A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull’organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all’attuazione pratica del progetto. Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica.
Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.
Presentazione
Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature molteplici, in base alla tipologia, l’ambito d’intervento e lo scopo che si vuole perseguire. Il termine “evento” racchiude le fiere, i festival, le mostre, così come le rassegne, i convegni, ma anche tutte quelle iniziative legate alla promozione di un prodotto, servizio o marchio.
Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo organizzativo. Il corso si propone di formare professionisti in grado di affrontare la complessità della progettazione e dell’organizzazione degli eventi, e capaci di sapersi confrontare con molte figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali, indispensabili alla realizzazione di un evento.
La struttura formativa - Dal momento che l’evento è una forma diretta di comunicazione, la prima parte del corso analizza le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell’evento, con l’approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all’evento stesso. A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso case history, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.
Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l’analisi del budget, il marketing, le sponsorizzazioni e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasformerà da gruppo di studio a gruppo di lavoro, e sarà tenuta ad organizzare un evento dall’inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L’esame finale verterà proprio sulla valutazione dell’evento organizzato dalla classe.
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede romana. Diverse sono le possibilità per i partecipanti.
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: Novembre.
Durata
5 mesi, 150 ore
Programma
Insegnamenti
- AREA CULTURALE E METODOLOGICA
- AREA STRUMENTALE
- ANALISI DELLE SINGOLE TIPOLOGIE E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO CASE HISTORY
Docenti
- Barbara Manto - Coordinatrice del corso
Founder dell’agenzia Barbara Manto & Partners, specializzata nella gestione di ufficio stampa, pubbliche relazioni, comunicazione digital e organizzazione di eventi per brand italiani e internazionali. Tra i suoi clienti Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Hermès, Louis Vuitton, L’Orèal, Sephora, Pandora, Tony Ward, Ermanno Scervino, Davide Cenci, Ikea, Salmoiraghi e Viganò.