A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a:
- Diplomati e laureati interessati a intraprendere un cammino professionale nell’ambito dell’organizzazione eventi
- Professionisti che vogliono accrescere le competenze e specializzarsi in questo settore grazie a un percorso completo e approfondito
Le lezioni si svolgono di sera per favorire l’accesso anche ai lavoratori.
Presentazione
Pianifica, organizza e supervisiona eventi aziendali, pubblici e privati.
Un corso unico focalizzato sulla progettazione esperienziale e pratica dell’evento che unisce competenze creative, crossmediali, strategiche e operative
L’Event Planner è una figura fondamentale per organizzare un evento di successo; si distingue per versatilità pratica e creativa, immaginazione e grande capacità organizzativa. Con questo corso diventi un professionista.
Oggi il mondo degli eventi sta cambiando e sempre di più richiede professionisti aggiornati e specializzati. I temi del corso rispondono a questa necessità e comprendono una parte dedicata alla creatività, un modulo specifico sulla realizzazione e una formazione per sviluppare una consolidata capacità manageriale ed organizzativa. Le aree disciplinari sono 4 ed ognuna è affidata ad uno o più docenti esperti nell’ambito degli eventi e della comunicazione.
Dalla progettazione all’allestimento, dalla definizione del budget alla scelta degli sponsor fino alla definizione degli step relativi alla comunicazione comprenderai come gestire e supervisionare le diverse fasi per arrivare all’ideazione e all’impostazione di un evento e infine per poterlo proporre e comunicare nel modo più efficace.
Metodologia e struttura:
L’obiettivo del corso è presentare ai partecipanti le tecniche di creative thinking per acquisire e sviluppare il pensiero laterale necessario alla creazione di uno o più concept per l’evento. Affronterai come costruire una proposta di progetto di evento in modo coerente attraverso le tecniche di storytelling per immagini e parole chiave, utili a definire il contenuto e la comunicazione visiva.
Verranno inoltre i temi legati alla comunicazione di un evento, ai materiali promozionali necessari e all’attività di ufficio stampa mirata.
Case history selezionate ti spiegheranno come curare la progettazione e la produzione dell’evento, con un approfondimento sulla direzione tecnica, sull’allestimento temporaneo degli spazi e sui permessi necessari.
Le nozioni fornite riguardano eventi di ogni tipologia per aziende in occasioni di meeting e convention, presentazioni rivolte ad un pubblico mirato e alla stampa oppure in occasioni di fiere.
Perché sceglierlo:
Lezioni frontali in aula con supporto di strumenti multimediali, simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo e testimonianze di professionisti del settore rendono questo corso una proposta esclusiva nell’offerta formativa nazionale.
Dall’idea del progetto si passa al piano economico di fattibilità per capire come definire il budget e redigere il business plan attraverso esempi pratici.
Con questa formazione perfezionerai, inoltre, le tue capacità di teamworking per imparare a dialogare con gli addetti ai lavori coinvolti nell’organizzazione di un evento oltre che con art director, team di grafici e fornitori. Esplorerai i concetti base di branding, visual identity, tipografia e le loro declinazioni sia online che offline.
Il corso ti permetterà di capire come strutturare un piano di comunicazione coerente e trasversale mirato ad un progetto di evento attraverso l’utilizzo dei canali social e la relazione con media partner, ospiti e giornalisti.
Avrai anche l’occasione di analizzare gli strumenti utili e le linee guida per veicolare il concetto/esperienza
di evento su canali digitali.
Al termine verrà realizzato un progetto commissionato da un partner esterno per consentire ai partecipanti di mettere in pratica le competenze acquisite.
Luogo
a Firenze
Date e orari
Partenza: febbraio.
Durata
5 mesi
Programma
Il programma si sviluppa in 4 aree disciplinari strettamente collegate fra loro: progettazione creativa e produzione, allestimento, budgeting, tecniche grafica, comunicazione visiva e marketing.
Ogni modulo all’interno del corso prevede delle esercitazioni che verranno successivamente focalizzate al progetto finale.