A proposito di formazione
Presentazione
Preparati al meglio!
Master in Trattamento e Tecniche di Disintossicazione della Tossicodipendenza e dell'alcolismo.
Secondo gli ultimi studi pubblicati, il consumo di sostanze tossiche è aumentato in modo allarmante negli ultimi anni. Sostanze come la cannabis o l'alcool vengono consumate regolarmente da parte della popolazione più giovane che minimizza i rischi e li integra nella loro vita quotidiana. Per questo motivo è necessario sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi del consumo di sostanze tossiche e sviluppare meccanismi per il trattamento e la disinfezione. Con il Master in Trattamento e Tecniche di Disintossicazione dalla Tossicodipendenza e dall'Alcolismo si potranno acquisire tutte le conoscenze e le abilità necessarie per poter conoscere la problematica in profondità e poter progettare strategie di prevenzione e trattamento.
Clicca sull'info box e scopri ulteriori informazioni.
OBIETTIVO
- Conoscere a fondo la tipologia delle sostanze
- Distinguere i tipi di dipendenza attualmente esistenti
- Conoscere strategie per la prevenzione del consumo di sostanze tossiche
- Conoscere il trattamento per i disturbi che creano dipendenza
- Imparare l'intervento psicopedagogico effettuato dal consumo di sostanze
- Imparare a progettare, implementare e valutare progetti sociali che intervengono su questa problematica
Programma
MODULO 1. DIPENDENZE COMPORTAMENTALI E ALTRE FORME DI DIPENDENZA
- UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE E CONCETTUALIZZAZIONE DELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI
- UNITÀ DIDATTICA 2. LA DROGA COMEPROBLEMA SOCIALE
- UNITÀ DIDATTICA 3. FATTORI DI RISCHIO
- UNITÀ DIDATTICA 4. CARATTERISTICHE EPROPRIETÀ DELLE SOSTANZE. DISTURBI ASSOCIATI
- UNITÀ DIDATTICA 5. MODELLI INTERPRETATIVI DEL CONSUMO E DELLA GENETICA DELLE DIPENDENZE
- UNITÀ DIDATTICA 6. PROCESSIPSICOLOGICI COINVOLTI NELLE DIPENDENZE
- UNITÀ DIDATTICA 7. PATOLOGIA DUALE O MORBILITÀ ASSOCIATA
MODULO 2. PREVENZIONE E INTERVENTO NELLE DIPENDENZE E CONSUMO DI SOSTANZE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
- UNITÀ DIDATTICA 1. LAPREVENZIONE COME ELEMENTO FONDAMENTALE NELLE DIPENDENZE E NEL CONSUMO DI SOSTANZE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
- UNITÀ DIDATTICA 2. PREVENZIONE IN AULA DELLE DIPENDENZE E DEL CONSUMO DI SOSTANZE
- UNITÀ DIDATTICA 3. PREVENZIONE NELLA FAMIGLIA DELLE DIPENDENZE E DEL CONSUMO DI SOSTANZE
- UNITÀ DIDATTICA 4. ATTUAZIONE DI UNPROGRAMMA DIPREVENZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 5. FASI DELL'INTERVENTO CON MINORI
- UNITÀ DIDATTICA 6. STRATEGIE DI INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE
MODULO 3. TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI DIPENDENZA
- UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DI DIPENDENZA
- UNITÀ DIDATTICA 2. CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DI DIPENDENZA
- UNITÀ DIDATTICA 3. VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI DIPENDENZA
- UNITÀ DIDATTICA 4. TRATTAMENTO PSICOLOGICO DELLE DIPENDENZE. MODELLO GENERALE DI TRATTAMENTO
- UNITÀ DIDATTICA 5. TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DALL'ALCOOL
- UNITÀ DIDATTICA 6. TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DAL TABACCO
- UNITÀ DIDATTICA 7. TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DALLA CANNABIS
- UNITÀ DIDATTICA 8. TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DALLA COCAINA
- UNITÀ DIDATTICA 9. TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DALL'EROINA
- UNITÀ DIDATTICA 10. TRATTAMENTO DEL GIOCOPATOLOGICO
MODULO 4. INTERVENTOPSICOPEDAGOGICO NEI DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
- UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE E CONCETTUALIZZAZIONE DELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI
- UNITÀ DIDATTICA 2. LA DROGA COMEPROBLEMA SOCIALE
- UNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSIPSICOLOGICI COINVOLTI NELLE DIPENDENZE
- UNITÀ DIDATTICA 4. LAPREVENZIONE COME ELEMENTO FONDAMENTALE NELLE DIPENDENZE E NEL CONSUMO DI SOSTANZE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
- UNITÀ DIDATTICA 5. PREVENZIONE NELLA FAMIGLIA DELLE DIPENDENZE E DEL CONSUMO DI SOSTANZE
- UNITÀ DIDATTICA 6. ATTUAZIONE DI UNPROGRAMMA DIPREVENZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 7. FASI DELL'INTERVENTO CON MINORI
- UNITÀ DIDATTICA 8. STRATEGIE DI INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE
MODULO 5. PROGETTAZIONE E SVILUPPO DIPROGETTI
- UNITÀ DIDATTICA 1. IPROGETTI DI INTERVENTO SOCIALE
- UNITÀ DIDATTICA 2. PROGRAMMIPREVENTIVI,PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO
- UNITÀ DIDATTICA 3. VALUTAZIONE DEIPROGRAMMI E DELLE ESIGENZE
- UNITÀ DIDATTICA 4. ELABORAZIONE DI UNPROGETTO SOCIALE
- UNITÀ DIDATTICA 5. FASI DI UNPROGETTO SOCIALE
- UNITÀ DIDATTICA 6. IDENTIFICAZIONE EPIANIFICAZIONE DEIPROGETTI DI COOPERAZIONE. APPROCCIO LOGICO DEL QUADRO
MODULO 6. LA GESTIONE DEIPROGETTI SOCIALI
- UNITÀ DIDATTICA 1. PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE DEIPROGETTI
- UNITÀ DIDATTICA 2. IMPORTANZA DELLA GESTIONE DEIPROGETTI
- UNITÀ DIDATTICA 3. IL TEAM DIPROGETTO
- UNITÀ DIDATTICA 4. LA LEADERSHIP NEL TEAM
- UNITÀ DIDATTICA 5. TECNICHEPER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DI UN TEAM