A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Specializzazione in Lighting Design Experience. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso di Specializzazione in Lighting Design Experience. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso si rivolge a tutti i neodiplomati e neolaureati che desiderano acquisire competenze e specificità nel settore dell’illuminotecnica al fine di ottenere maggiori opportunità di accesso a studi professionali e aziende del settore e a coloro, siano essi professionisti o progettisti, che desiderano entrare a far parte di questo ambito professionale e approfondire le conoscenze specifiche in materia.

Presentazione

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica. Il corso analizza come la luce sia diventato uno strumento espressivo fondamentale in qualsiasi opera architettonica e approfondisce la figura professionale del Lighting Designer, che si affianca nella progettazione ad architetti e designer, per realizzare un equilibrio tra spazio e luce, all’interno del quale si alternano efficacemente tecnica ed emozionalità.

Grazie alle aziende partner del corso iGuzzini, Soraa e ARIA a brand of IVELA Spa, è stato rinnovato il Light Lab, uno spazio nel quale i partecipanti avranno modo di sperimentare le varie funzionalità di diversi corpi e fonti luminose. Le aziende partner verranno rappresentate anche nel corpo docenti da alcuni professionisti provenienti dalle stesse.


Metodologia e struttura formativa

Il programma si struttura in due parti distinte. La prima parte è finalizzata all’acquisizione di competenze legate all’aspetto tecnico e sostenibile della luce e alla declinazione della luce naturale e artificiale in funzione delle diverse tipologie architettoniche, attraverso la presentazione di case history da parte di professionisti del settore. La seconda parte del programma proporrà invece dei laboratori di sperimentazione legati alla declinazione della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione dell’uso dello stesso con successivo sviluppo di layout funzionali ed emozionali. Come in un progetto illuminotecnico professionale, lo sviluppo finale del corso verterà sull’approfondimento della parte tecnica fino al controllo della luce dinamica e dei sistemi di gestione elettronica.


Agevolazioni e Borse di studio

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Luogo

a Milano

Date e orari

Inizio: Gennaio.

Durata

6 mesi

Programma

- Luce Tecnica
- Luce Emozionale
- Luce Sotenibile
- Architettura della luce
- Project Work

Docenti

- Beatrice Spirandelli

Architetto con specializzazione post-laurea a livello internazionale in “Energy efficiency improvement of building façades” e una lunga esperienza professionale nell’impiego di materiali naturali in architettura e interior design. Insegna in numerosi corsi di formazione nel settore della sostenibilità in edilizia , scrive per differenti riviste a tiratura nazionale e ha scritto con Marco Moro il libro “LA CASA ECOLOGICA. Esempi di sostenibilità nel mondo”.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni