A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è pensato per tutti coloro che hanno già acquisito esperienza nel settore o che desiderano ampliare le proprie competenze nelle aree specifiche della pubblicità e della comunicazione, al fine di proporsi come Art Director qualificati. Il livello avanzato del corso presuppone la padronanza di conoscenze tecniche di base relative al mondo digitale e della stampa e una formazione basilare dei principali strumenti grafici, quali Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.
Presentazione
Scopri come sviluppare, coordinare e supervisionare campagne creative integrate su diversi canali.
Un corso intensivo per acquisire una conoscenza verticale sul ruolo dell’Art Director in agenzia creativa
Per conoscere le logiche e i linguaggi creativi, organizzativi e produttivi di un progetto di comunicazione a 360°.
Il corso ha lo scopo di formare futuri Art Director capaci di studiare e veicolare concept vincenti, in linea con l’immagine dei brand e capaci di parlare il linguaggio del target di riferimento. Capirai anche come lavorare a stretto contatto e comunicare con efficacia con diverse figure professionali, come ad esempio Copywriter, Graphic Designer e Producer.
Grazie alla partnership con l’agenzia creativa DUDE, avrai la possibilità di conoscere e approfondire dinamiche e peculiarità della tua futura professione. Potrai, inoltre, partecipare a diversi workshop per mettere in pratica le nozioni teoriche sviluppando progetti originali e innovativi.
Metodologia e struttura
L’obiettivo del corso è presentare le logiche produttive odierne presenti in un'agenzia di pubblicità e, allo stesso tempo, approfondire tutti gli strumenti dell’art direction: media, fotografia, illustrazione, copywriting. Durante i cinque moduli imparerai a progettare le diverse fasi di una campagna comunicativa, dall’idea all'impostazione di una strategia innovativa, fino alla sua approvazione e produzione, passando per la realizzazione di contenuti creativi, come illustrazioni, copy, foto e video.
Nel modulo conclusivo del corso avrai l'opportunità di strutturare un personale portfolio originale di lavori per presentare le tue competenze nei futuri colloqui.
Perché sceglierlo
L’elevata verticalità rende questa proposta formativa in grado di far acquisire competenze avanzate e spendibili in ambito lavorativo nell’immediato futuro. In particolare, tra gli aspetti più importanti e competitivi troviamo:
- La possibilità di partecipare al D&AD New Blood, concorso mondiale che ogni anno premia l'eccellenza creativa in ambito di digital advertising e nella pubblicità;
- La presentazione delle evoluzioni più recenti del settore e della professione dell’Art Director nello specifico, dagli strumenti alle logiche comunicative;
- L’approfondimento di case history vincenti per raccogliere spunti e best practice.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
5 mesi
Programma
Durante il percorso di studi verranno affrontati: il tema dell’organizzazione d’agenzia e dell’art direction, gli strumenti dell’art direction, l’integration e i nuovi linguaggi della professione ed infine la creazione del portfolio di lavoro e il curriculum vitae.