A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo Master in Prevenzione della Violenza di Genere e Degli Abusi Minorili + Master in Coaching Infantile e Intelligenza Emotiva è rivolto a studenti e professionisti del settore sociale che desiderano specializzarsi sia nella violenza di genere che nell'abuso e nell'abuso minorile, al fine di sviluppare strategie di prevenzione e di intervento che affrontino questa problematica.
Presentazione
Impara con EDUCA!
Master in Prevenzione della Violenza di Genere e Degli Abusi Minorili + Master in Coaching Infantile e Intelligenza Emotiva, un percorso di Educa Business School.
La violenza di genere e l'abuso sui minori è una piaga sociale che lungi dall'essere eliminata o ridotta, non cessa di essere notizia nella cronaca quotidiana. Il numero di morti e di denunce è in costante aumento e, sebbene le autorità pubbliche abbiano elaborato e attuato misure per affrontarlo, c'è ancora molta strada da fare. Con il Master in Prevenzione della Violenza di Genere e Degli Abusi Minorili + Master in Coaching Infantile e Intelligenza Emotiva si potranno acquisire tutte le conoscenze, gli strumenti e le abilità necessarie per conoscere i dettagli della violenza di genere e sviluppare strategie per la sua prevenzione e trattamento. Inoltre, si conoscerà come si produce l'abuso e l'abuso sui minori e come intervenire su di essi. Questo Master in Coaching Infantile e Intelligenza Emotiva offre una formazione specializzata in materia, dotando di competenze specifiche per la diagnosi, intervento, valutazione e prevenzione dei disturbi di Salute Mentale che attualmente si riscontra maggiormente nella popolazione infanto giovanile, sempre da un orientamento cognitivo comportamentale.
Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda!
OBIETTIVO
- Conoscere l'origine e le teorie della violenza di genere
- Identificare la violenza di genere
- Conoscere il profilo della vittima di violenza di genere
- Conoscere il profilo del l'aggressore e le sue caratteristiche Imparare a sviluppare interventi con le donne vittime di violenza di genere
- Conoscere la normativa sulla violenza di genere
- Identificare situazioni di abuso e maltrattamento dei bambini
- Acquisire la capacità di condurre interviste diagnostiche nei bambini e negli adolescenti per conoscere la valutazione del paziente.
- Cercare e generare risorse per rispondere ai diversi casi clinici.
- Apprendere diverse tecniche di modificazione del comportamento nei bambini e negli adolescenti.
- Conoscere i temi fondamentali della psicofarmacologia nel l'infanzia e nel l'adolescenza.
- Applicare le diverse tecniche apprese nei settori della neuropsicologia infantile e adolescenziale e nella prevenzione e nel l'intervento sulle tossicodipendenze.
Attestato
- Titolo di Master in Prevenzione della Violenza di Genere e Degli Abusi Minorili con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale
- Titolo di Master in Coaching Infantile e Intelligenza Emotiva con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale
Durata
1.200 ore
Programma
MODULO 1. ORIGINI E TEORIE DELLA VIOLENZA DI GENERE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. ILPROBLEMA DELLA VIOLENZA DI GENERE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. ORIGINI DELLA VIOLENZA E DELL'AGGRESSIVITÀ NELLA SOCIETÀ TEORIE E MODELLI ESPLICATIVI
MODULO 2. APPROCCIO AL CONCETTO DI VIOLENZA DI GENERE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. VIOLENZA DI GENERE: CONCETTO E TIPOLOGIA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. VIOLENZA DI GENERE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
3.UNITÀ DIDATTICA 3. PROFILO E CARATTERISTICHE DELL'AGGRESSORE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. FORME DI VIOLENZA E REATI CONTRO LA LIBERTÀ SESSUALE DELLE DONNE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PROFILO E CARATTERISTICHE DELLA VITTIMA
MODULO 3. INTERVENTO E CONSULENZA NELLA VIOLENZA DI GENERE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO CON LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PROTOCOLLI D'AZIONE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE DI CONSULENZA
