A proposito di formazione
Presentazione
Il Master in Arts and Culture Management mira a costruire le competenze manageriali chiave per gestire e guidare organizzazioni creative, eventi culturali e prodotti artistici, comunicare marchi culturali di impatto e distinguersi come leader innovativi, creativi e responsabili nell'industria globale delle arti e della cultura.
Panoramica sull’International Master in Arts and Culture Management
Il Master in Arts and Culture Management è progettato per sviluppare manager e professionisti che intraprenderanno un ruolo manageriale nel settore delle arti e della cultura a livello internazionale. Il Master in Arts and Culture Management si propone di introdurre e sviluppare la comprensione dei concetti, dei principi, degli strumenti e delle tecniche di gestione culturale e di evidenziare come affrontare le problematiche attuali nel campo della cultura e delle arti.
Il master offre una grande esposizione alle aziende e ai professionisti del settore. Gli studenti faranno un percorso esperienziale come: visite aziendali, conferenze con professionisti del mondo dell’arte come: UNESCO, Teatro dell’Opera di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo MAXXI e altri.
Intended Learning Outcomes
Identificare gli strumenti e le tecniche coinvolti in una strategia di gestione culturale di successo.
Sviluppare competenze approfondite sugli strumenti e le tecniche utilizzate per gestire efficacemente le organizzazioni culturali.
Applicare le competenze e i concetti di gestione nella stesura di un business plan per le aziende culturali.
Analizzare i dati qualitativi e quantitativi delle industrie culturali e creative per le ricerche di mercato.
Valutare l’allineamento del business plan con la strategia dell’organizzazione e l’ambiente competitivo internazionale.
Il master è particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una carriera nei seguenti ruoli:
Artistic Curator
Cultural Manager
Event Planner
Project Manager in artistic and cultural organizations
Creative Director
Gallery Manager
Cultural Mediator
Head of Cultural Events
Fundraising expert for Cultural Organisations
I nostri studenti di Arte e Cultura hanno una profonda passione per le arti e sono pienamente consapevoli delle competenze e delle conoscenze necessarie per diventare professionisti nel mondo delle arti e della cultura. Il master fornirà ai professionisti strumenti analitici e manageriali che li aiuteranno a progettare strategie di gestione efficaci durante l’organizzazione di eventi culturali e la gestione di istituzioni culturali, gallerie, teatri e musei.
Borse di studio
In base al profilo personale, all’esperienza ed alla comprovata motivazione, il candidato potrà ottenere l’assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale della quota di partecipazione. Infatti, Rome Business School offre la possibilità ai candidati più meritevoli di beneficiare di 7 tipologie diverse di borse di studio. Queste coperture economiche parziali possono consistere in 6 mesi di finanziamento senza interessi.
Early Enrollment Incentive
Lifelong Learning Scholarship
Academic Excellence Scholarship
Executive Women Scholarship
Entrepreneurial Grant
Better Managers for a Better World Scholarship
Student Loan Assistance Grant
La concorrenza per le borse di studio aumenta con l’avvicinarsi della data di inizio e i fondi sono limitati, quindi è consigliabile fare domanda il prima possibile.
Luogo
a Roma
Date e orari
Inizio: Ottobre 2024.
Durata
60 crediti ECTS
Programma
Il programma si avvale di un corpo docente altamente qualificato, composto da professionisti del settore artistico e culturale, esperti accademici e consulenti, che condivideranno la loro vasta esperienza e forniranno un’educazione di qualità. Gli studenti saranno immersi in un ambiente di apprendimento stimolante e interattivo, che favorirà lo sviluppo delle loro competenze professionali.
Durante il corso del Master, gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare a workshop pratici, visite guidate a musei e istituzioni culturali, nonché di collaborare su progetti di gruppo che riflettono le sfide reali del settore. Ciò consentirà loro di applicare le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare abilità pratiche fondamentali per la gestione delle arti e della cultura.
