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Corso di Figma Design

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Corso di Figma Design

POLI.design
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Prezzo: Consultare

POLI.design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti:

Il corso si rivolge a:

neolaureati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, ai quali intende fornire una significativa integrazione strumentale alla preparazione professionale pregressa;
professionisti d’agenzia, società o freelance quali Client, Project Manager, Digital Strategist, Account e Art Director che intendano acquisire competenze più tecniche e verticali sulla prototipazione delle interfacce;
È preferibile che i candidati abbiano già confidenza con le principali tematiche legate ad Internet (browser di navigazione, strumenti open source, uso dei social media) e con programmi di videoscrittura, calcolo e/o produzione di immagini vettoriali e raster, User Experience e User Interface.

Presentazione

Figma Design

Conoscere il software, creare esperienze digitali

Un corso intensivo destinato a neolaureati, professionisti della User Experience e della User Interface. L’unico programma formativo interamente basato su Figma, completamente live in italiano, pensato per raggiungere un livello PRO.


I software per la progettazione di interfacce digitali sono indispensabili per simulare un’esperienza realistica, attendibile e testabile; per realizzare prototipi ed esplorare rapidamente possibili alternative, migliorie e integrazioni. Figma s’inserisce in questo mercato come un unico ambiente che costituisce la “single source of truth” del progetto e in cui tutti i membri del team possono interagire. Questa soluzione nasce precisamente per il prodotto digitale e, dunque, ragiona con le stesse logiche. Inoltre, semplifica la gestione dei componenti e degli stili, favorisce la fluidità della collaborazione sia da desktop che online, genera automaticamente i codici CSS e le linee guida grafiche. Recentemente acquistato da Adobe, Figma è ormai uno strumento decisivo nella cassetta degli attrezzi di ogni professionista del digital.

Questo corso intende formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e di organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Durante il programma di venti ore, i partecipanti apprendono le basi teoriche e le buone pratiche con cui introdurre il software nel flusso di lavoro. Vengono, inoltre, forniti gli strumenti pratici per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali. Attraverso esercitazioni mirate, vengono sperimentate le nozioni apprese al fine di acquisire padronanza del programma e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul “come” fare il prototipo e più sul “perché” e “cosa” intende disegnare.

Il programma formativo prevede momenti di lezione teorica ed esercitazioni pratiche per strutturare rapidamente una competenza verticale sul software.

Introduzione alle basi di Figma
Focus sui componenti utilizzati dal software
Focus sul setup
Introduzione alla prototipazione
Follow-up sul lavoro svolto.
Queste conoscenze dovranno necessariamente essere integrate con le skill più “alte” e trasversali che sono proprie delle figure lavorative per le quali il corso è stato pensato: UX e UI Designer, sviluppatori, Art Director, Digital Project Manager.


Obiettivi Formativi

Il Corso in Figma Design punta a:

fornire le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali introdurre Figma nel proprio flusso di lavoro;
dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli al software più utilizzato a livello professionale per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali;
sperimentare con esercitazioni pratiche mirate le nozioni apprese, per acquisire padronanza dello strumento e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul “come” fare il prototipo e più sul “perché” e “cosa” intende disegnare.


Sbocchi Occupazionali

Gli strumenti non possono in nessun modo sostituire la qualità del progettista nel prendere le giuste decisioni, ma svolgono comunque un ruolo di peso nel facilitare e nell’efficientare il processo, talvolta persino influenzando le scelte del designer sulla base di cosa è possibile e cosa non è possibile simulare. Saper usare Figma non determina la propria professione, ma rappresenta un requisito fondamentale per UX Designer, UI Designer e Developer che vogliano esplorare, comunicare e testare efficacemente le proprie idee.

Il corso intende quindi formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e un’organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Profili di interesse: Graphic Designer, Sviluppatori Front-end, Web e Mobile, Art Director, Web designer, Digital Project Manager.

Conoscere Figma rappresenta una competenza complementare per la professione di UX e UI Designer, Art Director e Web Developer. Il mercato cerca designer, non “prototipatori”. Questo corso breve punta a strutturare rapidamente una competenza verticale sul software che deve necessariamente essere integrata con delle competenze più “alte” e trasversali sulle figure lavorative per le quali è stato pensato, appunto UX e UI.

Attestato

Titolo Rilasciato:

Al termine del Corso verrà rilasciato l’open badge al Corso in “Figma Design” da POLI.design.

Date e orari

- 7 giu. 2024 - 21 giu. 2024.

Durata

20 h

Programma

Moduli Didattici

Modulo 1 – Figma Basics (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)

- Introduzione: l’importanza della prototipazione nella progettazione della User Experience
- Area di lavoro e strumenti
- Ice breaking
- Frame e constraint
- Frame VS Gruppi
- Auto layout
- Esercitazione


Modulo 2 – Figma Components (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)

- Component
- Override nei componenti
- Component property
- Variant component
- Esporre nested component
- Esercitazione


Modulo 3 – Figma Setup (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)

- Creare una masonry grid con auto layout e component
- Creare un form responsive con autolayout e component
- Stili (colore, testo, griglie e effetti)
- Librerie
- Esercitazione


Modulo 4 – Figma Prototyping (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)

- Prototyping
- Interactive component
- Plugin e widget
- Esercitazione


Modulo 5 – Figma Follow-up (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)

- Auto layout: tips & tricks
- Team, condivisione e permessi
- Thumbnail dei file
- Inspect e handoff
- Version history
- Esercitazione

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