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Corso di addetto/a alle Risorse Umane

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Corso di addetto/a alle Risorse Umane

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A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti
• Diploma di scuola superiore
• Buona conoscenza della lingua italiana
• Buona conoscenza del pc e di internet

Presentazione

Obiettivi del corso

Il corso di addetto alla gestione delle risorse umane nasce con l’obiettivo di formare risorse capaci di intervenire in tutte le fasi della gestione del personale di un’azienda o di un’agenzia per il lavoro: dalla ricerca alla selezione, dall’inserimento alle dimissioni senza dimenticare le politiche retributive e la formazione del personale. Il profilo uscente conoscerà le basi di contrattualistica, normativa del lavoro e comunicazione efficace.


Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso, l’allievo potrà lavorare in qualsiasi azienda in cui sia presente l’ufficio risorse umane, presso studi commerciali, presso consulenti del lavoro e in agenzie per il lavoro. Con l’esperienza e una formazione continua e specialistica l’allievo potrà diventare un esperto in gestione delle risorse umane.


Webinar didattici

I webinar didattici sono settimanali e sono tenuti dal docente ed eventuali ospiti. Sono lezioni in diretta a cui gli studenti assistono e possono intervenire. Sono previsti 4 appuntamenti al mese della durata di 60 minuti circa.


Ricevimento docenti

A supporto degli allievi sono previsti
2 appuntamenti mensili di videoricevimento individuale della durata di
90 minuti.


Sessioni di coaching

Per favorire il successo dei propri studenti, Mia Academy mette a disposizione delle sessioni di coaching. Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale il coach supporta un allievo (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale o professionale.
Un coach fornisce il suo supporto verso l'acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità,scelta, fiducia e autonomia. Il coach è come google maps, orienta e indica il percorso migliore per arrivare al benessere.

La Dott.ssa Fabrizia Reali, coach certificata e mental trainer, offre, agli studenti di Mia Academy, sessioni di coaching in cui la persona singola è protagonista del suo cambiamento. Ogni area elencata permette di allenare altre risorse e qualità che rendono lo studente indipendente e pienamente capace nella gestione di diverse situazioni.

Attestato

Titoli rilasciati:
• Diploma di specializzazione
• Attestato teorico/pratico
• Attestato di stage
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.

Certificazioni:
Possibilità inoltre di acquisire le seguenti certificazioni AICA che concorrono al punteggio in
concorsi pubblici e nelle graduatorie triennali per il personale scolastico:
• ECDL FULL
• ICDL GIS
• ECDL ESSENTIALS
• ECF PLUS

Programma

Programma del corso - Fase di studio teorico pratico (e-learning)

MODULO I

“Introduzione alla gestione delle risorse umane”
• Videolezione
“Introduzione alla gestione delle risorse umane”
• Slide
“Introduzione alla gestione delle risorse umane”
• Obiettivi del corso
• Gestione delle risorse umane: defnizione
• Modello integrato di gestione delle risorse umane
• Modelli di gestione del personale
• I dieci principali (possibili) compiti di un addetto alle risorse umane
• Conclusioni
• Esercitazione


MODULO II

“L’organizzazione del personale”
• Slide
“L’organizzazione del personale”
• Cosa si intende per organizzazione?
• Di cosa si occupa nello specifco l’organizzazione?
• L’organigramma e le sue funzioni
• Organigramma funzionale, divisionale e a matrice
• Le variabili nelle organizzazioni
• Gli obiettivi dell’organizzazione
• Clima e cultura aziendale
• Il mansionario
• Le tre aree del sapere
• I quattro aspetti del ruolo
• La mansione, la posizione, il ruolo e la delega
• Test di valutazione


MODULO III

“Dal reclutamento alla convocazione”
• Videolezione
“Dal reclutamento allaconvocazione”
• Videolezionedi approfondimento
“Simulazione di una convocazione telefonica”
• Slide
“Dal reclutamento alla convocazione”
• Cosa si intende per processo di selezione?
• Diferenza tra reclutamento e selezione
• Cosa cercano le aziende e cosa cercano le persone
• Possibili motivi per cui viene aperta una ricerca di personale
• Fasi del processo di selezione
• Job analysis
• Esempio di traccia per l’analisi della mansione
• Job description
• Job profle
• Canali dove pubblicare un annuncio
• Reclutamento e convocazione
• Test di valutazione
• Esercitazione


MODULO IV

“La selezione ed il colloquio”
• Videolezione
“La selezione ed il colloquio”
• Slide
“La selezione ed il colloquio”
•Il colloquio di selezione
• Le tipologie di colloquio
• Colloquio individuale
(conoscitivo e motivazionale)
• Colloquio situazionale
• Test pratici e di personalità
• I test: focus
• Colloqui di gruppo
• Elenco delle possibili domande da porre ad un colloquio
• Tipologie di candidato
• Candidato timido, rambo, perfettino, ambizioso, amichevole
• Feedback e scheda di
osservazione del candidato
• Fase di apertura, centrale e chiusura
• Approfondimento video
• Test di valutazione
• Esercitazione


MODULO V

“Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”
• Slide
“Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”
• Accogliere ed inserire una risorsa
• Come accogliere una risorsa
• Piano di accoglimento
• Fasi di inserimento in azienda
• Esempio di inserimento
• Inserimento da un punto di vista relazionale
• Onboarding: le fasi
• Quando dura l’onboarding aziendale?
• Criticità della risorsa
• Conclusioni
• Test di valutazione


