A proposito di formazione
Indirizzato a
Sei interessato a scoprire come funzionano davvero i social network e quali reali potenzialità nascondono per le aziende? Vuoi imparare a sfruttarli in modo strategico, secondo i linguaggi più appropriati per ciascun canale? Questo è il corso di formazione che fa per te.
Questo percorso è rivolto a chiunque abbia una formazione pregressa in ambito Comunicazione e Design: per queste figure, con competenze più verticali in ambito di produzione di contenuti, il corso aprirà l’orizzonte verso una dimensione più strategica. Questo corso, però, è adatto anche a professionisti freelance nell’ambito della comunicazione tradizionale.
Qualsiasi competenza pregressa o visione del mondo applicata alla realtà social è sicuramente un valore aggiunto, ma il percorso è impostato per fornire le basi anche a chi non ha esperienza nel settore.
Presentazione
Impara a gestire i social media in modo sinergico con la comunicazione digitale di brand.
I social network sono molto più che una questione di meme: per fare il Social Media Manager serve una professionalità che sappia sfruttare le tendenze comunicative, ma con uno sguardo più ampio e strategico.
Diventa un Social Media Manager, con forti competenze in ambito strategico e tattico, che ti permetteranno di seguire clienti di ogni settore.
In un mondo che sembra semplice, come quello dei social network, in realtà servono dei professionisti preparati con competenze forti e trasversali per fare la differenza. Con il giusto set di conoscenze e di strumenti, sarai pronto a seguire brand di qualsiasi settore, giocando la partita su un terreno sfidante come quello dei social.
In questo corso ti metterai alla prova con strategie social, piani editoriali, produzione e gestione dei contenuti, imparando da professionisti del settore che ti racconteranno casi reali su cui lavorano quotidianamente.
Diventerai così un professionista completamente autonomo, capace di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro del Social Media Manager, ma anche di comprendere appieno le implicazioni sociali, economiche e culturali di questa attività.
Metodologia e struttura:
Il corso ha l’obiettivo di fornirti una preparazione adeguata ed efficace per diventare un professionista nel mondo dei social network, attraverso l’acquisizione di:
· un’indispensabile formazione di base sul marketing per una visione più ampia della comunicazione di brand.
· competenze fondamentali per esprimere la tua capacità gestionale e il tuo talento creativo.
· conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per la gestione di tutti i canali social e per lo sviluppo di campagne pubblicitarie efficaci e coerenti.
· una conoscenza generale di strumenti e tecniche della computer grafica per garantire una piena autonomia lavorativa.
Il corso adotta una metodologia allo stesso tempo pratica e teorica. Tutte le lezioni di stampo teorico vengono abbinate allo studio di casi reali ed esercitazioni, per comprendere come i principi fondamentali di questa professione si applichino nella pratica: dalla strategia, alla realizzazione di piani editoriali, sino alla creazione dei contenuti previsti dal calendario editoriale secondo i linguaggi più appropriati ai diversi canali.
Potrai infine metterti alla prova con un project work, che, a partire da un brief dettagliato, ti permetterà di applicare concretamente quanto appreso, attraverso lo sviluppo di una strategia editoriale social per un brand.
Perché sceglierlo:
Questo corso forma i Social Media Manager del domani, con una forte consapevolezza del ruolo strategico dei social nel più ampio panorama della comunicazione digitale di brand. Ma oltre a una visione d’insieme, è molto importante aiutarti a sviluppare competenze tecniche specifiche per sfruttare le peculiarità dei canali, come, per esempio, l’instant marketing, gli influencer e il community management. Infine, è fondamentale fornirti la capacità di leggere i risultati dei social in ottica di ottimizzazione della comunicazione futura.
Questa formazione verticale ti permetterà di inserirti come Social Media Manager in agenzie pubblicitarie o in web agency, oppure di diventare una figura di riferimento e dialogo con le agenzie creative e web partner.
Luogo
a Roma
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
3 mesi
Programma
Il percorso si sviluppa partendo da moduli più generali, che gettano le fondamenta del marketing e della comunicazione per aiutarti a collocare correttamente i social network nell’ecosistema della comunicazione di brand.
Approfondisce poi le tecniche e i linguaggi più specifici dei social che ti agevoleranno nello sviluppo di una strategia e nell’elaborazione di piani editoriali. Infine, ti consente di approfondire gli strumenti per arricchire la tua cassetta degli attrezzi digitale e per renderti autonomo nello sviluppo e nell’applicazione della strategia.
Docenti
Coordinamento del corso
Alessandro Zuccherofino