A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano apprendere tecniche e strumenti per fare di un contenuto un messaggio efficace in termini di visibilità e obiettivi da raggiungere.
Presentazione
Creare e organizzare contenuti per una narrazione strategica e creativa.
Il corso unisce comunicazione e marketing fornendo la preparazione necessaria per lavorare sul contenuto dal punto di vista sia strategico sia creativo. L'approccio strategico è necessario quando si producono contenuti per terzi - un brand ad esempio - ed è importante capire a chi si sta parlando per decidere dove farlo e come. Quello creativo, scende in campo quando bisogna pensare ai contenuti da realizzare: visivi e testuali, on e off-line. Quella del Content Manager è una professione molto richiesta dalle aziende perché il suo ruolo prevede che, lavorando ai contenuti che raccontano un brand, un prodotto, una struttura o un servizio, li comunichi costruendo e consolidando nel tempo una solida brand identity.
*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.
Metodologia e struttura
Il programma prevede un percorso pratico in cui vengono illustrate tutte le fasi di gestione del contenuto: dall’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione del messaggio, fino al mantenimento di una narrazione sempre coerente con il brand cui fa riferimento. I partecipanti sono quindi chiamati a realizzare progetti integrati e cross-mediali, pronti per essere declinati con la medesima efficacia di comunicazione su tutti i media, sia tradizionali che digitali.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: Marzo.
Durata
4 mesi
Programma
Programma di studi
Contenuti del corso
- Tipologie di contenuti
- Content e Copywriting
- Case History e esempi di successo
- Comunicazione di Brand
- Web Writing
- Project Work: costruzione del proprio prodotto editoriale