A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a coloro che desiderano trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva.
Presentazione
Viviamo in un mercato con prodotti simili e consumatori evoluti che sanno usare gli strumenti e acquistare in modo autonomo.
La tendenza a non essere più fedeli alla marca spinge le aziende a studiare soluzioni per attrarre l’attenzione del consumatore su altri elementi. Uno di questi è l’approccio esperienziale che passa attraverso diversi elementi, tra cui la soddisfazione immediata di un desiderio. Il Visual Merchandiser assume così un ruolo importante in questo processo.
Il corso in Visual Merchandising fornisce tutte le competenze tecniche e creative necessarie a valorizzare l’identità del Brand all’interno di un negozio, tenendo conto dei clienti e del mercato di riferimento. Analizzando le tecniche di posizionamento del prodotto sia in-store che in vetrina in base alla tipologia di spazio che si deve allestire e al prodotto da valorizzare, il corso fornisce gli strumenti per progettare il Visual di un punto vendita tenendo presente tutti gli aspetti fondamentali.
Il corso prevede lezioni teoriche con approfondimenti storici sulla figura del Visual Merchandiser, sullo studio degli spazi e delle strutture da allestire. Si alternano lezioni pratiche a momenti laboratoriali e uscite didattiche.
Al termine del corso i partecipanti hanno acquisito competenze tecniche per lavorare come Visual Merchandiser presso musei, negozi, showroom e boutiques, compagnie teatrali, outlet, gallerie, grandi magazzini, ed altre strutture simili, oppure come freelance o consulenti per creare concetti visivi per clienti privati, o come formatori dei team di vendita.
Luogo
a Roma
Date e orari
- Inizio: Novembre.
Durata
4 mesi