A proposito di formazione
Presentazione
Corso di segretaria Amministrativa d’Azienda – con Stage e Accompagnamento al lavoro
Presentazione
Il corso prevede tre fasi:
1. FASE E-LEARNING: una fase di studio teorico pratico su piattaforma e-learning Mia Academy;
2. STAGE nella città di residenza dello studente in aziende selezionate;
3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: accompagniamo ogni studente per 12 mesi, fino al primo contratto di lavoro.
Obiettivi del corso:
Il corso professionale di segretaria amministrativa d’azienda organizzato da Mia Academy ha l’obiettivo di formare risorse in grado di relazionarsi e confrontarsi con i clienti, con banche, enti e fornitori, colleghi e superiori. Al termine del corso l’allievo saprà gestire il calendario degli appuntamenti e delle riunioni di lavoro, si occuperà delle telefonate in entrata e in uscita, archivierà documenti in formato cartaceo o digitale, gestirà la posta cartacea ed elettronica, si occuperà dell’approvvigionamento di quanto necessario per l’operatività, organizzerà trasferte di lavoro e redigerà documenti, relazioni e presentazioni. Avrà inoltre competenze contabili e amministrative, saprà effettuare registrazioni contabili attraverso l’utilizzo della partita doppia e conoscerà le normative ed i comportamenti a tutela della privacy dei dati sensibili. Al termine del percorso la risorsa saprà organizzazione in maniera indipendente le attività di segreteria ordinaria e le attività amministrative e contabili.
Sbocchi lavorativi:
Al termine del corso di segretaria amministrativa d’azienda l’allievo potrà lavorare in aziende di qualsiasi settore e dimensione, negli studi professionali, in agenzie di assicurazioni, di intermediazione o immobiliari, aziende di servizi, aziende di produzione, back office di hotel e tutte quelle realtà ove è prevista una figura di segreteria d’azienda.
Certificato CEPAS:
Cepas è un istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione
Cepas è accreditato Accredia, l'ente nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato italiano.
Al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato che avrà tra l'altro
- un numero identificativo univoco
- la dizione "Corso Qualificato CEPAS iscritto al n. ....... del Registro dei corsi qualificati CEPAS".
Inoltre gli studenti potranno richiedere l'iscrizione al Registro di esperti CEPAS al quale attingono le aziende interessate ad assumere.
Webinar didattici
I webinar didattici sono settimanali e sono tenuti dal docente ed eventuali ospiti esperti di settore. Sono lezioni in diretta a cui gli studenti assistono e possono intervenire.
Sono previsti 4 appuntamenti al mese della durata di 60 minuti circa.
Ricevimento docenti
A supporto degli allievi sono previsti appuntamenti di video-ricevimento individuali.
Attestato
Titoli rilasciati
• Diploma di specializzazione
• Attestato teorico/pratico
• Attestato di stage
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.
Programma
Programma
Modulo 1 Il ruolo professionale della Segretaria Amministrativa Aziendale
La segretaria amministrativa d’azienda
La segretaria amministrativa d’azienda
Mansioni e responsabilità
L’organizzazione aziendale
L’azienda
L’imprenditore e le varie forme d’impresa
Le società di persone
Le società di capitali
I regimi fiscali
I documenti contabili obbligatori
Test a risposta multipla
Modulo 2 La comunicazione
La comunicazione Parte I
Le abilità relazionali
L’assertività
La comunicazione interpersonale
La comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
La comunicazione scritta e telefonica
I fattori che facilitano la comunicazione
L’empatia
Comunicazione e feedback
La comunicazione circolare
Il linguaggio del corpo
Approfondimento La comunicazione aziendale efficace
Come scrivere una mail aziendale efficace
Come scrivere una comunicazione interna aziendale
La telefonata efficace
Focus accoglienza degli ospiti
L’efficacia di Google Calendar
Come archiviare i dati in cloud
Come organizzare una riunione online
Video-tutorial utili (come inviare un file di grosse dimensioni con We Transfer, utilizzo
base di Google Calendar, utilizzo base di Google Drive, organizzare una riunione online con Zoom)
Audio: Esempio di telefonata in entrata
Test a risposta multipla
Esercitazione (scrivere una mail efficace, accoglienza di un ospite)
Modulo 3 Uso dei principali strumenti (a cura del docente esterno Aurelio Di Gennaro)
Uso dei principali strumenti informatici
Excel
Word
Powerpoint
Access
Publisher
Navigazione internet, posta elettronica e PEC
Skype for business
Videolezione Uso dei principali strumenti informatici
Test a risposta multipla
Esercitazione (creazione di una lettera commerciale con word, creazione di un elenco su excel, realizzazione mini-presentazione aziendale con powerpoint)
Modulo 4 I principi della contabilità generale
I principi della contabilità generale
La contabilità