MODULO 4. AZIONI DIPREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALLAVIOLENZA DI GENERE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PROCESSI DI SENSIBILIZZAZIONE EPROTEZIONE IN MATERIA DI VIOLENZA DI GENERE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. LAPIANIFICAZIONE DELL'INTERVENTO SOCIALE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
MODULO 5. QUADRO NORMATIVOPER LA VIOLENZA DI GENERE EPOLITICHE DIPARITÀ
1.UNITÀ DIDATTICA 1. NORME SULLA VIOLENZA DI GENERE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. QUADRO NORMATIVO E GIURIDICOPER LAPARITÀ DI GENERE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. POLITICHE E STRATEGIE DIPARITÀ
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DIRITTI DELL'UOMO EPARITÀ DI GENERE
MODULO 6. ATTENZIONE AI MALTRATTAMENTI E AGLI ABUSI SUI MINORI: INTERVENTO
1.UNITÀ DIDATTICA 1. MALTRATTAMENTO E MOLESTIE MINORILI: CONCETTUALIZZAZIONE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. TIPOLOGIA DEI MALTRATTAMENTI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. SEGNI E CAMPI DI INDIVIDUAZIONE DEI MALTRATTAMENTI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. SITUAZIONI DI RISCHIOPOTENZIALE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. CONSEGUENZE DEL MALTRATTAMENTO SULLO SVILUPPO UMANO
6.UNITÀ DIDATTICA 6. CRITERI D'INTERVENTO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE DIPREVENZIONE
8.UNITÀ DIDATTICA 8. LA NECESSITÀ DI GUARDIE E TUTELE
9.UNITÀ DIDATTICA 9. MALTRATTAMENTO DEI BAMBINI NELL'AMBIENTE SCOLASTICO
MASTER IN COACHING INFANTILE E INTELLIGENZA EMOTIVA
PARTE 1. PSICOLOGIA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
MODULO 1. APPROCCIO ALLAPSICOLOGIA
0.UNITÀ DIDATTICA 1. PSICOLOGIA GENERALE ED EVOLUTIVA
1.UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOLOGIA
2.UNITÀ DIDATTICA 3. FATTORI DEI TRATTAMENTIPSICOLOGICI
3.UNITÀ DIDATTICA 4. NOZIONIPSICOLOGICHE DI BASE
MODULO 2. SVILUPPOPSICOLOGICO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZAUNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE ALLAPSICOLOGIA INFANTILE
1.UNITÀ DIDATTICA 6. SVILUPPOPRENATALE
2.UNITÀ DIDATTICA 7. IL BAMBINO DA 0 A 15 MESI
3.UNITÀ DIDATTICA 8. IL BAMBINO DA 1 A 3 ANNI
4.UNITÀ DIDATTICA 9. IL BAMBINO DA 3 A 6 ANNI
5.UNITÀ DIDATTICA 10. IL BAMBINO DA 6 A 9 ANNI
6.UNITÀ DIDATTICA 11. IL BAMBINO DA 9 A 12 ANNI
7.UNITÀ DIDATTICA 12. L'ADOLESCENTE DA 12 A 18 ANNI
MODULO 3. MALTRATTAMENTI NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
0.UNITÀ DIDATTICA 13. MALTRATTAMENTO DEI BAMBINI: CONCETTO E TIPOLOGIA
1.UNITÀ DIDATTICA 14. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI MALTRATTAMENTI
2.UNITÀ DIDATTICA 15. SITUAZIONI DI RISCHIO NELL'INFANZIA
3.UNITÀ DIDATTICA 16. CONSEGUENZE DEGLI ABUSI
4.UNITÀ DIDATTICA 17. CRITERI DI AZIONE
MODULO 4. PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENTE
0. UNITÀ DIDATTICA 18. PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE
1.UNITÀ DIDATTICA 19. PSICOPATOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE
2.UNITÀ DIDATTICA 20. PSICOPATOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE II
3.UNITÀ DIDATTICA 21. TRATTAMENTOPSICOLOGICO
4.UNITÀ DIDATTICA 22. DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
5.UNITÀ DIDATTICA 23. INTERVENTOPSICOEDUCATIVO NELL'INFANZIA
6.UNITÀ DIDATTICA 24. DISTURBI DEL SONNO
7.UNITÀ DIDATTICA 25. SAPER MANGIARE
8.UNITÀ DIDATTICA 26. TOSSICODIPENDENZA NELL'ADOLESCENZA
9.UNITÀ DIDATTICA 27. PROBLEMI CON IL CONTROLLO DELLO SFINTERE
10.UNITÀ DIDATTICA 28. ORIENTAMENTI AI GENITORIPER LO SVILUPPO DEL CONTROLLO DELLO SFINTERE
11.UNITÀ DIDATTICA 29. SEPARAZIONE DEI GENITORI
12.UNITÀ DIDATTICA 30. ANSIA NEI BAMBINI CON GENITORI SEPARATI
13.UNITÀ DIDATTICA 31. LA GELOSIA DEI BAMBINI
14.UNITÀ DIDATTICA 32. ANALISI DEL DISEGNO DEI BAMBINI
15.UNITÀ DIDATTICA 33. AUTOSTIMA DEI BAMBINI
16.UNITÀ DIDATTICA 34. GIOCHI CHE FAVORISCONO L'AUTOSTIMA
PARTE 2. COLLOQUIO DIAGNOSTICO CON BAMBINI E ADOLESCENTI
1.UNITÀ DIDATTICA 1. IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO. STRUTTURA E TIPI DI COLLOQUIO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. ASPETTI GENERALI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
3.UNITÀ DIDATTICA 3. IL TERAPEUTA. COMPETENZE E ABILITÀ
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DIAGNOSI CON BAMBINI E ADOLESCENTI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA DIAGNOSI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD)
