A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda, una buona conoscenza del sistema e una altrettanto buona consapevolezza del mondo retail.
Presentazione
Il corso in Visual Merchandiser, progettato con frequenza in fascia serale, ha come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come un vero e proprio spazio di comunicazione del prodotto moda.
Il corso analizza i processi di valorizzazione del brand, partendo dalla creazione di allestimenti che riescano a raccontare ed esaltarne i valori. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini d’acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.
Il corso vuole essere un primo forte approccio al visual merchandising, al retail e alla ricerca relativa al settore di appartenenza con una base culturale e tecnica esaustiva, elemento necessario per poter ricoprire tale figura professionale.
Metodologia e struttura
Il programma prevede sia lezioni teoriche che pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l’esperienza diretta, comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto. Attraverso l’apprendimento dell’utilizzo degli strumenti digitali a supporto di un’adeguata gestione del materiale progettuale e promozionale, gli studenti entrano progressivamente in contatto con il mondo del retail e del prodotto attraverso l’analisi dei processi e delle strategie economiche, dell’impatto comunicativo e di brand identity che ricopre la vetrina all’interno dello store, il del layout, della creazione del concept e della progettazione stessa degli spazi di esposizione. Sono previste visite in spazi esterni e per la Progettazione Finale i docenti, professionisti del settore, accompagnano i vari gruppi nella creazione e risoluzione del brief.
Luogo
a Firenze
Date e orari
Inizio: Febbraio.
Durata
5 mesi
Programma
• VISUAL CULTURE
• VISUAL MERCHANDISING
• MODA CONTEMPORANEA
• GRAPHIC LAB
• RETAIL DESIGN
• FASHION PRODUCT
• RETAILING FASHION
• TREND FORECASTING
• VISUAL MERCHANDISING WORKSHOP
• FASHION MARKETING
• SHOWROOM
• PROJECT WORK
Docenti
- Piro Pietrangelo - Coordinatore del Corso
Dopo la laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane lavora prima ad Amsterdam e poi a New York come Retail Developer per United Nude, brand di calzature fondato dall’architetto Rem D. Koolhaas. Rientrato in Italia, ricopre il ruolo di Visual Merchandising Manager per Patrizia Pepe e LiuJo, sviluppando la strategia VM per il mercato europeo e coordinando i team visual di Cina e Russia. Nel 2020 dà avvio al progetto Loft71, negozio di abbigliamento donna ‘alternative-to-luxury’, con l’obiettivo di portare un concept store contemporaneo nella zona periferica fiorentina.