A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a studenti laureati in discipline artistiche, umanistiche e di design con titolo di studio accademico o universitario di durata almeno triennale (Diploma Accademico di Primo I Livello o Laurea di Primo I Livello), interessati al mondo delle arti performative, delle installazioni interattive, dell’arte digitale e pubblica.
Presentazione
Il percorso formativo del Master in Visual Arts for the Digital Age fornisce gli strumenti culturali e tecnici per analizzare, concettualmente e creativamente, le differenti vie nelle quali la pratica artistica contemporanea e le tecniche proprie delle arti visive, si relazionano e si intrecciano, al fine di realizzare progetti nell’ambito dell’arte digitale, delle arti performative, delle installazioni interattive, utilizzando linguaggi multimediali e cross-mediali. Fornisce inoltre le competenze necessarie per intraprendere attività professionali di coordinamento e gestione della produzione di attività artistiche e culturali.
Opportunità professionali
Al termine degli studi, i diplomati possono intraprendere attività professionali in aziende, studi di progettazione, industrie creative, editoria specializzata, imprese nel settore delle arti, istituzioni pubbliche o private quali musei, gallerie, centri di produzione video e multimediale, agenzie di produzione di prodotti multimediali, agenzie di comunicazione ed event design.
Borse di studio
Sono attive borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Metodologia e struttura:
Il Master in Visual Arts for the Digital Age offre un percorso di esperienza, di ricerca e di progetto, coniugando una didattica ricca di stimoli teorici e tecnici al contributo pratico ed esperienziale di professionisti.
Il modello didattico prevede:
- didattica frontale tradizionale per l’acquisizione di conoscenze culturali, metodologiche e relazionali;
- attività di laboratorio e didattica sperimentale di progetto, con forte coinvolgimento dello studente, attraverso lavori individuali o di gruppo (workshop, esercitazioni, case history, utilizzo di tecniche simulative) accompagnate da progettisti, espressione delle eccellenze di settore e territoriali;
- stage curriculare che si svolgerà presso studi o aziende coerenti con le finalità del Master, o “in campus” con progetto di simulazione professionale.
Il Master forma una figura professionale in grado di coniugare competenze tecniche legate a video, suono, motion graphic, animazione 3D e interaction design a conoscenze umanistiche che spaziano dal cinema, all’arte, alla musica, fino alle discipline sociologiche e ai nuovi trend della comunicazione.
Conosce i linguaggi e le tecniche delle arti multimediali e cross-mediali, è in grado di analizzare e interpretare le tendenze nel campo delle arti visive, di prefigurare scenari e visioni sull’evoluzione futura della comunicazione in campo artistico e di progettare strategie sperimentali in linea con il panorama dei nuovi media e con i codici della comunicazione.
Luogo
a Milano
Attestato
Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.
Date e orari
Data Partenza: Novembre.
Durata
1 anno, 60 crediti
Programma
- Storia e Cultura delle Arti Applicate
- Metodologia della Progettazione
- Communication Lab
- Estetica dei New Media
- Ultime Tendenze nelle Arti Visive
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Ws1 Progettazione Multimediale
- Ws2 Tecniche Performative per le Arti Visive
- Ws3 Art Direction (Management per l’Arte)
- Stage Curriculare