Sviluppa le competenze manageriali di base per migliorare la comunicazione, la gestione e le competenze nel mercato dell'arte
Durante il primo modulo del Master Internazionale in Management delle Arti e della Cultura, gli studenti impareranno come:
Sviluppare competenze manageriali per gestire l’attività artistica e culturale in modo pratico;
Sviluppare un business plan per un’azienda creativa nei diversi settori dell’arte e della cultura;
Comprendere e gestire i vari aspetti finanziari legati alle attività culturali nell’economia globale;
Apprendere e applicare gli strumenti e le tecniche di Project Management applicati alle arti, alla gestione di istituzioni creative (teatri, musei, gallerie d’arte, ecc.) e agli eventi creativi;
Comprendere e apprezzare la gestione delle risorse umane per le industrie creative, in particolare quando si tratta di volontari;
Affina il tuo potenziale di leader guidando le industrie culturali e creative e le istituzioni culturali
Durante il secondo modulo del Master Internazionale in Management delle Arti e della Cultura, gli studenti impareranno come:
Essere in grado di gestire efficacemente diverse industrie culturali e creative: gestione della musica, gestione degli artisti, industria cinematografica e narrativa, industria editoriale.
Gestire e guidare le istituzioni culturali acquisendo le conoscenze specifiche per gestire musei, teatri, gallerie d’arte, eventi culturali;
Conoscere tutte le prospettive legali ed economiche del diritto delle arti e della cultura
Essere in grado di fare fundraising e crowdfunding nel settore artistico.
Imprenditorialità creativa, criptoarte digitale e nuove tendenze
Durante il terzo modulo del Master Internazionale in Management delle Arti e della Cultura, gli studenti impareranno come:
Essere in grado di diventare un imprenditore creativo, creando un’impresa culturale;
Sviluppare un pensiero creativo e innovativo nella gestione del settore artistico e culturale;
Diventare un leader innovativo, etico e responsabile nel settore delle arti e della cultura
Comprendere la trasformazione digitale dell’industria artistica, la criptoarte e la sua applicazione a diversi settori creativi.
Perchè gli Electives?
L’obiettivo della Rome Business School è quello di sviluppare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.
I corsi elettivi sono gli strumenti ideali per migliorare l’occupabilità degli studenti, concentrandosi sulle competenze più richieste.
I corsi elettivi aiutano gli studenti a ritagliarsi una nicchia e a diventare più competitivi.
I corsi elettivi permettono agli studenti di conoscere corsi che altrimenti non avrebbero mai incontrato.
I corsi opzionali offrono un programma di studio unico che favorisce le competenze per la vita e la carriera.
I corsi elettivi sono organizzati in 4 aree di interesse principali
Business in Action - Hands-on Lab
Il laboratorio sulle Tendenze Globali è composto da 2 sessioni virtuali:
Sessione 1: Come Trovare Fonti per Identificare le tendenze globali. Approfondimento sulle tendenze mondiali che stanno plasmando il mondo di oggi, con relatori ospiti provenienti dall’ONU, UNIDO, OIL. Esempi di Tendenze Globali:
Il Futuro del Lavoro
Intelligenza Artificiale, Blockchain e Tecnologia
Il Mondo nel 2030 – Scenari Futuri (ONU, FMI, BCE)
Sessione 2: Comprendere l’impatto delle tendenze globali sulle imprese ed esplorare modi in cui le imprese possono adattarsi e trasformarsi in base alle tendenze future e a strategie lungimiranti.
Practice Lab | In partnership con MAXXI
Il Master in Arts and Culture Management è progettato per sviluppare manager e professionisti che intraprenderanno un ruolo manageriale nel settore delle arti e della cultura a livello internazionale. Il Master in Arts and Culture Management si propone di introdurre e sviluppare la comprensione dei concetti, dei principi, degli strumenti e delle tecniche di gestione culturale e di evidenziare come affrontare le problematiche attuali nel campo della cultura e delle arti.
Capstone Project
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.>
Affrontare una vera sfida aziendale. Potrete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano di marketing per una nuova attività o sviluppare una strategia per aumentare le vendite online o creare un’offerta di fidelizzazione per diverse generazioni.
Vi verranno forniti due casi di studio di due aziende reali che vi permetteranno di mettere alla prova le conoscenze apprese durante il master.
Docenti
L’International Master in Arts and Culture Management della Rome Business School sono condotti da un corpo docente altamente selezionato, composto da docenti universitari, consulenti e manager d’impresa internazionali provenienti da diverse aree operative e professionali. Questi professionisti portano con sé una vasta esperienza e competenze specializzate in settori che vanno dal merchandising all’avvocatura, dall’imprenditoria al coaching e alla relazione professionale.
L’approccio didattico del programma è attentamente progettato per fornire agli studenti una formazione completa e attuale, orientata all’acquisizione di know-how e competenze altamente richieste nel mercato attuale.