A proposito di formazione
Indirizzato a
- Laureati in discipline turistiche, economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche, che desiderino intraprendere un percorso di carriera in questo settore. Sono ammessi anche laureandi che abbiano sostenuto almeno il 90% degli esami previsti dal piano di studi. Diplomati che abbiano maturato esperienza nel settore e che siano in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
- Professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico e nella realizzazione di progetti dedicati al turismo.
- Imprenditori e manager di tour operator, strutture ricettive, agenzie di viaggi, organizzazioni, ONG ed associazioni per la promozione turistica.
Presentazione
Questo Master si pone l’obiettivo di creare figure professionali e manageriali nei vari ambiti del settore turistico, un comparto industriale vasto e di importanza sempre crescente, per il quale, anche virtù dei continui e rapidi cambiamenti, sono sempre più richiesti profili in possesso delle necessarie competenze trasversali e di un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà.
Grazie al taglio teorico/pratico delle lezioni, al termine del percorso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, in grado di garantire ottime prospettive di carriera.
Luogo
a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pescara
Attestato
Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese.
La frequenza minima richiesta, ai fini dell’ottenimento dell’attestato, è dell’80% delle attvità formative.
Date e orari
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage.
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end al mese) con il seguente orario:
- Sabato ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 ore
- Domenica ore 9.30 – 13.30 ore
Durata
7 mesi
Programma
LA STRUTTURA
1) OVERVIEW: L’INDUSTRIA DEL TURISMO
2) PIANIFICAZIONE E CONTROLLO.
IL REVENUE MANAGEMENT
3) LA GESTIONE FINANZIARIA. CONTABILITA’ E BILANCIO DELL’IMPRESA ALBERGHIERA
4) MARKETING DEL TURISMO. BRAND MANAGEMENT E BRAND REPUTATION
5) TECNICHE DI PRICING, CANALI DISTRIBUTIVI. PIANO STRATEGICO E OPERATIVO
6) HOSPITALITY MANAGEMENT
7) FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
8) FRONT OFFICE MANAGEMENT
9) GLI INTERMEDIARI DEL TURISMO
10) LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL TURISMO
Docenti
Il corpo docente è costituito da Manager, Consulenti e Professionisti provenienti dal settore del Turismo e dell’Hospitality.