito delle paghe e dei contributi, nonché le attività di segreteria e accoglienza. Questo ti aprirà molte possibilità lavorative, come impiegato amministrativo o contabile, segretario di direzione, coordinatore di segreteria, responsabile di reparto, consulente amministrativo, responsabile contabilità e bilancio, addetto al controllo di gestione e altro ancora.
In particolare, la specializzazione in paghe e contributi ti permetterà di lavorare in aziende di diversi settori e dimensioni, grazie alle tue competenze pratiche e conoscenze legislative riguardanti la retribuzione, gli adempimenti del rapporto di lavoro, le imposte, i contributi, la previdenza e il trattamento di fine rapporto. Questa figura professionale è molto richiesta al giorno d’oggi e potrai trovare opportunità lavorative negli uffici amministrativi del personale di aziende, nelle associazioni di categoria o negli studi professionali di consulenza del lavoro.
Inoltre, al termine del corso, avrai l’opportunità di ottenere la Certificazione PEKIT Office Manager esclusiva nel campo Amministrativo/Contabile, che attesta e certifica ufficialmente le competenze e le conoscenze acquisite nei settori Amministrativo, Contabile + Paghe Contributi e di Office riconosciute presso la Pubblica Amministrazione, il MIUR ed i concorsi pubblici, oltre che attribuisce maggior valore a livello aziendale e tra privati.
Inoltre avrai la possibilità di ottenere anche la Certificazione internazionale Microsoft Office Specialist (MOS) nelle competenze di Word ed Excel, sempre riconosciuta nella Pubblica Amministrazione, Concorsi e dal MIUR.
Attestato
Il corso è finalizzato anche all’ottenimento della Certificazione Internazionale PEKIT Office Manager - Amministrativo/Contabile/Office (Word ed Excel).
Riconosciuta dal MIUR e valida nella graduatoria delle Pubbliche Amministrazioni.
In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l’opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.
Programma
Moduli didattici
OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO E PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA
LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
CONTABILITÀ AZIENDALE
SOFTWARE GESTIONALI
INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO
IL RAPPORTO DI LAVOROLA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & ContabiliTFR: Aspetti Normativi & Contabili
INFORMATICA AZIENDALE
ESERCITAZIONI (Durante il corso)
PREPARAZIONE E SIMULAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE