A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Professione Registrar di Accademia Galli è pensato per te che nutri un profondo interesse per le dinamiche che ruotano attorno alla cura e movimentazione delle opere d’arte e delle collezioni museali.
È rivolto a laureati e diplomati in ambito artistico e culturale (Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali), restauratori, archeologi e curatori.
È adatto anche ai laureati in altre discipline, giuristi e architetti che vogliono acquisire le competenze professionali specifiche per lavorare all’interno di enti espositivi, istituzioni museali, fondazioni e gallerie d’arte.
Presentazione
A quisisci padronanza e consapevolezza delle regole, dei rischi e degli adempimenti necessari per movimentare beni preziosi con il Master in Professione Registrar di Accademia Galli di Como
Impara a valutare le caratteristiche materiali, strutturali e il valore delle opere d’arte e sviluppa le competenze per capire la salute di un’opera in modo oggettivo.
Con il Master in Professione Registrar di Accademia Galli ti preparerai a essere un’efficiente e imprescindibile figura di riferimento e mediazione tra le tante professionalità del museo e del mondo dell’arte.
Metodologia e Struttura:
Il Master in Professione Registrar di Accademia Galli alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche e si conclude con un tirocinio dall’alto valore formativo presso alcune delle più importanti istituzioni legate al patrimonio storico e contemporaneo, come fondazioni, musei e gallerie.
Acquisirai le competenze necessarie per operare su progetti nazionali e internazionali, e capirai come affrontare imprevisti e risolvere problemi con precisione e fermezza.
L’obiettivo del Master è formare professionisti altamenti specializzati che rappresentano già una figura chiave a livello internazionale e sono sempre più necessari e richiesti nel panorama nazionale: gli “angeli custodi” dei beni artistici.
Perche Sceglierlo:
Il Master in Professione Registrar di Como è l'unico master italiano in professione registrar ed è patrocinato da REGISTRARTE, l’Associazione Italiana Registrar di Opere D'Arte, grandi fiere, servizi per la logistica d’arte e archivi d’artista.
Le attività didattiche, i seminari e il tirocinio ai quali ti dedicherai ti aiuteranno a trovare la tua identità professionale per divenire un competente: Loan Registrar, per gestire la richiesta di prestito delle opere in entrata e in uscita, Exhibition Registrar, per allestire e realizzare un evento espositivo temporaneo o Collection Registrar, per gestire allestimenti permanenti e occuparti dell’inventariazione e dello stato di conservazione delle opere in collezione, sia esposte sia in deposito.
Potrai lavorare presso musei, fondazioni, grandi gallerie, collezioni private, manifestazioni fieristiche internazionali e biennali, aziende di logistica e di assicurazione dedicate al settore, e presso tutti gli enti che necessitano di movimentare e gestire opere d’arte o manufatti di varia tipologia.
Luogo
a Como
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
1 Anno
Programma
Programma di Studi:
Durante il tuo percorso affronterai tematiche relative a gestione delle collezioni, inventariazione, restauro, conservazione, trasporto e assicurazione di opere d’arte.
Il focus, in particolare, sarà su elementi di exhibit design, pianificazione e gestione logistica dell’intero processo che coinvolge la gestione e movimentazione dell’opera d’arte.