A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo Master in Psicomotricità e Intervento Precoce è rivolto a tutti i professionisti di questo ramo
professionale. Inoltre, il Master in Psicomotricità e Intervento Precoce è rivolto a Laureati, Diplomati o Laureati nel campo della Salute (Medicina, Infermeria, Psicologia, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, ecc.), del campo Sociale (Lavoro Sociale, ecc.), del campo Educativo (Pedagogia, Magistero, Educazione Sociale, ecc.) o qualsiasi professionista che desideri migliorare la propria pratica professionale in materia di Attenzione Precoce.
Presentazione
Diventa un esperto con EDUCA!
Master in Psicomotricità e Intervento Precoce, una proposta di Educa Business School.
Questo Master in Psicomotricità e Intervento Precoce offre una formazione specializzata in materia. Negli ultimi anni, c'è stato un aumento della domanda di professionisti di intervento precoce da parte di centri di educazione della prima infanzia, studi medici e Associazioni che hanno visto aumentare il numero di famiglie che chiedono una risposta professionale che aiuti nella diagnosi e nell'intervento di disturbi o difficoltà che possono presentarsi durante lo sviluppo nella fase infantile.
Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con il nostro team di operatori specializzati, che saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di assisterti nella tua decisione!
OBIETTIVO
- Acquisire una conoscenza multidisciplinare che permetta di capire, diagnosticare e intervenire sui bambini di 0-6 anni.
- Conoscere lo sviluppo evolutivo e le basi neuropsicologiche dello stadio infantile.
- Effettuare l'individuazione e la diagnosi di alterazioni o disturbi in Attenzione Precoce secondo i criteri diagnostici del DSM-V.
- Conoscere strategie di azione e strumenti per l'intervento in Attenzione Precoce.
- Elaborare
programmi e strategie di intervento nella cura precoce.
- Conoscere gli standard di qualità per la cura precoce.
Durata
600 ore
Programma
MODULO 1. QUADRO CONCETTUALE E FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTOPRECOCE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTOPRECOCE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'ATTENZIONEPRECOCE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. SETTORI DI INTERVENTO INPRONTO SOCCORSO
4.UNITÀ DIDATTICA 4. REGOLAMENTAZIONE DELL’INTERVENTOPRECOCE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. STANDARD DI QUALITÀ NELL’INTERVENTOPRECOCE
MODULO 2. ATTENZIONEPRECOCE E SVILUPPO INTEGRALE INFANTILE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. FASI DELLO SVILUPPO EVOLUTIVO DEL BAMBINO (0-6 ANNI)
2.UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO COGNITIVO DEL BAMBINO (0-6 ANNI)
3.UNITÀ DIDATTICA 3. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE (0-6 ANNI)
4.UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO SOCIOAFFETTIVO NELLA FASE INFANTILE (0-6 ANNI)
MODULO 3. DISTURBI E BISOGNI NELL’INTERVENTOPRECOCE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBO DI ELABORAZIONE SENSORIALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. DISABILITÀ INTELLETTUALE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI MOTORI
7.UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. ELEVATE CAPACITÀ
9.UNITÀ DIDATTICA 9. ALTRI DISTURBI DIAGNOSTICATI IN ETÀ INFANTILE
MODULO 4. VALUTAZIONE E TEST DIAGNOSTICI IN ATTENZIONEPRECOCE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. VALUTAZIONE IN ATTENZIONEPRECOCE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. DIAGNOSI INPRONTO SOCCORSOATTENZIONEPRECOCE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE E STRUMENTIPER LA VALUTAZIONE E LA DIAGNOSI IN ATTENZINEPRECOCE.
MODULO 5. METODOLOGIA DI INTERVENTO NELL’ INTERVENTOPRECOCE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO NEI DISTURBI DELLO SVILUPPO SENSORIALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTERVENTO IN DISABILITÀ INTELLETTUALE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. INTERVENTO NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
4.UNITÀ DIDATTICA 4. INTERVENTO NEL DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. INTERVENTO NEL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ
6.UNITÀ DIDATTICA 6. INTERVENTI SU DISTURBI MOTORI
7.UNITÀ DIDATTICA 7. INTERVENTI NEI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. INTERVENTO IN ALTA CAPACITÀ
9.UNITÀ DIDATTICA 9. INTERVENTO IN ALTRI DISTURBI DIAGNOSTICATI NELL'INFANZIA
10.UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTO COMPLEMENTARE NELL’INTERVENTOPRECOCE