MODULO VI

“Addestramento, formazione e sviluppo delle competenze delle risorse”
• Slide
“Addestramento, formazione e sviluppo delle competenze delle risorse”
• Il processo di gestione RU
• Leve trasversali
• La valutazione del personale
• Le tre P della valutazione
• La valutazione delle prestazioni
• Il processo nel tempo
• Cosa valutare
• Di erenza tra Hard e Soft skills
• Esempi di hard e soft skills
• Interventi di formazione
• Strumenti e tecniche speci che per la rilevazione dei bisogni formativi
• Come condurre un’analisi dei fabbisogni formativi
• Strumenti di valutazione e soggetti coinvolti
• Test di valutazione
• Esercitazione


MODULO VII

“Gli strumenti d’incentivazione”
• Slide
“Gli strumenti d’incentivazione”
• Cosa si intende per strumenti d’incentivazione?
• Concetto di a liazione, pilastro per ogni azienda
• Di erenza tra mission e vision
• Esempi di programma incentivanti
• Bene t e welfare aziendale
• Esempi di bene t
• Esempi di welfare aziendale.
• Bonus aziendali
• Formazione e sviluppo
• Bandi welfare
• Conclusioni
• Test di valutazione


MODULO VIII

“Le tipologie contrattuali.
Focus sullo smart working”
• Slide
“Le tipologie contrattuali. Focus sullo smart working”
• Il contratto di lavoro
• Il contratto di lavoro a tempo determinato
• Il contratto di lavoro a tempo parziale (part-time)
• Il contratto di apprendistato
• Lo smart working
• Cenni sui contratti atipici
• Test di valutazione
• Approfondimento
“Licenziamento, dimissioni e relazioni sindacali”


MODULO IX

“La retribuzione e gli elementi fondamentali ”
• Slide
“La retribuzione e gli elementi fondamentali”
• Principi generali
• Struttura della retribuzione
• La retribuzione diretta, indiretta, di erita, lorda e netta
• Elementi della retribuzione
• Elementi variabili
• Test di valutazione


MODULO X

“Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”
• Slide
“Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”
• Il cedolino paga e i principali elementi
• Test di valutazione


MODULO XI

“Dal lordo al netto”
• Videolezione
“Dal lordo al netto”
• Slide
“Dal lordo al netto”
• Esempio pratico di come elaborare un cedolino paga
• Video Demo, esempio di gestione paghe (Passepartout - Software e Servizi Gestionali)
• Esercitazione


MODULO XII

“Indennità INPS e cenni di TFR”
• Slide
“Indennità INPS e cenni di TFR”
• La malattia
• La maternità
• Infortunio
• Cenni di TFR
• Esercitazione


MODULO XIII

“Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti di somministrazione”
• Slide
“Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti di somministrazione”
• Cosa sono e come funzionano le Agenzie per il Lavoro
• Le tipologie di Agenzie per il lavoro
• Cos’è la somministrazione di lavoro
• Il contratto di somministrazione a tempo determinato
• Il contratto di somministrazione a tempo indeterminato
• Il contratto commerciale di somministrazione
• Inquadramento e retribuzione di un lavoratore somministrato
• Licenziamento, dimissioni e contributi
• Test di valutazione


MODULO XIV

“Ricerca e selezione dei candidati in una APL”
• Slide
“Ricerca e selezione dei candidati in una APL”
• Il processo di selezione in una Agenzia per il Lavoro
• De­nizione della Job e del pro­lo ideale
• Elaborazione delle strategie di ricerca e attivazione dei canali di reclutamento
• La pubblicazione di un annuncio
• Lo screening delle candidature
• Il colloquio di selezione
• Presentazione dei candidati al cliente
• Test di valutazione


MODULO EXTRA OBBLIGATORIO

“I principali strumenti di informatica”
• Videolezione
“I principali strumenti di informatica”
• Slide
“I principali strumenti di informatica”
• Excel
• Word
• Powerpoint
• Access
• Publisher
• Navigazione internet, posta elettronica e PEC
• Skype for business
• Test di valutazione


FOCUS OBBLIGATORIO

“Oltre le competenze professionali: la comunicazione ecace”
• Videolezione
“Oltre le competenze professionali: la comunicazione efcace”
• Slide
“Oltre le competenze professionali: la comunicazione efcace”
• La comunicazione
• Le percentuali della comunicazione
• La mappa della comunicazione
• I pilastri della comunicazione: i 5 assiomi
• I fattori della comunicazione
• Fasi del processo di comunicazione
• Ascoltare: difcile quanto comunicare!
• I ­ltri che infuenzano l’ascolto
• Tipologia di ascolto
• Ostacoli dell’ascolto
• Cenni di gestione del confitto e comunicazione positiva
• Stili di gestione del confitto


ESAME FINALE

Il materiale didattico comprende slides e flmati che spiegano nel dettaglio come diventare addetta/o alle risorse umane professionista.

Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

Docenti

DOCENTI

- Fabrizia Reali
Fabrizia Reali è una consulente esperta in risorse umane, docente in ambito Soft Skills, Coach e Mental Trainer certificata e analista comportamentale. Da anni lavora con e per le aziende, con figure aziendali sia operative che di management che hanno desiderio di crescere, di cambiare e soddisfare le esigenze di miglioramento dei processi interni potenziando gli strumenti organizzativi e di relazione.

- Nunzia Mennella
Laureata in economia e commercio presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope, ha effettuato la pratica presso uno studio associato di commercialisti e consulenti del lavoro e ha frequentato un master presso Italdata in ‘’Chief Knowledge Officer’’. Dal 2009 docente di contabilità generale e controllo di gestione, contrattualistica, paghe e contributi. Nel 2014 ha frequentato un corso di aggiornamento sulla riforma del lavoro c.d. ‘’Jobs Act’’ e nel 2017 ha ottenuto la qualifica di ‘’tutor apprendistato’’. Collabora con numerosi centri di formazione su tutto il territorio nazionale.

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