A proposito di formazione
Presentazione
- Le esercitazioni individuali, a difficoltà crescente con docente/interprete in videoconferenza, permettono al partecipante di confrontarsi con simulazioni realistiche di servizi di interpretariato in consecutiva e di trattativa, sulle tematiche più ricorrenti nei servizi professionali.
- Il Master permette lo svolgimento delle esercitazioni pratiche anche a chi ha impegni professionali in quanto è possibile concordare giorni e orari in base alla propria disponibilità.
- È prevista la possibilità di interrompere periodicamente le esercitazioni in caso di impossibilità del partecipante allo svolgimento delle medesime.
- È possibile specializzarsi in una o più lingue straniere esercitandosi in traduzione orale passiva ma anche attiva, nel caso in cui le competenze linguistiche del partecipante lo consentano.
- Per ciascuna lingua straniera di specializzazione sono previste nr. 40 ore di esercitazioni pratiche individuali con docente interprete, esame finale incluso.
- Il Master è attivato per le lingue: Inglese - Francese - Tedesco - Spagnolo - Russo.
- In caso di specializzazione in traduzione orale sia passiva che attiva è possibile suddividere le ore dedicando n° 20 ore alle esercitazioni di interpretazione passiva e n° 20 ore a quelle di interpretazione attiva.
- La durata orientativa è di circa 6 mesi, può essere prolungata o abbreviata in base alle proprie esigenze fino ad un massimo di 12 mesi. La frequenza e l’impegno richiesti al partecipante dipendono dalla quantità di lingue specializzazione.
- Per ciascuna lingua di specializzazione, dopo lo studio delle dispense, è prevista una lezione settimanale di due ore, salvo accordi diversi.
- Alla fine del percorso didattico è previsto un esame finale per ciascuna combinazione linguistica di specializzazione consistente in una prova di interpretazione consecutiva che si svolge in video conferenza. Subito dopo il superamento degli esami si consegue il titolo finale.
- Costo del Master in Interpretazione: da 1700 € per una combinazione linguistica sia attiva che passiva (es: FR->IT e IT->FR)
Durata
6 mesi