Il meccanismo della partita doppia
La struttura del bilancio d’esercizio
I conti di natura economica e finanziaria
Audiobook I principi della contabilità generale
Test a risposta multipla
Modulo 5 La fattura e gli altri documenti fiscali
La fattura e gli altri documenti fiscali
La fattura
La fattura elettronica
Il D.D.T. (documento di trasporto)
La ricevuta fiscale
Lo scontrino fiscale
Audiobook La fattura
Audiobook La fattura elettronica
Approfondimento Utilizzo del POS
Test a risposta multipla
Esercitazione (compilazione di una fattura di vendita)
Modulo extra registrazioni d’acquisto e vendita (fatture fornitori e clienti)
Slide Le registrazioni d’acquisto e vendita (fatture fornitori e clienti)
Le registrazioni d’acquisto (fatture fornitori)
Spese accessorie d’acquisto
Resi e abbuoni su acquisti
Acquisto estero extra UE
Acquisto di merci nell’ambito del mercato UE
Le registrazioni di vendita (fatture clienti)
Spese accessorie su vendite
Resi e abbuoni su vendite
Vendita di un bene strumentale
La ricevuta bancaria
Audiobook Le registrazioni contabili di acquisto
Modulo 6 - L’IVA (imposta sul valore aggiunto)
Slide L’IVA (imposta sul valore aggiunto)
L’IVA: definizione e presupposti
L’applicazione dell’IVA
Le aliquote IVA
Le operazioni esenti, non imponibili, escluse
Il reverse charge
L’IVA per cassa
Come pagare l’IVA
La compensazione dell'IVA a credito
La liquidazione e il versamento dell’IVA
Audiobook L’IVA
Esercitazione – Liquidazione IVA
Modulo extra - Le altre operazioni di esercizio
Slide Le altre operazioni di esercizio
Il mutuo
Il tasso di interesse e le rate
Le garanzie richieste
Il mutuo nelle registrazioni contabili
L’affitto o locazione
Le scritture del fitto
Le scritture del personale
Audiobook Le altre operazioni di esercizio
Modulo extra - Le scritture contabili di fine anno
Slide Le scritture contabili di fine anno
Le scritture di assestamento
Gli interessi attivi e passivi
Fatture da ricevere e da emettere
Trattamento di fine rapporto TFR
Svalutazione crediti
Fondi
Ratei e risconti
Scritture di magazzino
Ammortamento
Modulo 7 - Il disbrigo delle pratiche amministrative, tra scadenze e contabilità analitica
Slide Il disbrigo delle pratiche amministrative, tra scadenze e contabilità analitica
La creazione delle anagrafiche fornitori e clienti
Modello F24
Le registrazioni di magazzino
Pratiche amministrative vs istituti bancari
Audiobook Il disbrigo delle pratiche amministrative
Audiobook Focus sul preventivo
Test a risposta multipla
Esercitazione (riconoscere i documenti aziendali)
Esercitazione – Disbrigo delle pratiche amministrative 1
Esercitazione – Disbrigo delle pratiche amministrative 2
Modulo 8 Cenni di marketing
Slide Cenni di Marketing
Definizione di marketing
Gestione dei social
Test a risposta multipla
Esercitazione (cenni di marketing)
Modulo 9 – Rapporto con gli enti
Rapporto con gli Enti
Camera di commercio
Agenzia delle Entrate
Inps
Inail
Leggere una visura camerale
Individuare le comunicazioni degli enti
Come redigere un verbale di una riunione aziendale
Informazioni pratiche utili
Stampare un documento
Fare una fotocopia
Scannerizzare un documento
Download (20 modelli precompilati delle principali attività di segreteria)
Modulo 10 - Gestione dei reclami
Slide Gestione dei reclami
Modulo 11 Cenni di time management
Slide Cenni ti time management
Slide Organizzazione delle attività
La gestione degli appuntamenti e delle riunioni
La gestione delle pratiche e la loro archiviazione
Modelli di lettere commerciali
La gestione delle telefonate e lo smistamento della posta
La gestione dell’agenda con eventuali prenotazioni viaggi e ordini di acquisto
L’organizzazione delle riunioni
Esercitazione (time management)
Modulo extra Introduzione alla chiusura di bilancio
Slide Introduzione alla chiusura di bilancio
Fasi di chiusura dell'esercizio
Contabilizzazione delle scritture di rettifica e di assestamento
Determinazione e rilevazione delle imposte dell’esercizio
Chiusura dei conti di costo e ricavo e rilevazione del risultato dell'esercizio
Chiusura dei conti patrimoniali
Slide Chiusura di bilancio con situazione contabile esistente
Situazione contabile al 31/12
Chiusura Conto Economico COSTI
Chiusura Conto Economico RICAVI
Determinazione risultato d’esercizio
Chiusura Stato Patrimoniale ATTIVO
Chiusura Stato Patrimoniale PASSIVO
Videolezione Introduzione alla chiusura di bilancio
Videolezione – chiusura di bilancio con situazione contabile esistente
Modulo extra La busta paga
Slide La busta paga
Definizione
La struttura
Calcoli busta paga
Detrazioni fiscali
Simulazione di busta paga
Conclusioni
Audiobook La busta paga
Approfondimento
Spese documentate
Tab Gazzetta Ufficiale 2022
Calcolo Irpef 2022
Programma di contabilità “Blustring 10”
Slide Il programma “Blustring 10”
Caratteristiche del programma di contabilità
Come scaricare una demo
Video-tutorial Programma di contabilità “Blustring 10”
Test a risposta multipla