7.UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBO NEGATIVISTA IMPEGNATIVO
8.UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI D'ANSIA
9.UNITÀ DIDATTICA 9. DISTURBI DEPRESSIVI
10.UNITÀ DIDATTICA 10. DISTURBI DELL'ELIMINAZIONE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (TEA)
12.UNITÀ DIDATTICA 12. RELAZIONE FINALE
PARTE 3. PSICOPATOLOGIA CLINICA
MODULO 1. INTRODUZIONE ALLAPSICOLOGIA CLINICADELL'INSEGNAMENTO
0.UNITÀ DIDATTICA 1. IMPORTANZA DELLA SALUTE MENTALE
1.UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOLOGIA EPSICHIATRIA
2.UNITÀ DIDATTICA 3. NOZIONIPSICOLOGICHE DI BASE
3.UNITÀ DIDATTICA 4. TRATTAMENTIPSICOLOGICI
MODULO 2. NOZIONI DI BASE DIPSICOLOGIA CLINICAINIZIALIZZAZIONE
0.UNITÀ DIDATTICA 5. ANATOMIA, ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO
1.UNITÀ DIDATTICA 6. FUNZIONI COGNITIVE ED ESECUTIVE
MODULO 3. PRINCIPI DELLA VALUTAZIONEPSICOLOGICA CLINICADELL'INSEGNAMENTO
0.UNITÀ DIDATTICA 7. FONDAMENTI DELLA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
1.UNITÀ DIDATTICA 8. VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICAPER FUNZIONI ESECUTIVE
2.UNITÀ DIDATTICA 9. VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA E DELLAPERSONALITÀ
3.UNITÀ DIDATTICA 10. APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI NEUROIMAGING
MODULO 4. PSICOPATOLOGIA NELL'INFANZIA
0.UNITÀ DIDATTICA 11. PSICOLOGIA INFANTILE
1.UNITÀ DIDATTICA 12. PSICOPATOLOGIA INFANTILE I
2.UNITÀ DIDATTICA 13. PSICOPATOLOGIA INFANTILE II
MODULO 5.PSICOPATOLOGIA IN ETÀ ADULTA E VECCHIAIA I
0.UNITÀ DIDATTICA 14. DISTURBI DEPRESSIVI
1.UNITÀ DIDATTICA 15. DISTURBI D'ANSIA
2.UNITÀ DIDATTICA 16. DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI
3.UNITÀ DIDATTICA 17. DISTURBI TRAUMATICI E FATTORI DI STRESS
4.UNITÀ DIDATTICA 18. DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO E DISTURBI CORRELATI
5.UNITÀ DIDATTICA 19. DISTURBI DISTRUTTIVI DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DEL COMPORTAMENTO
6.UNITÀ DIDATTICA 20. DISTURBI DELLAPERSONALITÀ
7.UNITÀ DIDATTICA 21. SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBIPSICOTICI
8.UNITÀ DIDATTICA 22. DISTURBI DISSOCIATIVI, DISTURBI DEI SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI
9.UNITÀ DIDATTICA 23. DISTURBI ALIMENTARI E INGESTIONE DI ALIMENTI
10.UNITÀ DIDATTICA 24. DISFUNZIONI SESSUALI E DISFUNZIONI DI GENERE
11.UNITÀ DIDATTICA 25. DISTURBIPARAFILICI
12.UNITÀ DIDATTICA 26. DISTURBI DEL SONNO VEGLIA
13.UNITÀ DIDATTICA 27. DISTURBI NEUROCOGNITIVI
14.UNITÀ DIDATTICA 28. DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DI DIPENDENZA
15.UNITÀ DIDATTICA 29. DISTURBI MOTORI INDOTTI DA MEDICINALI E ALTRI EFFETTI NEGATIVI DEI MEDICINALI
16.UNITÀ DIDATTICA 30. ALTRIPROBLEMI CHEPOSSONO ESSERE OGGETTO DI CURE CLINICHE
PARTE 4. TECNICHE DI MODIFICAZIONE COMPORTAMENTALE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA MODIFICA DEL COMPORTAMENTO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PROCEDURE DI BASEPER LA MODIFICA DEL COMPORTAMENTO DEI BAMBINI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHEPER SVILUPPARE E MANTENERE COMPORTAMENTI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. TECNICHEPER RIDURREELIMINAREINDEBOLIRE I COMPORTAMENTI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. SISTEMI DI ORGANIZZAZIONE DELLE CONTINGENZE
6.UNITÀ DIDATTICA 6. MODELLAZIONE
7.UNITÀ DIDATTICA 7. DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. FORMAZIONE IN ASSERTIVITÀ E ABILITÀ SOCIALI
9.UNITÀ DIDATTICA 9. FORMAZIONEPER LA RISOLUZIONE DEIPROBLEMI
10.UNITÀ DIDATTICA 10. TECNICHE COGNITIVE
PARTE 5. NEUROPSICOLOGIA INFANTILE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALLA NEUROPSICOLOGIA INFANTILE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI MOTORI EPSICOMOTORI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. DISTURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTUALE E DEL TÈ
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI DEL LINGUAGGIO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ (ADHD)
8.UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
9.UNITÀ DIDATTICA 9. SINDROME DI DOWN
10.UNITÀ DIDATTICA 10. VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA INFANTILE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. PLASTICITÀ CEREBRALE
12.UNITÀ DIDATTICA 12. NEURORIABILITAZIONE INFANTILE